Vai al contenuto

Finasteride- effetti collaterali


Messaggi raccomandati

ciao a tutti,

Voi parlate di essere stufi di sentire novellini che hanno paura di assumere fina......................e perforza dopo tutti sti post con elencati milioni di effetti collaterali, uno cosa deve pensare? Stamattina mi è stato prescritto dal derma anche a me la fina, è mi è stato assicurato che non aveva effetti collaterali.Ma anche io dopo aver letto tutti questi post, mi sa che non ne faro' uso dato che ho visto che il 50 per cento degli utenti che ne fa uso ha avuto pesantissimi disfunzioni fisiche.Io vorrei prenderlo, ma come posso in queste condizioni.............!!!!!!!!!! cavoli ho solo 22 anni, non vorrei che per farmi crescere due cavoli di capelli mi devo rovinare fisicamente.Il livello di ormoni nel nostro organismo è come un orologio perfettamente sincronizzato, se uno va ad agire su questo equilibrio perfetto, è finita!!!!Io ripeto, vorrei prendere questo farmaco a tutti i costi, mi è stato detto dalla dottoressa cappio di milano che non ha nessunissimo effetto collaterale (tranne se si fanno eccessi come tutte le cose) ma nonostante questo sono combattutissimo nell assumerlo dato che credo più alle testimonianze vostre che a un dermatologo qualsiasi.Non vi nascondo le mie paure nell' assumerlo, dato che la mia generazione a visto molti dei miei parenti andarsene prima del dovuto per tumori.infarti ecc... quindi io mi sentirei un po un soggetto a rischio che non riesce probabilmente a rispondere bene a quel farmaco.Queste cmq sono mie supposizioni, e pensieri infondati, non è che sn un esperto di niente.Detto questo vi chiedo gentilmente se potete aiutarmi a capire ancora meglio, dato che ho letto già tutti i post presenti, ma una diversità di idee molto intensa. magari qualche dottore che ne sa tanto su questo farmaco?

 

Grazie a tutti

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

"Non vi nascondo le mie paure nell' assumerlo, dato che la mia generazione a visto molti dei miei parenti andarsene prima del dovuto per tumori.infarti ecc... quindi io mi sentirei un po un soggetto a rischio che non riesce probabilmente a rispondere bene a quel farmaco"

 

Caso mai la fina potrebbe prevenire la formazione di un adenoma prostatico :rolleyes: (infatti è utilizzata per contrastare l'adenoma benigno della prostata)

Cmq non ti assillare troppo. La dose ottimale da assumere è di 1mg, cioè 1:15 della dose utilizzata per le cure di adenoma prostatico, e influisce veramente poco sul metabolismo ormonale. Naturalmente dipende dalla tua volontà di recuperare i capelli o almeno in casi meno fortunati di mantenerne il piu possibile, dalla tua risposta al farmaco, e dal tempo che la vorresti utilizzare. Dopo 2/3 anni, quando avrai stabilizzato la situazione, la potresti prendere a giorni alterni o adottare una terapia di mantenimento con solo minoxidil. Viceversa, se proprio nn ti piace la fina (che comunque anche io ho assunto da 22 anni e non ho avuto fino ad ora problemi) inizia con il minoxidil e vedi come ti ci trovi . A Presto. :fiorellino:

Link al commento
Condividi su altri siti

Cmqe c’è qualcosa che non torna; perché mi risulta che gli effetti collaterali della fina dovrebbero presentarsi raramente (tipo nel 4% dei casi) mentre dai vari post sembra che almeno la metà (se non di più) di coloro che la assumono abbia effetti collaterali.

Quindi può darsi che coloro che non hanno alcun effetto collaterale non intervengano sul forum per portare la propria testimonianza (forse perché non ne hanno interesse..) mentre tutti quelli che hanno avuto problemi lo vengono puntualmente a dire sul forum..chissà..

Link al commento
Condividi su altri siti

...uso fina da quasi 4 anni con buoni risultati,....circa gli effetti collaterali è sempre difficile riuscire a riconoscerli e, laddovè si riconoscano, attribuirli al farmaco,...

Prima dell'utilizzo di fina avevo una vita sessuale davvero intensa con la partner, tipo sui 3 rapporti sessuali al giorno,...quando decisi di assumere fina all'eta di 21 nn avendo piu una partner fissa le mie esperienze sessuali sono state molto sporadiche e talvolta in situazioni particolari,..cosi è difficle riuscire a capire se la difficoltà di mantenimento dell'erezione possa essere attribuibile al farmaco o magari al bicchierino in piu la sera,.al periodo di strees,..a fattori psicologici,..ecc...

...Quello che ho notato per certo è stata riduzione dell'eiaculato e una sua "densizzazione" (scusate il neologismo),...e le erezioni mattutine sono quasi sparite...

Ora da un po di tempo sono tornato ad avere una vita sessuale di nuovo intensa e mi accorgo di fare fatica a mantenere un erezione forte e duratura durante il rapporto sessuale,....

 

Allora vorrei capire se è fina a determinare il calo della libido,...cosi farò a breve analisi ormonali per vedere i livelli di testosterone, DHT, Andro, ecc...Qualora nn fossero nella media e ci fosse qualche scompenso penso proprio che smetterò fina per un paio di mesi e ripeterò le analisi, come suggeritomi dal medico, per vedere se i valori ritornano nella media.... Io ti consiglio di effettuare le analisi ormonali poi iniziare l'assunzione di fina per un periodo breve, 6 mesi, vedere se si manifestano effetti collaterali legati alla sfera sessuale e poi ripetere le analisi per avere un riscontro anke scientifico,...

 

Cmq vorrei invitare gli utenti a cercare di documentarsi il piu possibile prima dell'assunzione di un farmaco,..a volte i medici nn dicono tutto e quell'1% di effetti collaterali è una percentuale "decisamente" riduttiva secondo me,.....

 

Poi dei "presunti" effetti collaterali nn te ne accorgi subito, (per il fatto che cmq al dosaggio di 1mg al di è stato approvato, nn dovrebbe avere un impatto immediato cosi forte nell'organismo)...spesso sono graduali, lenti, si manifestano a poco a poco, nn sono immediati in molti casi,...la situazione cambia molto lentamente che è sempre difficile attribuirla al farmaco,......ma in qualche modo cambia!....Puoi avere addirittura miglioramenti nella sfera sessuale dovuti a un lieve aumento del testo,...è una cosa estremamente soggettiva, ogni organismo risponde a suo modo......se invece c'è tanto testosterone in eccesso viene convertito in estrogeni cosi puoi accusare "effetti femminilizzanti" (diminuzione di peli e barba, riduzione della massa magra,...riduzione del desiderio sessuale dovuta al fatto ke essendo aumentati gli ormoni femminili e diminuiti quelli maschili, la donna attrae di meno e c'è meno desiderio di compiere l'atto sessuale,...da li la difficoltà a mantenere un erezione duratura....).....o i tuoi livelli ormonali possono subire delle variazioni cosi piccole da nn manifestare nessun sides, ma solo benefici per i capelli,......ripeto ogni individuo è fatto a suo modo e reagisce a suo modo,....

 

Prova, ma con consapevolezza che quello che stai assumendo è pur sempre un farmaco,....e nn esiste farmaco al mondo che nn abbia effetti collaterali,...

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai 22 anni giusto, da che situazione di capelli parti,da quanto li perdi,vertex, tempie?

 

Devo valutare che se sei messo molto male a 22 anni è un aga aggressiva ed eventuali cure rallenteranno solo l'inesorabile pelata(magari migliori un po, ma l'aga aggresiva è difficile da controllare), dunque in tale caso trovo stupido rischiare per 2 capellini, meglio rasarsi e cominciare a adattarsi all'idea.

 

Se invece la situazione è buona e con la fina prevedi di poter recuperare quasi tutto o rimanere cmq così per molto tempo e ci tieni ai tuoi capelli(io ci tengo un botto ma magari per qualcuno nn son fondamentali) allora provala.Tieni conto che la percentuale di riscontrare sides è del 2-5%, si è poi riscontrato che in verità è leggermente più altà, ma nn prendere assolutamente il forum ad esempio, ne le testimonianze di chi arriva descrivendotela come il demonio.Sul forum è chiaro che molta gente ci viene perchè le cure nn funionano e cercano info, o perchè han problemi e cercan soluzioni, probabilmente se chiedessi a Gigli scopriresti che la maggioranza dei suoi pazienti assume fina senza problemi, ha buoni risultati e il forum nn s manco cos'è, gli b asta cio che dice il dottore e i risultati avuri e dunque nn ha il bisogno di rivoltare internet e finire su un foruma a dire che la fina nn ha sides.

 

 

Vero che c'è gente che di sides ne ha avuti e in tal caso quando hanno una certa importanza è assolutamente d'obbligo smettere, la salute prima di tutto.

Cero la cosa è molto soggettiva, come hai detto i meccanismi son complessi, quindi per esempio c'èe chi dall'aumento del testo trae benefici, che invece tale testo in ecceso lo converte in estrogeni con relativi problemi.

 

Io i consiglio di fare gli esami del caso, la prendi per un 7-8 mesi e valuti quanti benefici ti da e se hai side, rifai gli esami e vedi cosa cambia se nn ti da problemi vai tranqui.

Link al commento
Condividi su altri siti

xxxxx vi ringrazio per le ottime delucidazioni avute.

 

x goten =per farti vedere meglio la mia situazione ti allego le mie foto effettuate in condizioni di luce fortissima e con flash. le metto anche per gli altri in modo tale che possiate aiutarmi un po di piu', se approvate l' uso della fina per la mia situazione.

post-12246-1184182228_thumb.jpg

post-12246-1184182248_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

queste sono altr 2 immagini con luce potentissima.

Cosa mi dite di bello o di brutto?. Ovviamente se tengo i capelli asciutti non si vede niente o quasi. Devo prenderla sta fina? Magari, molti di quelli che sostengono che la fina ha sides, non è per il farmaco che li hanno ma magari per altri mille motivi, soprattutto quelli che dicono che ingrassano, magari a 20 anni erano magri e poi a 25 un po piu cicciottelli, ma questo probabilmente non è dovuto al farmaco ma alla normale crescita.

che faccio allora?

 

ciao xxxxx.......aiutatemi

post-12246-1184182489_thumb.jpg

post-12246-1184182499_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sorge il dubbio che, alla fine, ad uno gli vengono sides a forza di sentirne parlare; o al limite attribuiscono eventuali problemi (tipo l’ingrassamento) alla fina ma magari è solo perché hanno mangiato troppo!Mah..

P.S.: con foto fatte a capelli bagnati o con 1 kg di gel e un riflettore puntato in testa per forza che si vede la cute e sembra un diradamento!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ho visto che mi hai risposto Goten grazie.

 

mark, stasera se ce la faccio allego 2 foto con capelli asciutti per farti capire meglio. In effetti non so se ho fatto bene a metterle con il gel e il riflettore potentissimo puntato.Cmq per vs. info mi sto convincendo a prenderla la fina. Prima però, mandero' un e-mail alla Cappio per chiedergli ancora una conferma sugli effetti collaterali.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

goten,

 

non sono d'accordo su quello che dici riguardo finasteride. Purtroppo i side sulla sfera sessuale sono molto più del 2-5% e a cinque anni di distanza la paercentuale è elevatissima infatti la stragrande maggioranza di coloro che usano fina da più di 5 anni presenta side e molti hanno sospeso l'assunzione.

 

Il punto è che qualche anno fa non c'erano dati a disposizione sui side oltre i 5 anni questo perchè il farmaco era nuovo per la cura della calvizie; ora la situazione è diversa e si può dire che fina nel lungo periodo (pltre i 5 anni di assunzione) dà pesanti effetti collaterali sulla sfera sessuale con possibili danni ancora non del tutto quantificabili.

ecco perchè io consiglierei prima di utilizzare nipononivea e poi se le cose non vanno provare fina tenendo conto di quanto detto sopra.

 

P.S. anche il Gigli si stà ricredendo circa gli effetti collaterali di fina!

Link al commento
Condividi su altri siti

la nipo da meno effetti collaterali solo perchè meno efficacie, questa è la verità poi mi raccontino quel che vogliono, ma il motovo è lo stesso entrambe inibiscon la 5alfa e dunque entrambe han potnzialmente gli stessi effetti collaterali, la fina nn fa male perchè sintetica.

 

Ad ogni modo l'ho detto anche io che la percentuale è effettivamente un po più alta del 2-5 diciarato, ma nn è assolutamente vero che dopo 5 anni la maggiorparte smettono, ti ripeto nn prendere il forum ad esempio.Ad ogni modo postami dove Gigli dice che si sta ricredendo sugli effetti collaterli della fina, cge cmq son reversibili, chiaro che se ci son gli scemi che la piglian senza fare esami e che anche se gli da sides un po più seri invece di smetter subito continuan finche nn ce la fan più nn so che farci.

Modificato da Goten
Link al commento
Condividi su altri siti

Io spero che tenten10 sia ben informato su quello che dice, sulle percentuali dei casi di effetti collaterali e sulle statistiche dopo 5 anni di assunzione nonché sull’opinione a riguardo del Dott. Gigli; perché altrimenti su questo forum viene fatta una grave disinformazione.

Cmqe, se uno va da un dermatologo (bravo e specializzato in tricologia) credo che dovrebbe rimettersi nelle sue mani e fidarsi di quello che dice lui (altrimenti cosa ci va a fare?!) che, peraltro, conoscerà quasi di sicuro le statistiche sugli effetti collaterali.

Altrimenti uno fa il medico “fai da te” fidandosi di discorsi fatti, a volte, solo per sentito dire e di sicuro non prende la fina perché qui sembra che il 95% di chi la usa abbia effetti collaterali..mah!

Link al commento
Condividi su altri siti

La finasteride purtroppo gli effetti collaterali li da (non è quel 2% come si credeva),spesso i dermatologi tendono a minimizzare in fondo è ovvio che la finasteride è ciò che da maggiori soddisfazioni e succeso nella terapia, e basta entrare nella sezione psicologia di un qualunque forum tricologico come ci siano xxxxx sull'orlo del suicidio per il problema della calvizie.

Ma se parlate con gli andrologi (che pure hanno una maggiore competenza sulle questioni ormonali rispetto ai dermatologi) sono tutti molto critici sull'utilizzo della finasteride per la cura dei capelli

Ci sono grandi dermatologi, seppur di scuole ed estrazioni scientifiche diverse, che vanno dal dottor Rinaldi al dottor Marliani leggete qui http://www.sitri.it/dubbi/finasteride.html che nutrono forti dubbi e perplessità sull'uso prolungato della finasteride.

Secondo me la si da troppo alla leggera, dovrebbe essere data proprio quando strettamente necessaria, invece basta che hai due peletti che iniziano a miniaturizzati sul frontale (e sei un capellone) che subito ti prescrivono la finasteride.

Comunque poi ognuno poi liberamente fa le sue scelte personali

Modificato da luca4313
Link al commento
Condividi su altri siti

quoto luca 4313

 

per rispondere a mini la mia cura giornaliera attuale è:

 

2 capsule di nipon e ultra senza ricetta

2 ml di minox al 5%

2 ml di adenosil senza ricetta

1 capsula di antiossidanti OPC senza ricetta

 

ho assunto finasteride per circa 6 anni ed ero molto scettico sulla possibilità di trovare una valida cura alternativa poi con l'avanzare ed il persistere degli effetti collaterali di fina ho dovuto per forza trovare una soluzione alternativa e posso oggi dire di essere molto soddisfatto dei risultati (parlo di mantenimento), i side sono scomparsi del tutto.

Penso che molti medici prescrivano finasteride fino a quando sarà approvata dal ministero della salute per la cura della calvizie tuttavia pur non demonizzando la fina penso che occorra valutare possibili terapie alternative più sicure soprattutto se si pensa di protrarre le cure per molti anni

Link al commento
Condividi su altri siti

tenten 10 mi hai fatto ricambiare idea un altra volta sulla fina.Ma in sei anni di fina hai avuto qualche buon risultato?

 

quanti anni avevi quando hai inziato?Presumo che se per averla utilzzata per 6 anni vuol dire che all' inizio ti andava bene e non avevi nessun tipo di sides Vero?Io cmq non ho intenzione di pernderla per un periodo cosi' duraturo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cmq riadisco che il forum nn va ASSOLUTAMENTE preso ad esempio, altrimenti siam freschi, e a mio parere chiunque cambi idea sul prenderla o no ogni 5 min che legge un post diverso o si ca ga in mano è meglio che nn l'assuma se lo si fa lo si fa serenamente e convinti,credendo al proprio derma, altrimenti altro che sides, dato che quelli sessuali sono profondamente influenzati dalla psiche, se hai paura che t si ammosci, ti si ammoscerà certo.

Link al commento
Condividi su altri siti

io riporto come effetto collaterale una importante e significativa ritenzione idrica addominale che non è diminuita minimamente nemmeno con una dieta attenta ed un'intensa attività fisica (mi alleno costantemente 4 volte a settimana).

 

Ho realizzato che se hai pochi recettori del testosterone, come nel mio caso, il testo non traformato in DHT diventa estrogeno e causa questi effetti collaterali e forse anche altri. Credo che qualsiasi inibitore dell'A5R provochi questo effetto, quidi finasteride, dutasteride saw palmetto ecc... non dovrebbero fare la differenza.

 

se poi un elevato numero di recettori del testosterone non avrai problemi nè effetti collaterali.

 

Prosit.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...