Vai al contenuto

Flutaminide

Messaggi raccomandati

ciao mariacri.

La flutamide viene usata di solito nell'irsutismo, gli effetti non sembrano essere migliori che con l'uso del ciproterone acetato. Nell'alopecia andregentica femminile è stato poco usato in italia per via degli effetti negativi a carico del fegato giudicati superiori all'androcur.

La flutamide deve essere assunta per lunghi periodi e sempre associata ad una terapia anticoncezionale (la pillola da usare va scelta dal medico), gli effetti collaterali sono ritenzione idrica, aumento di peso, e problemi epatici, tipici di quasi tutte le terapie ormonali.

Personalmente non lo ritengo un buon farmaco per il suo rapporto rischi/benefici.

Parlane con un ginecologo /endocrinologo prima di iniziare, e sopratutto devi essere certa della diagnosi dermatologica.

Spero di esserti stata d'aiuto

Un abbraccio

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie giuly per i tuoi consigli. Come faccio ad essere certa che la diagnosi dermatologica sia giusta. Sono stata da due dermatologi ed un endocrinologo. Tutti parlano di alopecia androgenetica.

Per la Flutaminide, l'endocrinologo me l'ha proposta per un mese mezza compressa con effetti collaterali non maggiori di quelli di una aspirina... Ho letto su un dizionario medico che la Flutaminide pùò anche causare la morte. Meglo calva che in una bara..(scherzo). Sicuramente non la prenderò ma mi piacerebbe conoscere l'opinione di altri dermatologi/endocrinologi esperti in questo tipo di problema.

Grazie

Cri

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli effetti collaterali della flutamide paragonati a quelli dell'aspirina?????!!!!!!

se ne sentono tante di stupidate!

MariaCri la diagnosi per una donna è molto complessa: spero tu abbia fatto dei dosaggi ormonali (LH, FSH, estradiolo, progesterone, testosterone, androstenedione DHEAS ) e anche i dosaggi tiroidei. Questi dovrebbere dare un indirizzo: molti medici ritengono alcuni esami "nella norma" solo perchè non compare l'ASTERISCO a indicare un valore troppo basso o troppo alto. Gli esami vanno invece guardati nel loro complesso e possibilmnete confrontati con quelli passati.

Fai un ecografia pelvica per vedere se ci sono cisti. Purtroppo molte sono le esperienze negative e le diagnosi azzardate.

Non è sempre facile trovare un bravo medico al primo colpo! e non è facile avere una diagnosi certa, prova a sentire un altro parere.

Gli americani per distinguere semplicisticamente un telogen eff da una androgenetica femminile sostengono che:

se puoi quasi stabilire una data per il giorno in cui sono caduti i capelli è un telogen eff

se ti sei accorta per caso di avere meno capelli senza poter dire con esattezza quando sono cominciati a cadere è ANDROGENICA o ANDROGENETICA

E una frase che va presa con le pinze ...però nel mio caso è vera: io mi ricordo il giorno esatto in cui sono cominciati a cadere un sacco di capelli!

un abbraccio

Link al commento
Condividi su altri siti