Vai al contenuto

Miniaturizzazzione in AGA e TE

andreaa

Messaggi raccomandati

Dottore mi saprebbe dire, se anche nel telogen come nell'aga, ci sia la miniaturizazzione dei capelli (cioè capelli che sono piccoli 2/3 cm e abbastanza sottili) e loro relativa cospicua caduta?

Poi questi capelli miniaturizzati una volta passato il telogen ritornano normali???

Grazie Andre :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi associo, e chiedo una cosa in più, io perdo molti capelli(non a centinaia come negli evvluvi acuti, ma cmq di più di quella che dovrebbe essere la normale cadita giornalierae di questi pochissimi sono terminali della lunghezza giusta dei mie capelli(9-12 cm), e pochissimi son miniaturizzati, la maggior parte son capelli corti 5-6 cm ma come spessore e colore direi normali, so che a distanza nn puo dire nulla, ma in linea teorica questo è cmq un sintomo di aga oppure può essere magari il frutto di un effluvio cronico?(quando feci l'ultima visita 6 mesi fa il derma mi disse che nn avevo aga, ma una caduta leggermente sopra la norma ma che sarebbe rientrata da solo anche perchè nn ho carenze e magari era stress)

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso rispondervi in base alla mia esperienza personale: nella fase acuta dell'effluvio non sono mai arrivato a perdere più di una 15 ina di miniaturizzati su 150 totali al giorno dei quali quindi la quasi totale maggioranza erano lunghi. i capellini sono rimasti sempre bassi come % nella fase successiva (cronicizzazione) durata quasi 4 anni e passa e i miniaturizzati erano nell'ordine di 5-8 su 100 totali lunghi. si direbbe quindi che i miniaturizzati non sono la caratteriastica degli effluvi.

ad oggi i capellini (2-3 cm di media) ne perdo circa 3-4 durante l'asciugatura o quando li pettino anche meno.

il fatto è che non li ho mai contati durante il lavaggio! magari li erano di più ma nella vasca non ne ho mai notati.

questa la mia esperienza. ad oggi cmq non trovo mai vellus, peletti depigmentati o capelli inferiori ai 3-4 cm.

la mia opinione è cmq che tutti abbiamo dei capelli 'naniì mi pare che lo disse anche il dr. Gigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io nn Li ho miniaturizzati(fini), ne depigmentati, sono corti.Metti che ne perdo 60(numero a caso) durante il lavaggio e na 20ina durante l'asciugatura, di questi(perchè quelli nella vasca nn li guardo mai, anche se la maggior parte di quelli lunghi li perdo prorpio nel lavaggio) avrò 2-3 davvero miniaturizzati, 9-10 lunghi(10-12cm) e altri 9-10 corti(4-6cm) ma nn depigmentati o più fini, per lo meno ad occhio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se metti vicino un capello affetto da aga(in via di miniaturizzazione o gia miniaturizzato) nn solo è più corto di quelli normali(e più la min iturizzazione va a avanti più è corto, i vellus crescon un nulla), ma inoltre sono sempre più depigmentati(quindi se uno ha i capelli scuri, sempre più scoloriti) e sempre più fini.

Io ne perdo tanti corti, ma nn fini o depigmentati.

Link al commento
Condividi su altri siti