Vai al contenuto

Dermatite Seborroica

Messaggi raccomandati

Ciao xxxxx.Soffro di questa odiosa malattia da circa 11-12 anni (ne ho 23).Da sempre uso creme al cortisone (Daivonex + Globesol) ma se nei primi temi queste tamponavano...ora non servono piu a niente.Presento segni della Ds sia sul cuoi capelluto che sulle braccia che sul dorso e sulla spalla....Non sono pieno ma ci sono croste sparse....Il disagio è immenso e credo voi possiate capirmi.

Ieri,stufo del solito cortisone,ho deciso di cominciare ad informarmi un po' su internet e cercare di trovare qualche soluzione alternativa. Volevo chiedervi che prodotti potevo usare per tamponare la ds .... sia sul cuoio capelluto che sul corpo. Shampoo...crema....non so....qualsiasi cosa con la quale vi siate trovati bene....sono abbastanza disperato....ho sempre lottato....credendo che prima o poi ce l'avrei fatta...ma sto perdendo le speranze....piu cerco di reprimerla piu le si sfoga....ma ancora non voglio dargliela vinta! :)

P.S.: Io sul viso non presento alcuna crosticina....sto bene...ma il viso è l'unica cosa se si salva...anche se ho una pelle assurdamente grassa (punti neri,brufoletti)..

P.S.S.: Potrei postare anche qualche foto se qualcuno volesse saperne di piu....

Aspetto vostre rispsote.....sperando di riuscire a trovare qualcosa che mi faccia stare meglio!

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao innanzitutto ti consiglio vivamente di smettere con il cortisone che puuo' dare oltre che assuefazione anche problemi seri di rebound, poi il mio consiglio più spassionato fatti vedere da un dermatologo serio, perchè qui puoi trovare consigli ma non medici o soluzioni.Ogniuno risponde in modo diverso alle varie creme o suluzioni cutanee.io ad esempio mi sono trovato molto bene con Phisyogel A.I. oppure Phisiogel Crema per il corpo, lascia la pelle molto morbida ed elimina le croste.Per le macchie rosse molto utile emulsione 2S della Most.Sono solo consigli, il dermatologo è la miglior soluzione.Saluti Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao e grazie per la risposta.

Lo so che ci vule il dermatologo ma ne ho girati davvero tanti...e mi è stata detta sempre la stessa cosa:

La DS te la devi tenere e piangere tu....con quello che ti diamo possiamo al massimo arginarla.Tutti mi hanno sempre dato cortisone e basta.Risultato ? Inizialmente faceva effetto....poi non è servito piu a nulla...se non a scrostare le squame per una giornata (si e no).In piu inizialmente l'avevo solo sul cuoio capelluto....poi ha cominciato a espandersi per tutto il corpo(diminuendo però tra i capelli)....Ora sinceramente sono stanco di sentirmi dire sempre le stesse cose e vedermi segnare sempre lo stesso cortisone.

Altra cosa....si trovano in farmacia i prodotti che mi hai detto? Posso parlarne semai col farmacista ?

Grazie mille per l'ascolto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Anche il mio consiglio è quello di ricorrere il meno possibile ai trattamenti topici farmacologici.

A volte però mi rendo conto che è inevitabile. Un grosso passo in avanti rispetto ai cortisonici è stato fatto con gli immonomodulatori.

Il Protopic è un unguento estremamente efficace (anche se non in tutti i casi) per il trattamento della dermatite.

Ci sono però dei potenziali rischi collaterali (a volte anche molto gravi) che è bene conoscere. Potenziali, perché essendo questo medicinale di ultimissima generazione, ancora non è possibile quantificare con certezza i rischi che un effetto prolungato potrebbe causare.

A tal proposito ti invito a leggere questa discussione oltre che naturalmente a parlarne con il tuo dermatologo:

http://forum.salusmaster.com/index.php?showtopic=22645

Come ti dicevo il Protopic è molto efficace, ma come tutte le medicine ad uso topico, non risolve il problema alla base. Per cui ti invito ad armarti di santa pazienza, ed a leggere queste due discussioni in cui sono stati ampiamente trattati e discussi molti dei problemi associati alla DS:

http://forum.salusmaster.com/index.php?showtopic=19670

http://forum.salusmaster.com/index.php?showtopic=18452

Io quando riesco a fare a meno del Protopic, mi sono trovato molto bene con una Mousse termosensibile. Si tratta di Vitamina E, per cui non ha effetti collaterali.

Si chiama EMOUSSE ed è prodotta dalla Mipharm. La trovi in farmacia a 17 euro.

In bocca al lupo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao luck....Le discussioni che mi hai postato le ho gia lette tutte....e devo dire che io di certi meccanismi ero completamente allo scuro....ed è per questo che ho cominciato anche a sospendere le creme al cortisone che ormai non servivano piu a niente avendole usate per anni e anni...ed essendosi la mia cute abituata.

In piu devo dire che all'inizio,come ho gia detto,la ds l'avevo solo in testa....poi dopo un annetto di creme cortisoniche...lozioni strane....si è molto ridotta sul cuoi capelluto....cominciando però ad uscire sul corpo....tipo sotto le braccia....un paio di macchie sul dorso e dietro le spalla....un'altro paio sulla una coscia.

Leggendo su qesto forum ho capito che il cortisone induce un effetto RE-BOUND che se non ho sbagliato io a capire sta a significare che la ds se tende ad andarsene dove metti il cortisone ed a ricomparire da qualche altra parte (che sola!!!).

Sto cercando di comicniare la cura sperimentale indicata nel tuo post "LINEE GUIDA PER LA CURA ALLA DS".Cercherò in rete anche una buona dieta mediterranea da seguire e integrerò il tutto con IMMUGEN COMPRESSE (cura sistemica). Per quanto riguarda la cura topica sto facendo varie ricerche e sono arrivato alla conclusione che conviene usare :

come shampo : NIZORAL SCALP FLUID + REVIVOGEN

come sapone corpo: BIO THIMUS DS

come crema(per le macche sul corpo): NOAGEN o LIPOGARD

Per quanto riguarda il PROTOPIC proverò a chiedere al mio dermatologo....ma sinceramente mi mette l'ansia il fatto che dovrò usarlo sicuramente per tanto tempo e che quest'uso potrebbe portare complicazioni addirittura a livello tumorale.

P.S.: Credo che passerò anche in erobristeria per prendere l'aceto di mele + shampo OLIODERBE TIMO,ma su questo ancora sto cercando qualcosa....

P.P.S.: La emousse schiuma che mi consigli è per il cuio capelluto o per va bene anche per il corpo??

Diciamo che i miei problemi piu grossi sono dati dalle macchie sotto le braccia e sul dorso (non grandissime...ma cmq si notano molto....e voi sapete bene cosa significa mettersi una maglietta a maniche corte quando si ha la ds.A me sinceramente non importa del giudizio della gente...però a volte il disagio è tanto e dover rispondere sempre alle stesse domande(MA CHE ROBBA C'HAI SUL BRACCIO?)))) è diventato un invubo. Quindi se avete consigli da darmi anche per qualche prodotto che non sia per il cuoio capelluto sarebbe ben accetto.

Grazie per l'attenzione e un saluto a tutti

....ed io...speriamo che me la cavo... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

la Emousse è per il corpo e per il viso, quindi direi che fa al caso tuo.

Per la testa non saprei che consigliarti, io ho trovato molto buono l'olio Derbe. Non cura a DS, come del resto tutti gli altri prodotti, ma almeno non ti rende la pelle molto pruriginosa come tutti gli shampoo che contengono tensioattivi. Come dici tu, prova ad associarlo all'aceto di mele. Sono tutti rimedi efficaci, ma alla fine il problema non si risolve in nessun modo. Bisogna conviverci.

Per quanto concerne il Protopic, il ragionamento è il contrario. Il Protopic, va usato solo per un periodo di tempo limitato. Agisce molto velocemente, però i rischi sono quelli che hai letto. Chiedi pure al tuo dermatologo, ma non credo che possa darti una risposta sicura al 100%, in quanto come ti dicevo il medicinale è in commercio da soli 4 anni. Poi tienici informati, scambiare informazioni è utile per tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora sicuramente proverò anche Emousse....vediamo un pò.Per quanto riguardo lo shampo...secodo voi NIZORAL SCALP FLUID è efficace??? che ne pensate?

Io te lo sconsiglio...il Nizoral è un prodotto che può essere usato per brevi periodi e tu sai bene che la ds è una malattia cronica..in più è molto aggressivo e anche questo non è una buona cosa. Parlo per esperienza personale. L'ho usato per 3/4 settimane, inizialmente aveva fatto miracoli poi ho subito una sorta di ricaduta e mi sono comparse delle specie di bolle...inutile dire che ho preso la confezione e l'ho cestinata.

Link al commento
Condividi su altri siti