Vai al contenuto

Shutdown Day

RunDLL

Messaggi raccomandati

Una curiosa iniziativa, che è partita alla mezzanotte di oggi:

Lo Shutdown Day, un giorno intero senza tecnologia,

Niente telefonino, internet, palmare, radio, televisione, assolutamente senza computer, è una curiosa iniziativa portata avanti da Denis Bystrov e Michael Taylor, due sono illustri sconosciuti, che in pieno terzo millennio si sono accorti di quanto la ns. vita dipenda, in modo sensibile, e forse troppo vincolante, dalla tecnologia ed ogni tanto bisognerebbe per così dire disintossicarsi, in modo analogo a quanto si fa con il lavoro , ed andare in ferie dalla tecnologia .

Riappropriarsi del proprio tempo ha ancora un suo fascino

FONTE

Link al commento
Condividi su altri siti

Riappropriarsi del proprio tempo ha ancora un suo fascino

Sono pienamente d'accordo, la ns vita è oramai scandita da suonerie, sms, forums, carte di credito, webcam che ci riprendono etc. tutto questo ci condiziona e aimè solo un giorno non serve a niente. ce ne accorgiamo in vacanza dove isolandoci viviamo in pace con noi stessi ma non nascondo che io anche in vacanza senza pc e telefonino non riesco a stare, certo li uso assai di meno ma quel contatto, quel punto di riferimento con una telefonata, un sms, una breve navigazione su internet ce la faccio volentieri perchè mi è di compagnia magari quell'oretta prima di cena o durante la colazione.

certo se ci pensiamo anni fa si telefonava col telefono a gettone, internet non esisteva etc. e la vita era molto + complicata. prendiamo chi scrive al pc e prima lo faceva a macchina, prendiamo le email per chi ci lavora, prendiamo i telefonini per gli appuntamenti di lavoro.

la verità a mio avviso è che bisognerebbe sempre mettersi dei limiti e queste cose dovrebbero essere considerate utili come strumenti di lavoro ma come contorno di cui non abusare nella propria vita privata.

io ho un'utenza mobile per il lavoro e un numero privato che conoscono solo in pochi che uso dopo le 17, l'estate e nei fine settimana. l'email uso quella dell'ufficio e non ho una mia casella di posta elettronica.

Link al commento
Condividi su altri siti