buio Inviato: 20 Marzo 2007 Segnala Share Inviato: 20 Marzo 2007 E' ormai parecchio tempo che assumo delle lozioni che dovrebbero contrastare dermatite seborroica, effluvio e aga. A parte i risultati scarsi nel mio caso mi sono veramente stancato di stare col pensiero che i cortisonici possano provocarmi dei danni nel lungo periodo e vorrei sospendere dunque questa lozione ed evitare di assumerne altre contenenti tra l' altro cortisone e derivati. Non so a chi altri rivolgermi per questo consiglio in quanto un dermatologo a cui ho chiesto ieri mi ha detto che essendo uso locale posso smettere subito, il mio tricologo ovviamente avendomela prescritta ritiene che debba continuare ad usarla. La mia preoccupazione ora è legata ad un eventuale effetto rebound causato dalla sospensione immediata dell' idrocortisone. La lozione è così composta, applicata a gg alterni: -idrocortisone but. 0,08% -progesterone 1% -glicerina 2% -17 alfa estradiolo 0,025% - lavanda o.e. 0,3% (non so se ho scritto bene) -alcool Vi chiedo: posso sospenderla da un giorno all' altro oppure è meglio diminuire progressivamente la dose? In questo caso, quanto tempo dovrebbe passare prima della sospensione completa? GRAZIE Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
castano_chiaro Inviato: 20 Marzo 2007 Segnala Share Inviato: 20 Marzo 2007 io ho staccato di botto il locoidon x due volte di fila dopo 3 e 2 mesi, nessun problema. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
buio Inviato: 20 Marzo 2007 Autore Segnala Share Inviato: 20 Marzo 2007 grazie castano per la risposta, il fatto è che io è veramente molto tempo che assumo lozioni contenenti cortisonici, non ricordo l' inizio ma si parla praticamente di anni, forse 3. Anche in questi casi si può smettere all' improvviso? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gigli Inviato: 21 Marzo 2007 Segnala Share Inviato: 21 Marzo 2007 Interrompi gradualmente nel gioro di 30-40 gg.Comunque se gia' la applichi a g alterninon dovrebbewro essercxi problemi particolari saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati