Vai al contenuto

Utilita Acqua

ragazzoromano

Messaggi raccomandati

raga come da consiglio del medico mi ha detto di assumere almeno 1litro e mezzo di acqua al giorno!oggi ho provato...non ho contato precisamente..pero ho preso piu volte in tutta la giornata minimo 2bicchieri di acqua!quindi largamente passato il litro e mezzo!stasera pero mi trovo lo stomaco gonfio come 1pallone!e normale?inoltre ho letto(ma ricordo molto vagamente l articolo) che la poca assunzione di acqua danneggia(e fin qui ci siamo)pero ho letto anche che la troppa assunzione di acqua influisce negativamente sulle reazioni chimiche del corpo(almeno mi sembra di ricordare cosi!ma potrebbe essere 1cazzata assurda!e che ricordo completamente 1altra cosa!)chi sa chiarire meglio la situazione?grasssie

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco alcuni pezzi dell articolo a cui mi riferivo:

L'equilibrio tra la quantità d'acqua presente all'interno delle cellule e quella dei suoi costituenti inorganici (sali ed elettroliti) deve rimanere costante. Qualsiasi variazione per difetto o per eccesso può mettere in immediato pericolo di vita la cellula. Nel corpo umano, la quantità di acqua e di sali necessaria a mantenere intatto il patrimonio idrico cellulare è pari alla quantità d'acqua e di sali perduta giornalmente dall'organismo con i normali processi metabolici, con le urine, con i rifiuti intestinali, con il sudore e con la respirazione.Un'opposta condizione di intossicazione da acqua della cellula, avviene in caso di eccessiva perdita di liquidi compensata in modo sbagliato.Quando si suda abbondantemente e si beve molta acqua senza che in essa siano presenti sufficienti quantità di elettroliti persi con la sudorazione, si riduce ancor di più la concentrazione dei sali negli spazi extracellulari, per cui l'acqua tende a penetrare nell'interno della cellula, al fine di equilibrare la concentrazione dei sali intra ed extra-cellulari; nonostante alcuni meccanismi di compenso, un eccesso di acqua può quindi provocare la morte della cellula.Per un atleta, l'acqua è chiara l'importanza per reintegrare la perdita di sali, in caso di eccessiva sudorazione, con bevande isotoniche. Infatti, la disidratazione e comunque la perdita di elettroliti, è uno dei fattori determinanti che condizionano la "brillantezza" dell'allenamento, causando dei veri e propri ritardi nel sistema neuro motorio. Oltre il ruolo di integrazione salina, non meno importanti sono il mantenimento del giusto dell'equilibrio idrico e termico, indispensabili per il corretto funzionamento dei processi biologici, oltretutto accelerati durante l'attività fisica.

quindi come si fa a capire o a ricavare la corretta dose di rapporto tra acqua/sali minerali/elettroliti e tutte le altre sostanze?ovviamente senza che ci sia qualcosa in eccesso o in difetto?

Link al commento
Condividi su altri siti