Vai al contenuto

Alopecia Psicogena? 13 Anni Dopo: Cos'è Successo Realmente?

tasbo

Messaggi raccomandati

NO. la psicogena da quanto ho capito dalla spiegazioni del dr. Gigli è legata all'Aga. a mio avviso però si può sviluppare e cronicizzare un effluvio anche grave se ci sono problemi psicologici seri come stati d'ansia cronici. è un po come chi soffre di gastrite cronica legata allo stress. in alcune persone si scarica sui capelli e il gioco è fatto.

io ne sono la prova. ho avuto problemi psicologici e alimentari per diversi anni e per diversi anni ho avuto effluvio cronico. ora che ho risolto entrambi ho risolto anche l'effluvio - caso strano ora soffro di gastrite! ma meglio quella.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

ho usato solo locoidon lozione poi per curiosità acquistai la sp-94 dercoss che però è un dermocosmetico (un dermocosmetico che dicevano imitasse la molecola del minoxidil ma senza indurre l'effluvio). il locoidon è stata la cura base a livello topico. la sp94 solo uno sfizio che a mio avviso migliora le condizioni del cuoio capelluto e migliora molto i capelli rendendoli voluminosi ma non agisce sull'effluvio (ne sull'aga se cel'hai).

ho abbinato una cura di ferro, vitamina b.12, zinco solfato, vitamina c, acido folico e biotina (mi sono bombardato!) ma ero carente di tutti questi elementi.

l'effluvio si è bloccato col locoidon ma dopo diversi mesi (circa 4). ho avuto delle ricadute in prossimità dei ricambi stagionali (una caduta copiosa prima dell'estate di 2 anni fa) dopo la situazione è andata via via migliorando ed ho recuperato pienamente.

nb: mai provato il minoxidil - per antiossidanti cosa intendi? io intendo vitamina c ed e ma non so quanto influiscano sull'aga ne tantomeno sull'effluvio. io ho assunto vitc in compresse poichè aiuta ad assorbire meglio il ferro di cui ero carente.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...

Ciao a tutti! Sono tornato, a 30 giorni circa dall'ultimo post. Ringrazio ancora tutti quelli che sono intervenuti.

Purtroppo non sono ancora riuscito a scegliere un dermatologo in zona e questo sicuramente non è un bene. Il medico più vicino è a Padova ma da quanto leggo sul forum non si è fatto certo una buona nomea... Che dite, rischio?

E' successa però una cosa molto strana.

Dal 1° gennaio ho cercato di evitare qualsiasi cosa (<- rimango generico) che potesse procurarmi i miei soliti stati d'ansia. Sono ancora ansioso, ma... di meno!

E' circa una settimana che lavo i capelli regolarmente e invece dei 40-70 capelli che perdevo a dicembre ora ne perdo 10-15. Una volta addirittura non ne ho visto neanche uno!

Troppa grazia! E' possibile che ora non sto perdendo tutti quelli che mi sono caduti a dicembre? La cosa strana è che in 10 anni di wash test (quasi quotidiano) è la prima volta che capita una cosa del genere.

Ricordo che:

- prendo Bioscalin regolarmente da 3,5 mesi

- ho fatto una cura di Minox al 5% a novembre-dicembre interrotta per una fastidiosa irritazione seguita dalla caduta mastodontica

- ho provato col Locoidon per 3 sett. a dicembre interrotto pure quello.

- sto andando avanti con Fina da circa un anno e mezzo.

E' stata una di queste cose che limita ora la caduta? E' la componente "ansia diminuita"?

Boh!

Ciao

Tb

P.s. La dermatologa dell'università di Bologna chiede 400 euri per una visita, è accettabile?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 years later...

ho avuto un incidente stradale il 28 mag 2009. prima di allora avevo un chioma accettabile, i capelli crescevano normali, si una leggero arretramento tempie ma accettabile, dopo questo incidente, che psicologicamente e a livello di autostima mi ha distrutto, ho avuto un dirdamento all'attaccatura e penso al centro. i capelli nell'arco di un mese avevano assunto una forma strana, tipo punto interrogativo e cadevano cosi!

ho consultato un primo dermatologo che mi seguiva da parecchi anni per via della dermatite seb e eccesso di seboe mi ha diagnosticato un diradamento dovuto ad alopecia, cura con finasteride e minoxidil. ho consultato un seondo parere, idem. terzo dermatologo. mi fa le foto, tira un po di capelli e mi dice che ho un telogen e un alopecia che comque non è grave solo attaccatura e tempie. cura con minovital 1ml la sera per 6 mesi.

io prima dell'incidente stavo bene in testa, certo avevo i soliti problemi tipo cute grassa, e sporadicamente dermatite. un anno fa ero al top. mai stato cosi bene.

adesso i capelli ci sono ancora anche se un diradamento all'attaccatura cè stato. non riesco piu a pettinarli come prima dell'incidente. sono nella fase in cui si vede il cuoio capelluto! sto assumendo bio mineral 5 alpha da 2 mesi e un integratore di vit a c e solubile, pranzo e cena. alimentezione carne frutta uova latte cereali! il problema è lo stress! non riesco a rilassarmi!

consigli per tornare come ero! a breve esami del sangue.

Modificato da ethanhunt
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

non risponde nessuno.

ho fatto gli esami del sangue. solo i trigliceridi erano un po alti, 195, mancano gli esami di magnesio, ferritina, vit b, e tiroide. sto assumento da circa tre mesi il biomineral 5 alpha. davanti allattaccutura vedo dei capelli piu piccoli. i capelli sono caduti tra giugno e luglio ma sono riscresciuti in agosto. sembra che cadono e ricrescono. durante gli shampoo vedo anche dei capelli piu piccoli. ma non ho zone senza capelli.

se faccio gli esami che mancano quanto tempo prima devo interrompere il biomineral per avere valori attendibili?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 7 months later...

Sono esterefatto! Ho postato ieri sera e ho già qualche risposta, davvero... non ho parole. Ringrazio il dr. Gigli per la disponibilità e castano_chiaro per il supporto psicologico: devo dire che la mia è diventata un'ossessione fin dall'inizio, sarebbe davvero una gran cosa se non dovessi preoccuparmi del problema capelli. Probabilmente per qualche strana legge karmika non preoccuparsi dei problemi, li risolve...

castano_chiaro, non ho capito che cosa ha prodotto il tuo telogen effluvio cronico.

Comunque cerco di postare alcune foto fatte oggi durante il lavaggio, quindi con i capelli bagnati e sotto una luce diretta molto forte (l'illuminazione dello specchio, sono 4 luci).

Sono fatte con il cellulare, mi spiace per la qualità...

ecco le altre!

Ci tengo a precisare che il grado diradamento è stato costante in questi anni

queste sono le ultime

Io non capisco come si possa fare a dire che tali capelli stiano cadendo... cioè, li hai fotografati nella situazione che più agevola la visione dello scalpo, ovvero i capelli bagnati... come pretendevi di non vederne manco un po ?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 years later...
  • 1 year later...