Vai al contenuto

Secondo Trapianto Da Tesauro

smmrjfm

Messaggi raccomandati

Introduzione

Ebbene si'. Un anno e tre mesi dopo il primo intervento (Tesauro, maggio 2005, 2480 UF, 6000 euro)

ieri ho fatto il 2o intervento presso il Dott. Tesauro.

Dati:

anni 33

Norwood dopo il 1o trapianto: difficile da giudicare dopo un trapianto, fate voi sulla base di questa foto che mostra il prima e il dopo del primo intervento.

post-4829-1154184299_thumb.jpg

Cronistoria del paziente (io)

Perdita dei capelli dai 18 anni. Padre completamente calvo a 35. Rabbia contro l'alopecia androgenetica da sempre.

Terapie farmacologiche: minodixil da 15 anni, propecia da 10 anni. Pessimi risultati.

Nessuna malattia grave e/o operazione a parte il trapianto di capelli.

Operazione

Pre-operazione

Attesa fra visita e opearizione: 1,5 - 2 mesi ca.

La routine preoperatoria e' consistita in:

a. (da un mese prima dell'intervento) 10 min. giornalieri di massaggio dell'area donatrice, cosicche' risultasse piu' elastica a una seconda apertura

b. (da 15 gg prima dell'intervento) sospensione del minoxidil e di farmaci anticoagulanti (tipo Aspirina)

c. (da un mese prima dell'intervento) richiesta ferie troppo prima di Natale!

Operazione

L'appuntamento era alle 12.00 di ieri. Purtoppo il traffico in citta' (causa incidente in tangenziale) era disastroso, quindi sono arrivato al Poliambulatorio alle 12.34, con visibile irritazione del dottore, che tiene molto alla precisione propria e del paziente (aveva quasi deciso di non operarmi piu')

La preparazione dell'operazione in ambulatorio

trattandosi di un 'riempimento ulteriore', il dottore e io abbiamo deciso quale fosse la giusta proporzione fra ulteriore apertura posteriore e UF da trapiantare.

Alla fine si e' deciso per ca. 1700 (alla conta, ne sono uscite poco di piu').

La distribuzione delle 1700 e' stata circa questa

1. copertura della "chierica" e reinfoltimento della parte centrale per 3/4 delle UF

2. reinfoltimento della hairline per 1/4 delle UF. Questo ha implicato una copertura delle stempiature lievemente maggiore ma NON un abbassamento ulteriore della hairline, che non sarebbe stato naturale, come concordato

Cio' derivava dal fatto che il 1o intervento era stato, su mia richiesta precisa, fortemente puntato sulla hairline.

Operazione vera e propria

Circa all'una sono stato quasi completamente rasato nella parte della parte superiore della testa (procedura indispensabile per posizionare la UF rispettando la direzione di quelle vicine, e per non danneggiare le UF gia' esistenti. Noiosa, ne convengo, sono 2-3 mesi di patimento)

Sono stato portato in sala operatoria, dove l'anestetista mi ha dato un calmante e, dopo un'iniziezione di anestetico al nervo occipitale, Tesauro mi ha riaperto la vecchia ferita, prelevato il nuovo cuoio donatore e chiuso la vecchia ferita. Tutto senza un minimo di dolore. Durate di questa fase: ca. 20-30 minuti

Rispetto alla prima operazione, non mi sono addormentato. Ho preferito cosi', in modo da avere sempre piena coscienza e ricordo di quello che stesse accadendo.

Sono stato girato sulla schiena.

A questo punto, il cuoio veniva diviso dalle infermiere (+ ahime', un infermiere uomo e pure un po' str...) in unita' follicolari mono / bi / tri capillari.

Nel frattempo, Tesauro faceva i tagli della parte posteriore.

Dopo i tagli e la divisione delle UF, Tesauro e le infermiere hanno cominciato a posizionare le UF. Tesauro diceva loro dove posizione le Bi, le Tri (in realta' l'indicazione veniva data anche dall'ampiezza del taglio) e le preziose mono.

Cio' avveniva in un clima rilassato, spiritoso e collaborativo.

Tesauro, dopo una mezz'ora, si allontanava e le infermiere completavano il lavoro di inserimento.

Il dottore tornava a controllare ogni 10-15 minuti, poi ri-eseguiva i tagli e i primi inserimenti per la zona centrale e quella frontale.

Quella frontale lo vedeva particolarmente accurato, poiche' e' quella che si nota maggiormente.

Alle 18.40 e' finito l'inserimento e si e' proceduti a un controllo finale delle UF. Mi sono stati offerti latte e brioche e mi e' stato spiegato il decorso post-operatorio.

Post-Operatorio

Mi sono sentito subito benissimo (bello abbandonare lo studio dopo 7 ore di prigionia) e non avevo alcun fastidio ne' nell'area ricevente, ne' in quella donatrice.

La notte ho dormito con qualche accortezza (cuscini sopraelevatissimi) ma mi sentivo molto in forma e la mattina dopo (cioe' stamattina) mi sono pure divertito a letto con the partner.

Insomma, una bella esperienza. Adesso attento l'edema che mi trasformera' un cinese nei prox. 3 giorni (ma stavolta non vado dall'esperto linfodrenaggio che l'anno scorso mi ha azzannato 200 euro, faccio i massaggi da solo), fra 10 gg tolgo i punti da Tesauro stesso, vado a tagliare i capelli (per quanto possibile) nei lati e da dietro (nascondendo la cicatrice) e attendo...

La prima attesa e' stata worthwhile, non ho dubbi che lo sara' anche la seconda!

Summa

Quindi le unita' che ho ricevuto in 2 interventi e' stata: 2480+1720 ca: 4200 UF.

Mi rendo conto che in Canada avrei potuto avere lo stesso in una sessione e con prezzo inferiore, ma ho preferito farlo a 4 fermate di metro da casa piuttosto che a 6 ore di aereo :) Ovviamente si tratta di una MIA scelta e rispetterei qualsiasi altra.

Il costo del 2o intervento e' stato di ca. 5000 euro, ma non mi sento di dire che si tratti di un prezzo standard, dipende da testa a testa (nel vero senso della parola)

Insomma, sono soddisfatto e rifarei l'esperienza.

Saluti

Saluti!

Ricc

Modificato da smmrjfm
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Ciao a tutti!

Sono passati 11 giorni dall'operazione.

Il decorso post-operatorio e' stato ottimo.

Il gonfiore e' stato minimo (solo una sorta di bozzo sulla fronte nel 3o e nel 4o giorno).

Oggi mi hanno tolto i (38?) punti.

Fa un po' male toglierli, ma sempre meglio che portarsi appresso quel ferrame...

L'infermiera e' stata molto delicata e mi ha confermato che le crosticine sono tutte cadute, grazie a un lieve massaggio preparato dall'olio Johnson's.

Successivamente, sono andato dal barbiere, che mi ha pareggiato i capelli dai lati lasciandoli invece un po' piu' lunghi dietro (per nascondere la cicatrice).

Ora devo solo attendere

attendere

attendere

attendere

:)

Link al commento
Condividi su altri siti