Vai al contenuto

Per I Dottori E Chi Ha Esperienza

jenny

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti.

Mi è stata diagnosticata una alopecia androgenetica con diradamento classe 1 e familiarità positiva.

Sto assumendo la pillola Diane da due anni e mezzo.

Localmente sto utilizzando una lozione così formulata: soluzione glicoalcolica con 1% ciproterone acetato, 1% progesterone e 0,1% 17 alfa etinilestradiolo (ho dovuto togliere il minoxidil in quanto aveva provocato una caduta indotta senza soluzione di continuità - durata oltre sei mesi - e mi aveva riempito di peluria tutto il viso).

L'attuale terapia sembra mantenere un valido controllo della situazione, ma l'ultimo ciclo mestruale è stato molto abbondante (perdite di notevole entità e con formazione di grossi coaguli) e metrorragia nelle due settimane seguenti (cioè fino ad oggi).

Il controllo ginecologico non ha evidenziato nessuna anomalia.

Il dermatologo mi ha detto che l'etinilestradiolo contenuto nella lozione può essere il responsabile delle perdite ematiche inframestruali e mi ha consigliato di sospenderlo per qualche tempo.

Il mio problema riguarda però le indicazioni del ginecologo, secondo il quale la pillola Diane dovrebbe essere sostituita con la Ginoden. Ciò dovrebbe regolarizzare il ciclo e far cessare le perdite inframestruali. E, sempre secondo il ginecologo, dovrebbe avere buoni risultato anche sul controllo dell'alopecia.

Chiedo per cortesia il vostro parere in merito...

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti