Vai al contenuto

Verruche

castano_chiaro

Messaggi raccomandati

Carissimo dottore,

poco sopra il polso ho da dopo l'estate una macchia un po evidente delle dimensioni e del colore di una lenticchia. se la gratto con le unghie viene via ma poi si riforma. il farmacista mi ha detto che può essere una verruca ma che devo chiedere a un dermatologo.

vorrei sapere:

1) se è un fenomeno grave o stupido e se può essere rimosso con automedicazioni

2) è vero come dice il mio farmacista che le verruche possono avere origini virali?

grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

il virus se non vado errato lo prendi "in giro "(palestre,piscine,camposcula,ecc)e si manifesta quando le tue difese cutane per un qualsiasi motivo si abbassano o si alterano e di conseguenza si"instaurano" le verruche che sono di varie origine (piane,volgari,ecc)che io sappia non posso avere una evoluzione maligna ,o meglio io non l

ho mai sentito ,addirittura le ho tenute per circa 6-7 anni

Link al commento
Condividi su altri siti

ah, grazie della rassicurazione. mia madre ne ha una su un dito che sostiene essergli venuta dopo aver portato per un po un anello 'scadente' come dice lei cioè da 4 soldi. ci sono quindi una marea di situazioni capaci di provocare verruche! quella che ha mia madre sul dorso del dito è più piccola e si presenta come un buchino sulla sommità. ho fatto vedere la mia alla farmaciasta che ne aveva a suo dire una identica sempre sull'avambraccio è l'ha rimossa col 'freddo' ma da un dermatologo.

da un po in tv pubblicizzano un prodotto da banco in vendita nelle farmacie che si apllica, si lascia agire e la verruca viene via.

pertanto vi chiedo cosa ne pensate? può essere pericoloso? che faccio lo cerco e lo compro?

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Qiasicalvo e grazie dottor Gigli, mi permetta tre ultime domande:

1) per contagiose si intende che posso aver dato la mano ad uno che ne aveva ed averla quindi mischiata? (si mischia quindi al tatto)?

2) tra la mia gastrite cronica che si è ripresentata e il termine 'virale' della verruca posso fare delle correlazioni?

3) se peggiorano a cosa si può andare incontro?

grazie dottore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le verrucche si propagano e nemmeno in maniera poco veloce. Quando avevo7-8 anni anni mi sono ritrovato da una verruca su una mano a 5-6 in entrambe le mani e la faccia piena, per piena intendo piena, come uno che ha l'acne in età adolescenziale. La situazione è andata avanti per circa 3 anni. Le cure noiosissime costituivano spennellate di un prodotto su ognuna in faccia e sulle mani, in faccia come ho detto ne avevo abbastanza per cui era stressantissimo ogni giorno 2 volte stare fermo a farsi spennellare. L'Azoto Liquido viene sparato attraverso un raggio potente e finissimo, la verruca viene bruciata all'istante ma è tutto meno che piacevole, uno dei dolori più forti che abbia mai provato, in faccia è improponibile. Sono guarito dopo circa 3 anni e girato svariati medici con una cura stimolante delle Immunogammaglobuline. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti