Vai al contenuto

Tv Lct: Vale La Pena O Meglio Un 100 Hz?

Messaggi raccomandati

3/10/2006 SPECIALE SMAU 2006

Pochi giorni fa la Sony ha deciso che non produrrà più televisori a tubo catodico. Anche i nostalgici del cassone da 80 chili in casa dovranno puntare sullo schermo piatto. Ma attenzione: non tutte le tv sono targate futuro. A mandare in crisi le poche certezze dei consumatori è l'arrivo dell'alta definizione. La sigla Hd (high definition) si è affacciata nei negozi e chi ha azzardato l'acquisto di un plasma o un lcd senza le fatidiche due lettere si sentirà presto insoddisfatto. Ma cos'è l'alta definizione? È un sistema digitale che offre una qualità d'immagine ampiamente superiore ai sistemi di trasmissione attuali.

Il dato di fatto è che il tubo a raggi catodici, nonostante sia per il momento, dal punto di vista tecnologico superiore, non lo + dal punto di vista commerciale. Pensate solo ai costi di spedizione di 50 televesori LCD/Plasma rispetto al costo di spedizione di 50 unità tradizionali.

Per quello che mi è dato capire/sapere il plasma è leggermente superiore in termini di qualità dell'immagine (provate a accendere un plasma e un lcd senza segnale, noterete che il plasma è veramente nero, l'lcd tende leggermente al grigio..) ma al tempo stesso è un pò più delicato dell'lcd.

Pregi e difetti ci sono sia per LCD che per il Plasma, non ultimo il discordo HD che allo stato attuale è ancora agli albori, per non parlare della differenza tra HD ready / doppio HD ecc ecc.

Anche io sono in procinto di acqusitare un nuovo TV, pensionando il mio vecchio, e sono orientato su di un prodotto Samsung, o come dicono i veri esperti SAM-sung. La qualità costruttiva è decisamente buona, e l'esperienza di Samsung in questo campo è notevole. Samsung è stata capace in pochissimi anni di mettere in discussione la leadership di Sony puntando sulla qualità e non solo sul design (peraltro molto belli).

Di certo acqusitare oggi un LCD non è un affare, e tra 2-3 anni con la stessa cifra acqusiteremo un 60'' con risoluzioni da capogiro e duratadei pixel infinita. Ma si sa siamo tutti un pò tecno-fun e perfino masochisti.

Di certo vedere un buon film/documentario in 16/9 su di un 40'' è uno spettacolo...

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

I prezzi comunque negli ultimi 3 anni sono già calati moltissimo: 3 anni fa questi prodotti costavano quasi il doppio di oggi. Certo come tutti i prodotti tecnologici (computer, cellulari, fotocamere etc) i prezzi sono destinati sempre più a scendere e la tecnologia a migliorare.

Un mio amico che fa il direttore commerciale in una catena di elettronica mi ha detto che comunque il periodo migliore per quanto riguarda i prezzi è gennaio/ febbraio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ahahah! oggi sono stato in un altro grosso negozio e c'era un tale che commentava con un amico (era molto preparato, poi ho scoperto che era un ingegnere) così gli chiedo cosa pensava di 16:9 e 4:3 ebbene mi ha dato una risposta che vale per tutte, mi fa: ma a che ti serve un 16:9 se quasi tutte le programmazioni tv avvengono in 4:3??

capito la finezza? il 16:9 vale la pena solo a vedere i film a casa su dvd quelli in 16:9 ma per il resto è tutto 4:3 quindi anche un film trasmesso in tv digitale sarà sempre trasmesso in 4:3 ecco perchè viene tutto 'schiacciato'.

morale: il 16:9 non vale la pena almeno fino ai prossimi 5-6 anni quando le tv trasmetteranno anche in 16:9.

è un po come il passaggio dall'Etacs al Gsm. quando comprai il mio primo motorola 8700 Gsm praticamente per 2 anni riuscivo a telefonare solo in città, come mi spostavo niente segnale, con l'etac invece chiamavi e ricevevi ovunque. purtroppo l'italia è il paese dove le cose si commercializzano per moda e non perchè funzionano. pagai l'8700 1.500.000 lire e praticamente il Gsm in italia ha iniziato a funzionare a dovere da manco 3 anni!

con l'Lcd è un po la stessa cosa. si vendono prodotti buoni ma non ottimi con un servizio televisivo che non è all'altezza.

Modificato da castano_chiaro
Link al commento
Condividi su altri siti

sara',ma uno dei miei nuovi giocattoli e' stato un recentissimo philips 32 pollici LCD HD ready2(!!!) con l'amblilight(cercare per capire).......secondo me e' propio un bel vedere,anche in confronto del thomson scenium 32 pollici sempre 16/9 di un paio d'anni fa che ho in sala,immagini piu' ricche ,ingombro contenuto ecc ecc,e' un bell'oggetto d'arredamento e anche la rpofondita di campo che da mi sembra ottima.....certo che,castano,scusami la sincerita',ma prendere un lcd da 1200€ vuol dire avere un po' il braccio corto perche' son quelli un po' vecchiotti..........esempio,l'effetto scia che qualcuno ha presentato,esiste ed e' reale su quelli piu' semplici con tempi di refresh lunghi.........quelli nuovi come il mio hanno parametri ben piu' veloci con tempi di refresh dei pixel ridotti del 50/60% rispetto alle prime versioni........mi ricordo che il samsung da 32 pollici lcd era gia una bella televisione,sulle 1200/1300€,ma con quello che ho preso io attulae(1 mesetto fa)non ha paragoni,certo costa 2200€......l'unica cosa che non era per nulla buona era l'audio ed infatti ho messo l'impianto audio separato sempre philips per stare in tono........

Link al commento
Condividi su altri siti

COSA CENTRA LA DEFINIZIONE???

prima di tutto dopo un certo livello di definizione e'anche inutile parlarne perche' l'occhio non e' piu' in grado di vedere la definizione(gioco di parole)........l'imporante e' il tempo di refresh dei pixel........piu' e basso,meglio e',nel senso che le immagini si aggiornano con una frequenza superiore.......non so se comrpendi il concetto.........la definizone che intendi tu e' funzione della grandezza dello schermo.....posto il fatto che due televisioni abbiano schermo da 32 pollici e massima definizone,ipotizziamo il numero n che hai enunciato,la differenza tra queste due la dara' il tempo di refresh dei pixel di differenza ed il rapporto di contrasto......

ti ribadisco,senza offesa,ma se devi comprare uan cosa la si compra aggiornata,COMPLETAMENTE,ai tempi,visto e considerato che la tecnologia viaggia veloce........un televisore LCD da 1300€ e' vecchio..........pensa che a casa in montagna ne ho uno al plasma,42 pollici,della piooner,che l'anno scorso sembrava il massimo,giuro che tra televisone e impianto dolby in montagna ho speso 4000€.........confronto a questo nuovo lcd,a mio avviso,non c'e' paragone..........sara' l'amblilight,non so,sara' la velocita' di resfresh,ma a me pare un'altro pianeta......cerca sui forum specifici,ti sanno consogliare....

Modificato da raffa75
Link al commento
Condividi su altri siti