Vai al contenuto

Consulto Terapia


Messaggi raccomandati

Posta la diagnosi seguente:

1-effluvio telogen lieve su tutte le regioni del cuoio

(diciamo che passando la mano tra i capelli da tutte le parti gliene sono rimasti una ventina:

è da qualche mese che va così e anche peggio)

2-pitiriasi amiantacea di aspetto psoriasico del cuoio, con lesioni

localizzate inspessite e a margini nette

la terapia è:

-quanto al punto primo, locoidon 3 volte alla settimana

-quanto al punto secondo stiproxal shampoo 2/3 volte sett. e diprosalic pomata

una volta al giorno fino a scomparsa croste localizzate

Come mantenimento, in seguito locoidon 2 volte settimana.

 

Per la vostra esperienza è adeguata ?

Qualcuno potrebbe suggerirmi un integratore da inserire in questa terapia

(sto prendendo multicentrum) ?

 

Grazie e ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Scusa Freude06, ma la terapia ti è stat prescritta da un dermatologo?

Locoidon è idrocortisone butirrato allo 0.5% (blando cortisteroideo).

Il diprosalic è ancora cortisone ma a base di betametasone dipropionato 0,064 g e acido salicilico 3 g.

Quindi molto potente, da usare solo per brevissimi periodi e sotto stretto controllo medico.

Ottimi integratori per contrastare la dermatite sono il lievito di birra, la biotina e lo zinco.

Il multicentrum è un multimineralico, utilissimo nei cambi di stagione, ma che non apporta benefici nè a psoriasi nè a dermatiti seborroiche.

Modificato da J.Maynard Keenan
Link al commento
Condividi su altri siti

> Scusa Freude06, ma la terapia ti è stat prescritta da un dermatologo?

si, da un tricologo, ma comunque volevo sentire il parere del forum

 

> Locoidon è idrocortisone butirrato allo 0.5% (blando cortisteroideo).

>Il diprosalic è ancora cortisone ma a base di betametasone dipropionato 0,064 g e acido salicilico 3 g.

>Quindi molto potente, da usare solo per brevissimi periodi e sotto stretto controllo medico.

appunto per quello, credo che ne farò un uso molto parco, specie del secondo, mentre quanto al primo

sembra che tutti dicano che è indicato in caso di effluvio telogen, quindi un paio di volte la settimana lo

prenderei...

 

>Ottimi integratori per contrastare la dermatite sono il lievito di birra, la biotina e lo zinco.

>Il multicentrum è un multimineralico, utilissimo nei cambi di stagione, ma che non apporta benefici nè a >psoriasi nè a dermatiti seborroiche.

ti ringrazio: per l'effluvio hai un integratore da consigliarmi, oppure pensi che in generale quelli

basati sui principi citati siano comunque indicati anche per quello. Sai, mi interessa ancora più della dermatite fare qualcosa per fermare l'effluvio telogen (non è poi così forte, ma mi sta diradando)

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Integratori specifici ce ne sono pochi e sono per di più molto costosi.

Il più completo (e a detto del doc Giglki il migliore ) è il liposkin, però per una cura continuativa di 3-4 mesi la spesa sarebbe sproporzionata.

Io ti consiglio di farti preparare galenicamente in farmacia compresse da 5 mg di biotina. In alternativa puoi provare il biodermatin (30 ch di biotina da 5 mg a 12 euro circa).

Il lievito di birra lo puoi trovare al supermercato oppure in farmacia (molto buono il lievito Sohn in farmacia della MarcoAntonetto).

Lo zinco solfato più economico è quello della IDI (20ch da 200 mg l'una a 9euro).

Continua pure ad usare il multicentrum, magari in alternativa ad altri prodotti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Limitati ad usare il principio attivo a base di cortisone.

 

Le indicazioni che ti hanno dato gli altri sono errate e fanno riferimento alla dermatite seborroica.

 

Segui alla lettere quanto detto dal medico ad eccezione dello shampoo: lo sostituerei con il nizoral (2/sett) alternandolo ad un'olio quale l'olioDerbe (in erboristeria).

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Attila, ma tu conosci il significato di pitiriasi amiantacea???

Per contrasstare un effluvio (punto n°1) è spesso indicato il Locoidon, come per l'appunto ha fatto il dermatologo in questione.

Per il secondo punto ti riporto informazioni a tal proposito:

 

la PSORIASI ha presentazione proteiforme. La forma nettamente più comune è la psoriasi volgare in chiazze. Si distinguono inoltre la psoriasi guttata, l'eritrodermia psoriasica e la psoriasi pustolosa. In alcune sedi la malattia mostra aspetti cimici particolari (pieghe, cuoio capelluto, unghie, mani e piedi, mucose). In età pediatrica, oltre alle varietà presenti nell'adulto, può avere presentazioni cliniche particolari.

 

FORME TOPOGRAFICHE

 

Pieghe (PSORIASI INVERTITA)

 

È così chiamata perché la sua localizzazione si contrappone alla psoriasi volgare, caratterizzata da una topografia prevalentemente estensoria. Si manifesta come un'intertrigine cronica prevalentemente localizzata alle pieghe inguinali, sottomammaria e interglutea. Più raramente sono colpiti i cavi poplitei ed ascellari e gli spazi interdigitali. Non raramente può coesistere con una psoriasi volgare nello stesso paziente. Colpisce più frequentemente i soggetti obesi, i diabetici e i seborroici. La lesione è costituita da una chiazza eritematosa di colore da rosa salmone a rosso smaltato, poco o nulla desquamante a margini netti. Talvolta è presente un'essudazione su base macerativi o da sovrainfezione. Non raramente il tondo della piega interessata e ragadizzato. Molto comune è la psoriasi ombelicale che mostra un aspetto di onfalite dai contorni circinati e orlata da squame giallastre di aspetto seborroico.

 

Cuoio capelluto

 

La localizzazione della psoriasi al cuoio capelluto e molto frequente (50% dei pazienti psoriasici) e può essere la prima o l'unica manifestazione della malattia. Spesso di tratta di chiazze spesse, tondeggianti, a margini netti, isolate o talora confluenti fino a coinvolge re l'intero capillizio. Di solito le squame sono secche e bianco grigiastre. non inglobano i capelli che le attraversano e non provocano alopecia. Le lesioni occipitali sono molto frequenti e sono spesso pruriginnse e lichenificate, mentre la psoriasi della regione frontale rea lizza un orletto eritemato-desquamativa di aspetto seborroico.

 

Una varietà morfologica particolare, più frequente nei bambini e nei giovani adulti, è rappresentata dalla pitiriasi amiantacea caratterizzata da ampie placche, fortemente adese al cuoio capelluto, inglobanti i capelli e di colorito bianco-asbesto.

 

 

Al di là del fatto che il concetto di dermatite seborroica è ampio e la psoriasi non è connessa ad essa, ma ne estende il significato.

Siccome anch'io ne ho sofferto, non posso che concordare con il dottore sulla terapia.

Anch'io ho usato il diprosalic lozione.

 

Ottimo è il ketoconazolo (triatop 1% e nizoral 2% shampoo).

Che uno decida di seguire interamente la diagnosi del doc (che in questo caso è correttissima) è naturale, ho solo consigliato coadiuivati che non hanno alcuna incidenza con la terapia in atto, nè alcun tipo di contrindicazione o di limite quantitativo.

Se queste sono indicazioni errate...Alcuni anni fa postai anchio lo stesso prtoblema di Freude al doc Gigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma scusa , tu sei d'accordo con me, che sono d'accordo con il dottore, e mi spari questo pippone??

 

Dico solamente di limitare al minimo le spese.

La biotina è una vitamina tra le più rappresentate quindi, invece di sprecare i soldi con integratori e stronzate varie, iniziasse una vera e rigorosa dieta alimentare (non significa non mangiare ma mangiare tutto e soprattutto le verdure e quei legumi che la contengono!!).

 

Spero di essermi spiegato

 

P.S. Ho sofferto di, e curato, una pitiriasi amiantacea due anni fa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok!!! tutto chiarito, avevo interpretato diversamente.

L'alimentazione è fondamentale, però se soffri di AGA e insieme di dermatiti (generiche) sia per migliore la qualità dei capelli che per migliorare la salute della pelle sono validissimi sia la biotina che il lievito di birra. In ogni caso non capisco la questione economica...mica devi fare il mutuo per la biotina e lievito (che sono spesso indicati anche dal doc Gigli e dal mio derma, al di là di dermatiti o psoriasi specifiche come integratori sicuri, economici e polifunzionali).

 

P.S.: Scriverò anche pipponi, però a volte essere concisi lascia ampio spazio a interpretazioni diverse.

Modificato da J.Maynard Keenan
Link al commento
Condividi su altri siti

....sia per migliore la qualità dei capelli che per migliorare la salute della pelle sono validissimi sia la biotina che il lievito di birra. In ogni caso non capisco la questione economica...mica devi fare il mutuo per la biotina e lievito (che sono spesso indicati anche dal doc Gigli e dal mio derma, al di là di dermatiti o psoriasi specifiche come integratori sicuri, economici e polifunzionali).

 

Ringrazio molto te e Attila 1982 per le risposte

Per l'integratore se voi dite che è tra i migliori, mi posso permettere liposkin (11euro - biotina, omega3/6 etc)

Per il resto sono anch'io convinto che dieta, sport, situazione di vita, siano le cose piu importanti

Ho fatto anche alcuni esami la settimana scorsa che mi arriveranno a inizio novembre per

vedere eventuali stati carenziali come causa effluvio: magari chiederò un opinione sul forum anche sui risultati

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...