Vai al contenuto

Profezie


Messaggi raccomandati

Secondo la profezia di Malachia Benedetto XVI è il penultimo dei romani pontefici.

 

San Malachia fu un vescovo irlandese autore, nel 1140, di previsioni sul futuro del papato.

le profezie indicano, con una metafora breve, la storia della Chiesa romana, da Celestino II a Pietro II, che dovrebbe essere l'ultimo Papa, dopo Joseph Ratzinger, appena insediato con il nome Benedetto XVI, forse destinato a gestire un periodo di guerre che prepareranno l'ultimo tragico pontificato.

 

il pontificato di Pietro II, dopo Ratzinger, viene più dettagliatamente descritto dal 'profeta'. nel testo di pronostico si dice che Santa Romana Chiesa verrà perseguitata, che il nuovo Pietro 'pascerà il suo gregge tra molte tribolazioni', che Roma sarà distrutta e che 'il terribile giudice giudicherà il suo popolo.

 

certo nelle profezie sui precedenti pontefici Malachia ci azzeccò in modo incredibile, alcuni esempi sugli ultimi papi:

 

Paolo VI (1963-1978)

 

Malachia lo indica come 'Flos Florum', cioè fiore dei fiori, secondo il simbolismo floreale è il giglio. nello stemma di Giovanbattista Montini appaiono difatti tre gigli.

 

Giovanni Paolo I (Papa Luciani - 1978)

 

il pontificato di Albino Luciani, già Patriarca di Venezia, è definito da Malachia' De medietate lunae' cioè 'il tempo di una luna' con riferimento al mese lunare, infatti il suo pontificato durò dal 26 agosto al 28 Settembre 1978: solo 33 giorni.

 

Giovanni Paolo II (1978 - 2005)

 

Karol Wojtyla verrà ricordato come il papa polacco, e molto probabilmente Malachia si riferisce al fatto che egli proviene da un paese dell'est (levante del sole) infatti lo definisce 'De labore solis'

 

Benedetto XVI (2005 - regnante)

 

l'attuale Papa Joseph Ratzinger viene indicato attraverso il segno dell'ulivo, simbolo di pace e anche Ratzinger presenta altre sorprendenti attinenze con il motto di Malachia. innanzitutto i membri dell'ordine benedettino sono noti anche come 'olivetani' e ancor più impressionante è il fatto che Ratzinger sia nato nel Sabato Santo del 1927, il 16 aprile, al culmine del periodo pasquale. tutto il periodo è difatti sotto il segno dell'Ulivo.

 

l'ultimo papa prima della fine del mondo. il nome è quanto mai suggestivo: mentre Pietro I fu il primo pastore della Chiesa cattolica, detentore delle chiavi del cielo, Pietro II dovrà restituire il mandato e chiudere per sempre le porte del mondo. a quest'ultimo papa che chiude la profezia, Malachia ha voluto dedicare non un solo motto, ma alcuni versi latini:

 

'In persecutione extrema sacrae romanae ecclesiae sedebit Petrus romanus, qui pascet oves in multis tribulationibus; quibi transactis, civitas septis collis diruetur, ed Judex tremendus judicabit populum suum'

 

la traduzione è la seguente: 'Durante l'ultima persecuzione della Santa Romana Chiesa, siederà Pietro il romano, che pascerà il suo gregge tra molte tribolazioni. quando queste saranno terminate, la città dai sette colli sarà distrutta, ed il temibile giudice giudicherà il suo popolo'.

 

la profezia sulla distruzione di Roma si trova anche in un messaggio trovato nel XVI secolo e attribuito genericamente al Monaco di Padova. in questo messaggio si dice 'Quando l'uomo salirà sulla luna, grandi cose staranno per maturare sulla terra. roma verrà abbandonata, come gli uomini abbandonano una vecchia megera, e del Colosseo non rimarrà che una montagna di pietre avvelenate'.

 

queste profezie, meno conosciute di quelle di Malachia, presentano un vaticinio sulla successione degli ultimi papi. Giovanni XXIII viene qui presentato come uomo di grande umanità e dalla parlata francese. papa Roncalli rappresentò difatti per molti anni la chiesa di Roma a Parigi. con il suo successore iniziano le tribolazioni della Chiesa. in questo tempo 'l'ombra dell'Anticristo inizierà a oscurare la Città Eterna'.

 

significativo è il messaggio che riguarda Giovanni Paolo I: 'Passerà rapido come una stella cadente, il pastore della laguna', e infatti papa Luciani, che veniva da Venezia, ebbe un pontificato di 33 giorni.

 

Giovanni Paolo II: 'Verrà da lontano e macchierà col suo sangue la pietra' (riferito all'attentato subito in Piazza San Pietro).

 

La fine del mondo sando alle profezie sembrerebbe insomma piuttosto imminente.

 

ci credete?

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io non ci credo..

anche perchè di solito con le metafore e messaggi subliminali ci si azzecca sempre?il motivo? perchè non essendo un messaggio preciso gli si può dare un'infinità di interpretazioni a seconda di quello che accade...

 

è un pò quello che accade negli oroscopi...

 

p.s. mi hai fatto ricordare che devo preparare l'esame di diritto canonico :34:

Modificato da -CARLO-
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...