Matroska Inviato: 29 Agosto 2006 Segnala Share Inviato: 29 Agosto 2006 Salve xxxxx, vi scrivo per chiedervi un parere. Sono un ragazzo di 26 anni che, dopo un forte stress emotivo durato 3 mesi e circa 5 mesi dopo ha iniziato a perdere capelli. Questa situazione persiste ancora ad un anno dalla causa. Ogni giorno vedo cadere un centinaio di capelli tutti ben formati soprattutto dalla parte alta del capo. Tuttavia sto perdendo anche peli del corpo (anche se in misura minore). Si staccano facilmente e nella parte inferiore della gamba ho notato un diradamento quasi totale. Il primo medico da cui andai mi diagnosticò un t.e dicendomi che si sarebbe risolto da solo. Ritornato dallo stesso mi tranquillizzò dicendomi di non preoccuparmi. Non convinto chiesi un altro parere...questi mi diagnosticò aga ed iniziai minoxidil 2% + finasteride. A 5 mesi di minoxidil e 2 di finasteride non è cambiato nulla. La caduta è sempre la stessa. Mi sono tuttavia convinto che forse il problema non è aga o meglio non solo aga...così è balzata in testa l'ipotesi di telogen effluvium cronico...So che dovrei andare da un medico ma poichè neanche questi hanno le idee chiare...ed ogni volta partono soldi... Castano_chiaro come è iniziato il tuo telogen effluvium? Coinvolgeva anche i peli del corpo (in misura minore tuttavia)? Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fairy Inviato: 29 Agosto 2006 Segnala Share Inviato: 29 Agosto 2006 Ciao che lo stress provochi caduta ormai è cosa nota. Ti hanno fatto fare analisi del sangue? perdi ciglia e sopraciglia? Immagino che al secondo derma avrai detto che eri stato da un primo,che ti aveva diagnosticato effluvio che non ti è passato anzi cadono ancora etc etc e quello giustamente si è buttato sulla secopnda chance tanto le cure per l'aga quelle sono e ti ha liquidato con un bell'arrivederci. Togliendoti per il momento dalla testa l'aga, che se ce l'avevi ce l'avevi anche alla prima visita, hai chiazze diradate in testa? L'alopecia, sono chiazze e si presenta senza caduta abbondante, caratteristica invece di effluvio. Se il primo non ha ritenuto opportuno neanche darti una cura, ciò mi induce a pensare che la tua situazione di partenza non era grave, non presentavi segni di diradamento, non ci voleva niente a segnarti minox al 2%. o magari tu ci sei già andato con l'idea che volevi proprio quella cura, tante volte siamo noi a convincerci di avere qualcosa che non si ha e ci facciamo falsi problemi. Io intanto, visto la confusione che si è creata, visto che ora non hai neanche più una diagnoi di partenza, resetterei tutto, invierei foto a Gigli per sentire il parere di un medico, e valuterei l'idea di andare da un terzo o tornare dal primo, in ogni caso seguendo la terapia del secondo non hai risolto cmq , ma stai assumendo medicinali che se non ti servono non fanno nulla anzi.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Matroska Inviato: 29 Agosto 2006 Autore Segnala Share Inviato: 29 Agosto 2006 (modificato) Grazie della risposta intanto...No nessuna analisi del sangue...ed è proprio questa sicurezza di entrambi che mi fa arrabbiare...ho dovuto fare esami del sangue privatamente solo che ho sbagliato tipologia...e non c'erano valori interessanti in tricologia... :sudato: perdo sopracciglia e se le tiro con modesta trazione ne vengono via più rispetto alla situazione normale (però non si nota nulla)...il diradamento ora c'è anche se un anno fa nessuno me l'avrebbe detto...cmq penso sia normale...perdere 100-150 capelli al giorno per un anno...dopo domani andrò da un ulteriore tricologo...attraverso l'ospedale...per cui mi capiterà o il primo (membro del sitri) (che diagnosticò per due volte effluvio) oppure dal secondo (più caro) che mi diagnosticò aga...intanto ho comprato acido folico e biomineral tentando la strada del locoidon...metterò in discussione ciò che mi diranno...se fosse aga non avrei perso così tanti capelli tutti in un anno (e cmq non spiegherei i peli del corpo)...se è effluvio si spiegherebbe l'avvio repentino...però non mi spiego la mancata guarigione...al passare dei 6 mesi...i capelli hanno per lo più ora un bulbo piccolo e nero... Spero cmq di tornare dal primo...perchè si sa che ci sono medici che pensano che l'effluvio sia una malattia tutta al femminile altri invece come il primo medico che, avendola provata di persona (mi disse proprio così), la valutano come possibile anche negli uomini. Saluti Modificato 29 Agosto 2006 da Matroska Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fairy Inviato: 29 Agosto 2006 Segnala Share Inviato: 29 Agosto 2006 il telogen colpisce tutti e a tutti capitano periodi di "ricambio" fisiologico. In bocac la lupo per la visita e rinnovo il mio invito a scrivere a gigli. facci sapere (anche io tifo per il primo!!) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati