Vai al contenuto

Ebbene... Mi Tocca Scrivere Qui Pure A Me

MrGrey

Messaggi raccomandati

Sono un utente che molto raramente scrive in questo forum, anche se ogni tanto vengo qui per vedere se c'è stata qualche "scoperta" o se hanno inventato qualcosa di nuovo.

Il post di "bubamara" mi ha fatto riflettere. A parte la "punizione divina" e la semplice e ingenua generalizzazione, su qualche punto ha anche ragione.

Ho 24 anni, e sono uno di quelli che quando aveva 17 anni si sentiva dire (o leggeva) che in circa 5 o 6 anni la calvizie sarebbe diventata una cosa del passato.

Ebbene, ovviamente le cose non sono andate così, e con tutta onestà penso che neanche nei prossimi 5 anni si riuscirà a trovare qualcosa di veramente utile ed efficace per sconfiggere questa "malattia".

Spesso mi intristisco quando in TV osservo quelle pubblicità di centri dimagranti, perchè almeno loro il problema potrebbero effettivamente risolverlo...

Dalle foto che avevo postato circa 8 mesi fa sono peggiorato in modo molto evidente, e sono ri-iniziate le solite battutine al mare con gli amici, che impietosamente si sono sbizzarriti per circa 20 minuti a parlare dei miei non-capelli. Ho cercato di controllarmi, ho controbattuto con alcuni e tutto è finito li.

Sono stato male? Certo che si! Però poi ho cercato di fregarmene al momento , anche perchè stavo al mare e volevo star tranquillo e rilassarmi, ma da quando siamo andati via , da solo in macchina ho passato uno dei momenti più deprimenti e tristi, ed ho ripensato che fino a soli 7 anni fa stavo veramente bene con me stesso, mi sentivo benissimo e pensavo a tutt'altro che ai capelli durante tutta la giornata.

Il fatto è questo: io mi ritengo un "ragazzo fortunato", i miei genitori sono benestanti, ho (abbiamo cioè) proprietà, casa in montagna, un'azienda che forse passerà a me in non tanti anni, una macchina che da sola è l'invidia di molti miei coetanei, ho studiato all'estero, studente universitario etc etc. Praticamente non mi posso proprio lamentare, anzi...

Non sono un viziato che va in giro a farsi vedere per forza o a fare il "fighetto". Non è nella mia natura: non l'ho mai sopportato... Ho sempre fatto il mio dovere dove ho potuto..

Bene, tutto questo io lo darei tranquillamente indietro per avere una vita spensierata, tranquilla e... Felice.

Gli oggetti e le cose non danno assolutamente la felicità, anzi. Sono cose che stanno li, distaccate e senz'anima, non contano veramente niente.

Vorrei la felicità, non voglio diventare "qualcuno" per forza, essere un ' "arrivista" o un cretino che fa il fighetto a 30 anni perchè è diventato project manager o un quadro in un'azienda. No, proprio no.

Voglio essere solo felice, il resto conta come accessorio, niente più.

Possibile che tutta questa infelicità derivi proprio dalla calvizie?

Spesso leggo che alle tante persone che pongono questa domanda, viene risposto che "in realtà la calvizie è solo la goccia che ha fatto traboccare il vaso", o che "c'era sicuramente un problema psicologico latente" o roba del genere.

Non sono un medico o uno psicologo ma secondo me è proprio il contrario: vedersi allo specchio e farsi prendere da conati di vomito o non ricordasi affatto di assomigliare a quella buffa persona che sta li a guardarti da fesso, andare in giro a passeggio e cercare di non guardare l'immagine riflessa in uno specchio o in un vetro perchè gia SAI quello che vedrai e SAI che non ti piacerà. Non vedere mai fotografie o video perchè già sai che ti farai schifo. Parlare con una persona di qualsiasi cosa e all'improvviso vedere i suoi occhi lentamente roteare verso l'alto e scrutare da 30 centimetri la tua linea frontale e nel mentre continua a parlare. Andare in un qualsiasi locale a vedere che la STRAGRANDE maggioranza dei xxxxx della tua età hanno tutti i capelli al loro posto. Passare la tua mano sul capo e ricordarti di quando sentivi tutti i capelli e potevi tirarli indietro.

Camminare e all'improvviso una folata di vento ti rovina la giornata. Vedere amici che non vedevi da tempo che ammiccano ai tuoi capelli.

E potrei continuare con decine di altri esempi...

Arrivare anche al punto di non guardarsi più allo specchio, al rifiuto della propria persona, è il punto peggiore in cui uno possa andare a finire da cui o si sprofonda nella pazzia o si prova a dare un calcio al fondo e cercare di risalire in cima, ma con una forza che attualmente non ho e so di non permettermela.

Non riesco onestamente a fregarmene come sono riuscito per qualche anno... Sto arrivando ad un punto in cui uno psichiatra (più che psicologo!) mi potrà essere più di aiuto di tutti. Rifiutarsi del tutto non è normale e non dovrebbe accadere ad un ragazzo della mia età o addirittura più giovane.

Ovvio c'è di peggio, e molto di peggio in questo mondo bacato, ne sono consapevolissimo: però il problema MIO è qui, sta di fronte (anzi sopra) i miei occhi, e per il momento è questo. Potrebbe anche succedermi qualcosa di molto più grave fra 2, 5 o 40 anni, ma per il momento ho questo come problema.

Le soluzioni? 1)"Minox e Fina" o viceversa, ripetuti come un mantra anno dopo anno in qualsiasi forum o discussione.

Con me hanno avuto effetti "ritardanti" e negli ultimi anni, forse perchè hanno perso la loro efficacia, mi sono ritrovato senza neanche quelli.

2) toupeè: no, proprio no

3) rasatura: sto da schifo, ho una testa veramente orrenda sia come forma che come dimensioni. Ci ho provato una volta.

4) trapianto: ecco... questa è l'ultima "soluzione" a cui potrei avvicinarmi, ma ci sono molte incognite , soprattutto per il futuro, però per il momento è l'unica , o quasi

5) Accettazione: è la mia più grande aspirazione e un sogno; vedere gente calva ma molto decisa e risoluta mi dà forza a combattere ancora, ma ci vuole tanta forza e tanto carattere, cose che al momento difettano in maniera paurosa...

La vita è una sola, i miei 24 anni fra qualche mese finiranno e non torneranno MAI più, saranno persi per sempre e non potrò più "giocarmeli". Sarò un anno più vecchio e , si spera, più saggio.

Non voglio vivere una vita triste e squallida come ora sto vivendo, vorrei tornare e essere tranquillo, senza tanti "grilli per la testa" e soddisfatto sia di me che del mio fisico.

Al momento sono veramente a pezzi. Sono anche sempre stanco fisicamente, dopo qualche gradino mi sento male e ho il fiatone, gli occhi mi bruciano spesso, mi sento spesso senza forze.

E tutto questo per qualche centimetro quadrato di capelli?

G.

Modificato da MrGrey
Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe anche non essere sbagliata come affermazione MarcoAntonio. Anche se mi piacerebbe tanto sapere in che modo io sarei egoista...

Comunque ,scusate, non voglio che qualcuno mi compatisca o dica "poverino", dai ce la farai, o siamo con te...

Era solo un modo per scrivere quello che pensavo in quel momento, una riflessione che in effetti non potrà mai concludere niente , anzi.

Però volevo in qualche modo "sfogarmi" scrivendo quello che mi passava per la testa. Capisco che su certi tipi di post non c'è effettivamente "motivo" di rispondere.

Dove la potevo scrivere, in un forum di musica? Pensavo che questo fosse il forum giusto, tutto qui, visto che tutti abbiamo un problema in comune e la sezione si chiama "Problemi psicologici" no?

G.

Modificato da MrGrey
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, tranquillo la risposta è si, per qualche cm2 di capelli. Consigli: visita dermatologica da uno tra Gigli, Marliani, Campo, cura seria che possa stabilizzare, poi trapianto. Non ti analizzare troppo, semplicemente non ti piaci piu fisicamente e questo da quello che dici ti causa depressione. Ho visto le tue foto e mi sembra una buona situazione di partenza.

Se vuoi informazioni sul trapianto cerca capelli su google. Conosco gente che è rinata dopo aver chiuso due stempiature, ebbene si, c'è gente, al contrario di tutto ciò che si dice (gocce che fanno traboccare vasi, instabilità psicologica latente) che hanno bisogno del ciuffo per sentirsi al top.

Link al commento
Condividi su altri siti

se hai 24 anni devi curarti sotto controllo di un bravo derma, poi quando avrai qualche anno in più, o cmq avrai "stabilizzato" la situazione fai un trapianto dai top surgeon canadesi, tanto da quello che dici non ti mancano i soldi.

Link al commento
Condividi su altri siti

io la penso in un certo modo ma evito di scriverlo per nn sembrar banale...

Ma mi ha colpito molto il tuo post, non ti manca niente eppure sei molto infelice.

Anche io ho passato un momento simile non per i capelli però, capisco quando dici che ti senti sempre stanco e ti bruciano gli occhi...anche a me capitava,pensa che ho sempre fatto sport ma in ql periodo non riuscivo a fare niente...è apatia dovuta a un malessere interiore.

Non ti piace fisicamente...quello che vedi allo specchio non sei più tu...bene,prova a curare altre parti del tuo corpo, come il fisico, la cura della pelle...etc...vedrai che cmq qualcosa cambierà...non sottovalutate quello che un fisico allenato può fare...davanti allo specchio quando vi cade l'occhio sulla pelata abbassate lo sguardo e guardatevi gli addominali scolpiti e i pettorali...magari un pò di autocompiacimenti ci sarà.

Non posso consigliarti altro purtroppo...pur essendo un pò stempiato nn ho grossi problemi di capelli e comunque sn già entrato nell'ottica di perderli tutti un giorno così se succederà tutto sarà più facile...ma mi auguro che tu possa trovare un pò di serenità...

p.s. oltre a studiare cosa fai?magari se inizi qualche sport l'attenzione passerà dai capelli all'attività che fai...

p.p.s. scusate l'ortografia..è tardi e sn di frettissima...

Link al commento
Condividi su altri siti

haga ha scritto:
se hai 24 anni devi curarti sotto controllo di un bravo derma, poi quando avrai qualche anno in più, o cmq avrai "stabilizzato" la situazione fai un trapianto dai top surgeon canadesi, tanto da quello che dici non ti mancano i soldi.

-CARLO- ha scritto:
io la penso in un certo modo ma evito di scriverlo per nn sembrar banale...

Ma mi ha colpito molto il tuo post, non ti manca niente eppure sei molto infelice.

ecco 2 risposte

Modificato da MarcAntonio
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i consigli raga.

Carlo, proverò in effetti a fare più attività sportiva di quanta ne faccia ora. (partite calcetto con amici , tutto qui) Spero (anzi sono sicuro) che un po' aiuterà.

Sarà perchè è agosto, sarà perchè adesso in questo periodo non si lavora, e sarà anche perchè sono ancora in vacanza e fra poco finirà tutto; quando lavoro/studio molto spesso non ho neanche il tempo di pensarci, ma ogni tanto, in quei 5 minuti improvvisi, non puoi non ripensarci.

G

Link al commento
Condividi su altri siti

invidiare una bella macchina , una ditta di famiglia e una condanna a vita di infelicità????GIAMMAI....meglio un monolocale, piacere a se stessi e tanta energia e vitalità per affrontare CON SUCCESSO tutta la vita. STO DALLA TUA PARTE MR GREY e pubblico qui il mio mess privato a mrgrey. Che la gente pensi e dica quel che vuole.......la felicità forse non la danno i capelli(che sicuramente eliminano l'ansia che deriva da non averli), ma CERTAMENTE NON LA DANNO I SOLDI, ,,,,ILLUSI!!!!

piacere mrgrey, sono bruce e soffro dello stesso problema. Ho letto di un tuo sfogo in problemi psicologici e cxxxx quanto mi ci sono ritrovato. Uguale, identico: uno specchio , la vetrina di un negozio.....basta poco a farci girare i coglioni. Sono anche io figlio di famiglia benestante, anche se il rapporto conflittuale con mio padre mi ha portato a nn chiedergli mai niente e a non seguirlo nel suo lavoro di odontoiatra. Ho sempre avuto ben altri sogni per la testa e in confidenza non c'e' nulla di male nell'essere un po'egoisti in un mondo che tanto bello non è; non c'è nulla di male nel dispiacerti per i tuoi capelli e non sopporto quelle persone che ti danno lezioni di vita mentre il ciuffo gli cade sulla fronte. Sono tanto d'accordo con te e ho tanta paura perche peggioro sempre di più e mi piaccio sempre di meno. Anche io ormai ho fatto di alcune medicine il mio giubbotto di salvataggio, mi danno più forza nell'affrontarequesta pena. Figurati che ero proprio un bel ragazzo , biondo, ambito dal gentil sesso ed ora le cose sono un bel po'cambiate ....e ho solo 26 anni. Certo non devo dare tutta la colpa ai miei non capelli dei miei problemi, ma cavolo se mi aiuterebbe tornare a sentirmi un fico e prendermi qualche rivincita con chi mi ha fatto soffrire.E'uno dei miei sogni. La cosa che mi fa disperare è che oggi questo, non è possibile.L'idea di dover convivere con la luce che ribatte sulla capoccia mi è insopportabile e mi toglie la forza di reagire....perchè so che è sempre li, presente, visibile. Non è come un dolore dentro che il tempo cancella. Peggioro sempre di agosto , sembro progettato al computer...ho preso 5 anni fina, lo faccio ancora, ma il tuttoè solo stato rallentato e siamo arrivati ad un punto in cui ormai sei più pelato che capelluto. che rabbia, che angoscia, che nostalgia. Non credo molto nel trapianto, le foto raramente mi convincono e soddisfano....temo poi di avere una zona donatrice poco generosa. sarei pronto a vendere il rolex dei 18 anni piu altri cimeli per risolvere il mio problema ...ma non credo riusciranno al giorno d'oggi a rendermi felice le tecniche di trapianto..bisognerebbe provare a farsi delle impietose foto e spedirle a qualche dottore canadese per sentire che ne dice.....ma ho paura. Ho paura di finire come a molti è successo in un'altra schiavitù, quella dei trapianti infiniti, 2 addirittura 3 e di non rimanerne neanch soddisfatto. Continuo a sperare che intercytex risolva il problema dell'hm e lorenda commerciale....ma quante promesse ci hanno già illuso????? forse dovremo deciderci un giorno ad affrontare il nostro problema....risolverlo o conviverci....ma questa situazione di inerzia ci fa scivolare via la vita davanti agli occhi, in un continuo stato di insoffernza e insoddisfazione.NOOOOOOOOO!!!Erano altri i desideri e le aspettative quando ero un bambino felice e spensierato. che brutto. NON vorrei sembrarti troppo depresso ma in questo periodo è cosi' è questo è solo uno sfogo fatto ad una persona che puo' capire questo stato d'animo. Facciamoci forza, non lasciamoci vincere da tutto questo. Combattiamo, magari per niente ma almeno facciamolo. Rimango a tua disposizione se vorrai scrivermi per sfogarti o incoraggiarci a vicenda....magari un giorno potrmmo decidere di prendere quel maledetto aereo della canadian airline(esiste ancora????) e vedere cosa salterà fuori. un abbraccio

Link al commento
Condividi su altri siti

se vi può risollevare visto che alla fine che fa girare il mondo sono i soldi e la fi*a, e si vede molto anche dai vari post, vi posso assicurare che vedo in giro un sacco di persone calve con di quelle fighe che nemmeno immaginate, ma li avete gli okki?

quando vado in giro guardo TUTTE le persone e le guardo molto bene, non per vantarmi, ma la maggior parte delle persone, osservano solo quelli o quelle che hanno qualcosa più di loro, anche se lo ammetto è una cosa umana.

Modificato da MarcAntonio
Link al commento
Condividi su altri siti

mrgrey bruce...vi quoto pienamente....tutti e 3 stiamo vivendo un periodo del caxxo..oggi guardandomi allo specchio ho notato,come l'anno scorso stesso periodo maledetto(ma ke è una maledizione!!!!), l'aggravarsi della mia situazione...prendo la fina e il mino da 1 anno ormai...adesso a 20 anni m sono malissimooooooo nn ce la faccio a fare nullla....m guardo allo specchio tocco i capelli eh..ehh...se ne staccano a manate!!!! eppure mio padre è pieno d capellli ma proprio pienoooooooooooooo........ nn capisco sta cavolo di sfortunaaaaaaa...perchè nn sono come lui...perchè nn siamo come lui?????ca**o..... MarcAntonio ognuno la prende a modo suo....nn giudicare gli altri!!!ognuno c'ha il proprio carattere e nn può farci nulla!!!!

Adesso devo andare a lavorare,faccio il cameriere assieme ad altri xxxxx, e sicuramente sarà con l'umore a terra dove aver capito oggi ke la cosa sta peggiorando.....nn so ke fare....nessuno m capisce neanche i miei(figuriamoci il dermatologo...) ;(

Link al commento
Condividi su altri siti