Vai al contenuto

Sospensione Minoxidil

Blade2006

Messaggi raccomandati

Salve,

il mio dermatologo mi ha prescritto il Minoxidil, che ho iniziato ad usare da un paio di giorni. Ho però letto sul forum che, ammesso che ne tragga benefici, la sospensione causa addirittura un peggioramento, nel senso che la caduta diventa "a vista d'occhio".

Considerando che la mia situazione è già alquanto compromessa (porto i capelli cortissimi, direi alla Zidane, con un po più di peluria sul vertex)...quello che non vorrei è diventare dall'oggi al domani da Zidane a Vialli.....

Non so quindi se iniziare davvero la cura, sapendo che non dovrò mai sospenderla, o conservare la mia situazione attendendo che si stabilizzi.

1000 grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se avrai benefici dal Minoxidil alla sospensione questi benefici li perderai enro breve tempo in più potresti ritrovarti peggiorato rispetto a quando hai iniziato la cura perchè se l'alopecia avanza e quindi altri capelli andranno a trarre beneficio dal Minoxidil, anche questi perderanno i benefici. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Se avrai benefici dal Minoxidil alla sospensione questi benefici li perderai enro breve tempo in più potresti ritrovarti peggiorato rispetto a quando hai iniziato la cura perchè se l'alopecia avanza e quindi altri capelli andranno a trarre beneficio dal Minoxidil, anche questi perderanno i benefici. Ciao

grazie ad entrambi per la risposta e permettetemi una "traduzione" in termini matematici: detti x i capelli che potrei perdere da qui a 3 mesi e che riuscirei a mantenere (o comunque in buona percentuale) con l'uso del minoxidil, se passati i 3 mesi sospendessi il trattamento mi ritroverei con x capelli in meno "di botto"? capisco che fisiologicamente cambia poco, ma psicologicamente (ed esteticamente) è una bella botta......

Link al commento
Condividi su altri siti

Facciamo un esempio quantificando: quando inizi la cura hai 10 capelli miniaturizzati quindi sofferenti di alopecia e questi 10 diverranno più spessi in seguito al successo del Minoxidil. Nel frattempo che ti curi altri 10 capelli andranno a soffrire di alopecia ma beneficiano anche questi del Minoxidil. Se interrompi il Minoxidil ti ritroverai con 20 capelli miniaturizzati invece dei 10 iniziali. Questa cosa però non avviene dal giorno alla notte, è bene dire che ogni situazione è diversa ed ha anche la sua differente velocità, ma in soli 3 mesi di cura dubito che ti ritroveresti drasticamente cambiato rispetto all'inizio.

I benefici avuti dal Minoxidil qualora venisse interrotta l'applicazione vengono persi in brevissimo tempo, parliamo di giorni. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

questo interrogativo spesso è presente sul forum, il mio consiglio è intraprendi una cura e intraprendila con costanza, la sospensione del minoxidil porta alla perdita dei benefici ottenuti quali mantenimento e ispessimento ma non è questo un buon motivo per non cominciarla. Quando e se succederà che dei capelli ti importerà poco allora la sospensione della cura non ti toccherà se non minimamente, mentre se non ti curi potresti peggiorare e avere rimorsi

Link al commento
Condividi su altri siti

questo interrogativo spesso è presente sul forum, il mio consiglio è intraprendi una cura e intraprendila con costanza, la sospensione del minoxidil porta alla perdita dei benefici ottenuti quali mantenimento e ispessimento ma non è questo un buon motivo per non cominciarla. Quando e se succederà che dei capelli ti importerà poco allora la sospensione della cura non ti toccherà se non minimamente, mentre se non ti curi potresti peggiorare e avere rimorsi

grazie, in effetti quello che dici mi sembra più che ragionevole....

già che ci sono, chiedo a chi già lo usa, come si comporta soprattutto nell'applicazione al mattino. Intendo: io uso un po' di gel (non molto, non avendo molto da ingellare)....crea problemi? dovrei evitarlo? ho anche pensato di applicare il minoxidil alla mattina moooolto presto, tipo: mi sveglio, lo applico, torno a dormire mi risveglio e faccio tutto quello che facevo normalmente....ha senso?

p.s.: direte: ma non potevi chiederlo al tuo dermatologo? in realtà non posso dire di aver avuto una gran visita, il mio dermatologo mi ha liquidato velocemente tant'è che cercavo di contattare il dott. Rinaldi per avere un secondo consulto a Milano....ma in questi giorni al suo numero non risponde nessuno (nemmeno una segreteria per dire che probabilmente sono in ferie, il che è alquanto strano per uno studio medico non trovate?).....

Link al commento
Condividi su altri siti

Il gel lo puoi mettere tranquillamente, il fatto di alzarti prima può aver senso se non è un sacrificio. Ciao

Se vuoi fare le cose COMECRISTOCOMANDA dovresti aspettare 4 ore per riaddormentarti(sennò il minoxidil va tutto sul cuscino) e dovresti evitare il gel(altrimenti esce una poltiglia obbrobbriosa)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mettere il gel inteso in senso generale ovvero durante la cura e in caso di alopecia il gel si può comunque mettere, è ovvio che è meglio evitare di mettere il gel subito dopo il Minoxidil, anche se il Minoxidil andrebbe messo solo sulla cute e non sui capelli, se ci si attenesse a ciò non ci sarebbe nessuna influenza estetica. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se metti il minox la sera prima di andare a letto e la mattina fai quello che ti pare??

il mio dermatologo mi ha prescritto 2 applicazioni (al 2%), 1 mattina e 1 sera.

Per il discorso gel, considera(te) che ho i capelli (non molti...) cortissimi (stile Cannavaro) e che il gel lo suo solo per dare un po' di "spessore". Di fatto, quindi, tanto il farmaco quanto il gel finiscono sulla testa più che sui capelli, il che è ok per il farmaco, un po' meno per il gel che rischia di dare vita ad un mix non salutare....

Link al commento
Condividi su altri siti