Vai al contenuto

Condizionato Dai Capelli

akira1982

Messaggi raccomandati

ma guarda io capisco benissimo sei tu che hai le idee confuse e ti contraddici...prima dici che sei stempiato poi che hai scoperto il sito per altre necessità e adesso nuovamente che ti poni il problema dei capelli però in tutti i topic consigli agli altri di fregarsene... cmq direi di piantarla qui...questa diatriba sta diventando stucchevole e priva di senso e poi non interessa a nessuno...sono sicuro che tra qualche anno (ti auguro di no ) se malauguratamente dovesse peggiorare la tua situazione scriverai cose diverse in questo sito che le solite frasi ovvie e scontate.

vabbuò...

giusto per precisare:

il forum l'ho scoperto per altri motivi,leggendo qua e là m sn posto il problema notando che la mia attaccatura se pur folta era a V...ma ovviamente stando nei limiti...

le cose dette sn banale e ovvie,certo...perchè sn vere!

cmq basta... :okboy:

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 58
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

non ho letto tutto,ma staser anni chiusi in casa o depressi o con il complesso in forma acuta dimostra chiaramente che il problema principale non sono i capelli. il problema dei capelli,come altre cose ha diverse fasi,la non accettazione,il vittimismo,la rabbia e il metabolismo del problema con reazione costruttiva. questo succede anche quando muore un parente! essere depressi anni dai 17 ai 30 permettetemi ma per me nasconde sotto molto altro,insicurezza personale,scarsa autostima in primis. non ci si può flagellare davvero pensando di essere menomati per un problema del genere,che cosa hai in meno se hai meno capelli e sei un uomo uguale agli altri? nulla! allora il problema risiede altrove,punto. è difficile ammetterlo,e anche riconoscerlo,ci vuole molto più coraggio a fare questo che a stare depressi e inattivi chiusi a casa a vegatare per anni. ma c'è chi sceglie il coraggio e le ferite di guerra e chi sceglie l'immobilità,il non scavare dentro di sè e le ferite autoinflitte,tipo piaghe da decupito causate dal restare sempre nello stesso punto.

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho letto tutto,ma staser anni chiusi in casa o depressi o con il complesso in forma acuta dimostra chiaramente che il problema principale non sono i capelli. il problema dei capelli,come altre cose ha diverse fasi,la non accettazione,il vittimismo,la rabbia e il metabolismo del problema con reazione costruttiva. questo succede anche quando muore un parente! essere depressi anni dai 17 ai 30 permettetemi ma per me nasconde sotto molto altro,insicurezza personale,scarsa autostima in primis. non ci si può flagellare davvero pensando di essere menomati per un problema del genere,che cosa hai in meno se hai meno capelli e sei un uomo uguale agli altri? nulla! allora il problema risiede altrove,punto. è difficile ammetterlo,e anche riconoscerlo,ci vuole molto più coraggio a fare questo che a stare depressi e inattivi chiusi a casa a vegatare per anni. ma c'è chi sceglie il coraggio e le ferite di guerra e chi sceglie l'immobilità,il non scavare dentro di sè e le ferite autoinflitte,tipo piaghe da decupito causate dal restare sempre nello stesso punto.

Piaghe da decubito? Bellissima espressione, che rende bene.

Che aggiungere?

Sono un nw6, rasato a zero.

Ho ancora problemi di autostima.

Nei locali faccio una fatica bestiale a vincermi per avvicinare qualcuna, e cmq la stessa fatica la faccio ogni volta in cui c'è bisogno di farmi avanti, perchè ho paura di essere scartato per i "capelli".

Ma quello che dice Lady è sacrosanto.

Dalla calvizie, con le cure di oggi, non si scappa.

Se è davvero AA, puoi farco ben poco.

Puoi lavorare però su ste stesso.

Avere interessi, renderti intreressante, uscire, fare esperienze (che sono poi quelle che attraggono moltissimo, e me ne sto accorgendo adesso, le donne, se vogliamo essere settoriali... :fiorellino: ).

Tra l'altro, queste sono attività che renderebbero anche Joaquim Cortes più figo!

Insomma, la cosa che nn devi fare è chiuderti.

Nessuno ha le istruzioni, qui.

Nessuno vuole farti una predicozza.

Ma non c'è niente di peggio della autocommiserazione.

In una parola: vivi!

Ciao e un abbraccio! :60:

Link al commento
Condividi su altri siti

avevo intenzione di aprire un topic nuovo,

ma poi ho pensato di essere maggiormente solidale ed utile postare qui

noto con piacere che ci sono molte persone che stanno venendo in aiuto di akira, molti dicono che nn è giusto farsene un problema

che la vita va vissuta indipendentemente da questo

che il problema è in se effimero

ecc

ed altre frasi che sicuramente sono vere, o per lo meno sarebbero tanto cariche di palese saggezza da essere quasi banali

purtroppo però nn riescono a fare l'effetto desiderato

e penso che la parte peggiore della questione sia questa

io sono un esempio fedelissimo a quello di akira, e a proposito sappi che godi della mia piu totale solidarietà

anchio ho 24 anni e anche io da circa 4 anni sto percorrendo la mia infinita e travagliata esperienza di caduta dei capelli.

confesso di viverla malissimo, così come confesso che, trovato questo sito, sto trovando persone che stanno avendo problemi simili ai miei e che quindi spero possano capire la mia situazione

è davvero frustrante essere nelle mie condizioni e nel contempo essere circondati da persone che

- ne capiscono cosa di sta passando dentro

- ne hanno voglia di starti a sentire

la cosa poi diventa davvero grottesca se fra queste persone ci sono soprattutto i tuoi famigliari, le persone che maggiormente dovrebbero sostenenerti e consigliarti

è incredibile poi come, vuoi per caso vuoi per streni motivi, ci siano tante altre cose che mi acconunano con akira

anchio sono universitario

anchio devo sostenere degli esami

e anchio capisco benissimo quando vedi che tutti i tuoi coetanei ( e persone anche piu vecchie di te) hanno capigliature normali

e allora capisci come sia dannatamente ingiusto che una persona possa passare certe cose che ti occupano la mente per ogni singolo istante della tua dannata giornata

durante quello che dovrebbe essere la fase piu bella della vita di una persona, la giovinezza

e invece te ne stai chiuso nella tua morbosità

sai benissimo che quello che vedi allo specchio nn sei tu

è una cosa che sta succedendo, mai nn sei tu

ed è proprio qui il punto, nn ne voglio fare un discorso di moda

o un discorso di estetica in generale

io sono il primo ad ammettere come una bella testa pelata possa essere estremamente affascinante in certe persone, ma la questione problematica

(o per lo meno quella che si presenta A ME come tale)

è sostanzialmente "essere quello che uno sente di essere"

penso che ognuno di noi fondi la propria esistenza (che poi si traduce in diverse forme, soprattutto come l'autostima, il proprio ruolo sociale, la sua vita comunitaria, e poi ancora l'intraprendenza, la simpatia, la comunicatività) su un personalissimo equilibrio tra mente e quello che si è materialmente. ed è proprio in questo caso che la mia ferita viene sommersa di sale. continuamente.

quello allo specchio nn posso essere io

e al contempo so che sono drammaticamente io, è questo che le persone con cui parlo nn vogliono capire

e da tutto questo a cascata consegue tutta una seria di piccole grandi cose che tormentano continuamente la mia anima

ho una profonda invidia

ho invidia di chi è consapevole di essere quello che vuole

dal ragazzo con l'acconciatura che vuole

al pelato che fa nella sua situazione un vanto

io so che senza capelli nn potrò mai essere quello che sono

forse mi ci potrei abituare, ma resta il fatto che nn farei altro che assuefarmi ad un surrogato avariato della mia persona, nn sarò mai io quello

io sono un tipo molto molto sportivo e la mia concezione della vita è estremamente complessa ma contemporaneamente estremamente coerente in tutta la sua architettura

la questione "capelli" è un qualcosa che nn ho sempre pensato, ma che ho forumulato man mano che questa situazione mi ha investito

ogni mattina, ogni pomeriggio, ogni notte pensi sempre alla stessa cosa

nn puoi infilarti una mano nei capelli senza poi pentirtene e controllare se te ne sono rimasti qualcuno nelle dita

e quando vedi che te ne sono rimasti, anche sono un paio, è come un fortissimo colpobasso

dopo un allenamento, una corsa, una sessione di pesi sai che devi fare la doccia, e sai che quello che ti aspetterà di farà male:

notare la tua stempiatura

notare che la tua nuca si sta leggermente diradando ha lo stesso effetto di una sconfitta ad una lotta che nn vorresti mai e poi mai mollare

quando ho iniziato la cura avvertivo il problema, anche se questo si è presentato con bassa intensità (e dire persino del dermatologo), gia nn ero in pace con me stesso

ora mi trovo ad essere consapevole di aver abbondantemente superato anche la soglia della morbosità

nonostante tutte le cure i miei capelli cadono, io mi dirado, mi sento svuotare

è la sconfitta che so nn accetterò mai

nn riesci a pensare ad altro

a come ti saresti sentito in quello stesso istante se tutto questo nn fosse successo

a quanto "normale" con te stesso saresti stato e a quanto queste semplici banali cose in realtà siano quelle piu importanti

a cosa ancora puoi fare

cominci a contare ogni singolo capello che ti si stacca

giorno dopo giorno, incessantemente

sai che sono piu di quanto ti è stato detto sia normale che cadano

e anche se ci sono giorni in cui la caduta è quella "preventivata" dal dermatologo sai lo stesso che quei capelli nn sarebbero dovuti essere nelle tue mani, o nel lavandino, o sul cuscino, o sui vestiti

penso che tutte le cose belle di una persona abbiano un prezzo

se sei grasso con la fatica dimagrisci

se vuoi convincere una persona ti devi impegnare e ce la fai

ma la cosa dei capelli esce da qualunque schema.

giuro che sarei disposto a barattare questa mia caduta di capelli con qualsiasi dolore fisico mi venga proposto,

ma è proprio perche questa nn potrà mai avvenire che mi sento sempre piu frustrato ed impotente verso certe cose. è questa la cosa che in assoluto nn riesco a sopportare:

l'assoluta impotenza mia verso certe cose

ora scusatemi dello sfogo

Link al commento
Condividi su altri siti

noto con piacere che ci sono molte persone che stanno venendo in aiuto di akira, molti dicono che nn è giusto farsene un problema

ecc

ed altre frasi che sicuramente sono vere, o per lo meno sarebbero tanto cariche di palese saggezza da essere quasi banali

io sono un esempio fedelissimo a quello di akira, e a proposito sappi che godi della mia piu totale solidarietà

anchio ho 24 anni e anche io da circa 4 anni sto percorrendo la mia infinita e travagliata esperienza di caduta dei capelli.

confesso di viverla malissimo, così come confesso che, trovato questo sito, sto trovando persone che stanno avendo problemi simili ai miei e che quindi spero possano capire la mia situazione

è davvero frustrante essere nelle mie condizioni e nel contempo essere circondati da persone che

la cosa poi diventa davvero grottesca se fra queste persone ci sono soprattutto i tuoi famigliari, le persone che maggiormente dovrebbero sostenenerti e consigliarti

è incredibile poi come, vuoi per caso vuoi per streni motivi, ci siano tante altre cose che mi acconunano con akira

e anchio capisco benissimo quando vedi che tutti i tuoi coetanei ( e persone anche piu vecchie di te) hanno capigliature normali

e allora capisci come sia dannatamente ingiusto che una persona possa passare certe cose che ti occupano la mente per ogni singolo istante della tua dannata giornata

durante quello che dovrebbe essere la fase piu bella della vita di una persona, la giovinezza

io sono il primo ad ammettere come una bella testa pelata possa essere estremamente affascinante in certe persone, ma la questione problematica

penso che ognuno di noi fondi la propria esistenza (che poi si traduce in diverse forme, soprattutto come l'autostima, il proprio ruolo sociale, la sua vita comunitaria, e poi ancora l'intraprendenza, la simpatia, la comunicatività) su un personalissimo equilibrio tra mente e quello che si è materialmente. ed è proprio in questo caso che la mia ferita viene sommersa di sale. continuamente.

e al contempo so che sono drammaticamente io, è questo che le persone con cui parlo nn vogliono capire

e da tutto questo a cascata consegue tutta una seria di piccole grandi cose che tormentano continuamente la mia anima

ho una profonda invidia

forse mi ci potrei abituare, ma resta il fatto che nn farei altro che assuefarmi ad un surrogato avariato della mia persona, nn sarò mai io quello

io sono un tipo molto molto sportivo e la mia concezione della vita è estremamente complessa ma contemporaneamente estremamente coerente in tutta la sua architettura

la questione "capelli" è un qualcosa che nn ho sempre pensato, ma che ho forumulato man mano che questa situazione mi ha investito

nn puoi infilarti una mano nei capelli senza poi pentirtene e controllare se te ne sono rimasti qualcuno nelle dita

e quando vedi che te ne sono rimasti, anche sono un paio, è come un fortissimo colpobasso

dopo un allenamento, una corsa, una sessione di pesi sai che devi fare la doccia, e sai che quello che ti aspetterà di farà male:

notare che la tua nuca si sta leggermente diradando ha lo stesso effetto di una sconfitta ad una lotta che nn vorresti mai e poi mai mollare

quando ho iniziato la cura avvertivo il problema, anche se questo si è presentato con bassa intensità (e dire persino del dermatologo), gia nn ero in pace con me stesso

ora mi trovo ad essere consapevole di aver abbondantemente superato anche la soglia della morbosità

a come ti saresti sentito in quello stesso istante se tutto questo nn fosse successo

a quanto "normale" con te stesso saresti stato e a quanto queste semplici banali cose in realtà siano quelle piu importanti

a cosa ancora puoi fare

e anche se ci sono giorni in cui la caduta è quella "preventivata" dal dermatologo sai lo stesso che quei capelli nn sarebbero dovuti essere nelle tue mani, o nel lavandino, o sul cuscino, o sui vestiti

giuro che sarei disposto a barattare questa mia caduta di capelli con qualsiasi dolore fisico mi venga proposto,

ma è proprio perche questa nn potrà mai avvenire che mi sento sempre piu frustrato ed impotente verso certe cose. è questa la cosa che in assoluto nn riesco a sopportare:

ecco mi hai descritto

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella tua descrizione mi sono identificato e a quanto pare la mia nn è morbosità come disse un mio amico .....ma normalita ..prima di entrare in questo forum credevo di essere anormale a fissarmi per i capelli....tutti mi dicevano (prima quando mi confidavo con qualcuno)che ero un fissato..sfemmila con questi capelli, le tue sono paranoie mi dicevano.... con il tempo m è pure la voglia di parlare con qualcuno della mia croce perchè mi facevano sentire ancora peggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

ecc

ho una profonda invidia

a cosa ancora puoi fare

Ti capisco perfettamente.

Hai reso il senso di impotenza che caratterizza qualunque tipo di cura contro la calvizie.

E' una battaglia, allo stato, tendenzialmente persa.

Ma forse, la chiave di volta, sta proprio nel non farsi un cruccio di una cosa contro cui non puoi farci niente.

E' un fenomeno normale. I medici parlano di fenomeno parafisiologico.

Le donne, in questo forum, mi sembra di aver sentito, che non diano poi importanza alla calvizie.

Il resto è in mano tua.

Vivi, divertiti, esci la sera, fai sport, cura il fisico com'è giusto curarlo, cura, soprattutto, lo spirito, la mente, te stesso.

Il resto verrà di conseguenza.

Guarda, non insegno niente a nessuno.

Queste cose, le dico innannzitutto a me stesso.

Un abbraccio! :60:

Link al commento
Condividi su altri siti

il punto da comprendere è che non si può fisiologicamente stare male per i capelli per 5 anni di fila...anche un lutto si elabora prima. è evidente che a fronte di questa cosa si debba lavorare su se stessi e sulla propria percezione di sè per uscirne,e non fissarsi sui capelli che volenti o nolenti in queste situazioni sono solo il capro espiatorio,e lo sono,perchè una persona non può pensare di valere meno e rinchiudersi in casa per dei capelli che mancano,è una assurdità! e guardate che io sono passata per la depresisone capillifera,sono donna, è durata meno,ho avuto qualche breve ricaduta ma insomma...

capisco che possa rimanere un po' un tallone di achille,ma da qui ad andare in depressione c'è l'abisso...

Link al commento
Condividi su altri siti

va bene biokap

allora è normalissimo rimanere depressi e chiusi in casa perchè si perdono i capelli,infondo essere stempiati o avere il vertice esposto è una grossa menomazione che compromette ogni tipo di attività della persona. si è dei mostri,come si può avere il coraggio di uscire di casa,o studiare o lavorare? figuriamoci conoscere ragazze,si sa notoriamente le donne non stanno con uomini calvi,mai,come è vero che le donne non si masturbano mai,sono verità arcinote. è che i geni della calvizie si sono propagaati per una riprodizione per gemmazione o sporulazione dato che non esiste una riproduzione sessuata con un calvo. dovrebbero costruire specchi su misura per calvi con il neon sotto e che arrivino a metà fronte. non esiste disgrazia più grande e stare chiusi in casa anni mi sembra doveroso e molto comprensibile. ritenersi diversi da persona che nel giro di un paio di anni saranno stempiati come noi o peggio è legittimo...

cazz ma non vi sta capitando a 15 anni eh... avete tra i 20 e i 30 anni e siete uomini santo cielo,i 3/4 della popolazione maschile ha lo stesso problema! questo da solo vi dovrebbe dire che non essendo una cosa così anormale (e io vedo anche tanti giovanissimi rasati a zero e stempiati) il problema è un altro e sta dentro di voi e non fuori,pensate di non essere altrettanto interessanti,altrettanto forti.. io non so,il corpo cambia l'aspetto cambia,se vi vengono le rughe che fate? il botulino? è assurdo..all'inizio può essre normale,difficile prenderla bene magari,ma non dopo anni e anni ma dai! riflettete, èsolo che mettersi in discussione fa più paura che prendere un farmaco a vita...

Link al commento
Condividi su altri siti

va bene biokap

allora è normalissimo rimanere depressi e chiusi in casa perchè si perdono i capelli,infondo essere stempiati o avere il vertice esposto è una grossa menomazione che compromette ogni tipo di attività della persona. si è dei mostri,come si può avere il coraggio di uscire di casa,o studiare o lavorare? figuriamoci conoscere ragazze,si sa notoriamente le donne non stanno con uomini calvi,mai,come è vero che le donne non si masturbano mai,sono verità arcinote. è che i geni della calvizie si sono propagaati per una riprodizione per gemmazione o sporulazione dato che non esiste una riproduzione sessuata con un calvo.  dovrebbero costruire specchi su misura per calvi con il neon sotto e che arrivino a metà fronte. non esiste disgrazia più grande e stare chiusi in casa  anni mi sembra doveroso e molto comprensibile. ritenersi diversi da persona che nel giro di un paio di anni saranno stempiati come noi o peggio è legittimo...

cazz ma non vi sta capitando a 15 anni eh... avete tra i 20 e i 30 anni e siete uomini santo cielo,i 3/4 della popolazione maschile ha lo stesso problema! questo da solo vi dovrebbe dire che non essendo una cosa così anormale (e io vedo anche tanti giovanissimi rasati a zero e stempiati) il problema è un altro e sta dentro di voi e non fuori,pensate di non essere altrettanto interessanti,altrettanto forti.. io non so,il corpo cambia l'aspetto cambia,se vi vengono le rughe che fate? il botulino? è assurdo..all'inizio può essre normale,difficile prenderla bene magari,ma non dopo anni e anni ma dai! riflettete, èsolo che mettersi in discussione fa più paura che prendere un farmaco a vita...

C'è molta differenza tra accettare o rassegnarsi ad un determinato evento...sono sicuro che tra i 3/4 della popolazione maschile di cui tu parli la maggior parte si è rassegnata e continua a soffrire il problema senza manifestarlo esternamente.

La verità, tralasciando le solite ipocrisie, è che solitamente un uomo con i capelli è più piacente di un calvo, e lo stesso dicasi per una donna.Concordo che ci sono delle eccezioni ma dai cerchiamo almeno di non mentire a noi stessi. Poi indubbiamente un uomo o una donna con questa menomazione ( perchè di menomazione si tratta) possono rendersi ugualmente interessanti come tu dici,ma se analizziamo la questione da una prospettiva esclusivamente estetica sappiamo tutti come stanno le cose.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma per piacere...

a mio padre non è mai fregato niente di non avere tanti capelli e lui si è ustionato la testa a 15 anni! e poi li ha anche persi per aa

non dovete pensare che tutte le persone che hanno aa se ne facciano un problema,perchè io conosco anche donne che non si sono mai create un problema per quello,mai! perchè la gente secondo te è rassegnata e non accetta? perchè tu non accetteresti e ti rassegneresti? e in ogni caso sempre meglio rassegnarsi che essere depressi per 10 anni, meglio il minore dei mali..

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è molta differenza tra accettare o rassegnarsi ad un determinato evento...sono sicuro che tra i 3/4 della popolazione maschile di cui tu parli la maggior parte si è rassegnata e continua a soffrire il problema senza manifestarlo esternamente.

La verità, tralasciando le solite ipocrisie, è che solitamente un uomo con i capelli è più piacente di un calvo, e lo stesso dicasi per una donna.Concordo che ci sono delle eccezioni ma dai cerchiamo almeno di non mentire a noi stessi. Poi indubbiamente  un uomo o una donna con questa menomazione ( perchè di menomazione si tratta) possono rendersi ugualmente interessanti come tu dici,ma se analizziamo la questione da una prospettiva esclusivamente estetica sappiamo tutti come stanno le cose.

lo ripeterò sempre...esteticamente parlando,se uno è brutto lo è con o senza i capelli,se uno è bello lo è con i capelli e,in maniera diversa e magari minore,anche senza...

la maggior parte dei calvi,e conosco un sacco d persone calve che han lavorato cn me, se ne sbattono e cmq nn han problemi di relazioni pubbliche...

tornando a quello che dici tu,analizzando la situazione da un punto di vista estetico,se uno viene schifato senza capelli,veniva schifato pure coi capelli...perchè per qnt un' a.a. possa imbruttire,nn può farlo così tanto da rendere una persona fisicamente piacevole in un mostro che nn può + uscir d casa perchè attira gl isguardi altrui...manco stessimo parlando di elephant man...

qnd vado in giro su 10 uomini almeno 4 han problemi c capelli...nn voglio credere che tutti s faccian problemi del genere...

cm accade sempre quando guardiamo al passato cn nostalgia eliminiamo le cose brutte che c'eran...magari ora tu sei calvo e brutto (è un esempio...nn m sto riferendo a te direttamente) e pensando al passato credi che una volta eri un figo,mentre magari eri brutto tale e quale ad adesso...

p.s. è un esempio per farti capire...

Link al commento
Condividi su altri siti

lo ripeterò sempre...esteticamente parlando,se uno è brutto lo è con o senza i capelli,se uno è bello lo è con i capelli e,in maniera diversa e magari minore,anche senza...

la maggior parte dei calvi,e conosco un sacco d persone calve che han lavorato cn me, se ne sbattono e cmq nn han problemi di relazioni pubbliche...

tornando a quello che dici tu,analizzando la situazione da un punto di vista estetico,se uno viene schifato senza capelli,veniva schifato pure coi capelli...perchè per qnt un' a.a. possa imbruttire,nn può farlo così tanto da rendere una persona fisicamente piacevole in un mostro che nn può + uscir d casa perchè attira gl isguardi altrui...manco stessimo parlando di elephant man...

qnd vado in giro su 10 uomini almeno 4 han problemi c capelli...nn voglio credere che tutti s faccian problemi del genere...

cm accade sempre quando guardiamo al passato cn nostalgia eliminiamo le cose brutte che c'eran...magari ora tu sei calvo e brutto (è un esempio...nn m sto riferendo a te direttamente) e pensando al passato credi che una volta eri un figo,mentre magari eri brutto tale e quale ad adesso...

p.s. è un esempio per farti capire...

Io non ho detto questo, non penso che la belezza (o la bruttezza ) dipenda esclusivamente dai capelli ma credo che siano una componente importante nell'estetica di un individuo...penso che avere o no i capelli faccia una bella differenza,o neghiamo anche questo. La calvizie va a minare la componente principale di una persona ovvero la sicurezza...allora si verifica che uno stempiato/a,diradato/a o quello che vuoi tu, magari ancora un bel tipo/a non ha più la percezione di esserlo perchè inevitabilmente non si sente più la stessa persona, è diverso rispetto a prima e il cambiamento non è stato certamente in meglio.Molte volte si commette l'errore di valutare la calvizie solo in relazione ai rapporti sociali e mai come una condizione di disagio interiore.Non mi rispondete adesso che è solo una scusa per non affrontare altri problemi latenti perchè non è così. Ammiro molto le persone che riescono a vivere tranquillamente con questo problema come se nulla fosse ma coloro che non ci riescono non sono da demonizzare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ho detto questo, non penso che la belezza (o la bruttezza ) dipenda esclusivamente dai capelli ma credo che siano una componente importante nell'estetica di un individuo...penso che avere o no i capelli faccia una bella differenza,o neghiamo anche questo. La calvizie va a minare la componente principale di una persona ovvero la sicurezza...allora si verifica che uno stempiato/a,diradato/a o quello che vuoi tu, magari ancora un bel tipo/a non ha più la percezione di esserlo perchè inevitabilmente non si sente più la stessa persona, è diverso rispetto a prima e il cambiamento non è stato certamente in meglio.Molte volte si commette l'errore di valutare la calvizie solo in relazione ai rapporti sociali e mai come una condizione di disagio interiore.Non mi rispondete adesso che è solo una scusa per non affrontare altri problemi latenti perchè non è così. Ammiro molto le persone che riescono a vivere tranquillamente con questo problema come se nulla fosse ma coloro che non ci riescono non sono da demonizzare.

guarda che sei tu che l'hai messa ad un livello puramente estetico eh :blink: che hai parlato d bruttezza etc...nel post d prima la parola disagio nn è manco comparsa...

cavolo,però obiettivamente,senza cadere come dici tu nelle solite frasi fatte,riporre la sicurezza d un uomo nei capelli m sembra un pò esagerato...se nn addirittura ridicolo...

e cmq ognuno di noi,con o senza capelli,ha un'immagine di se diversa dalla realtà...nn è un problema d calvizia (o calvizie)...

Modificato da -CARLO-
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti capisco perfettamente.

Hai reso il senso di impotenza che caratterizza qualunque tipo di cura contro la calvizie.

E' una battaglia, allo stato, tendenzialmente persa.

nn ti pare allora che tutte le cure siano essenzialmente inutili?

delle false promesse?

false prospettive per false illusioni?

io ho provato molte lozioni, cure, shampoo

nn mi hanno bloccato praticamente niente

(o forse si, ma non hanno fatto quanto il dermatologo mi avesse assicurato succedesse, soprattutto compatibilmente al fatto di essermi presentato da lui in condizioni estrememente precoci e tempestive)

e quindi nn hanno fatto altro che incendiare la questione di cui sopra

quello che però ha cercato di spegnere l'incendio con la benzina è stata proprio la lacerante e costatante cattiva considerazione latente in me

nn è che ho semplicemente compassione di me,

è che ho compassione mista a odio autentico e frustrazione

è tutta questa cortina di fumo negli occhi

sostanzialmente bugie su bugie che mi sono bevuto e che in realtà hanno solo avuto l'effetto di spendere buoni soldi e/per *SPOSTARE*, nn *RISOLVERLO*

credo che questa sia una cosa decisamente atterrante

Ma forse, la chiave di volta, sta proprio nel non farsi un cruccio di una cosa contro cui non puoi farci niente.

ti giuro

io sono uno tosto da dio

sono quel genere di persona che se nn fosse così diabolicamente sotto pressione e tortura per situazioni come queste nn direbbe mai di essere tale, sbandierando la propria indole

(a dimostrazione dell'aspetto veritiero di questa cosa)

ma proprio questa cosa mi batte

vince e stravince senza rispetto

sono disposto a sopportare praticamente di tutto

ma questa storia della calvizie è un insulto alla mia essenzialità

è un controsenso in ogni aspetto, oltre che essere (come dici ben tu) "una cosa contro cui nn puoi farci niente":

ecco perche nn riuscirò mai a contrastarlo

nn so se rendo l'idea

Le donne, in questo forum, mi sembra di aver sentito, che non diano poi importanza alla calvizie.

colgo l'occasione di questa considerazione per specificare meglio un certo aspetto

il mio problema sta inquinando completamente una sfera che nasce ed è limitata esclusivamente in me stesso

nn riguarda terzi

nn sto male perche altri hanno i capelli

nn sto male perche "lucignolo" o un qualsiasi futile stupido altro programma tv dice che la tendenza del momento è il caschetto, piuttosto che il ciuffo ribelle

quindi nn sto male perche alle donne piaciono le acconciature

...oddio,

mentirei soprattutto a me stesso se considerassi l'ultima frase che ho detto come indiscutibilmente vera

ovviamente la presenza al mio fianco di una ragazza che nn sia influenzata dal fatto di avere i capelli corto o lunghi, folti o in via di caduta sarebbe un buon incentivo nonchè un buon aiuto per superare il complesso

(senza andare OT, nella mia vita ho avuto cattivissime esperienza amorose che se da un lato mi hanno contribuito a rendermi "solido" verso certe cose dall'altro mi hanno provocato ferite laceranti nn ancora del tutto rimarginate..... poi ora sto pure attraversando un periodo molto particolare ed ingarbugliato in cui una ragazza mi ha confessato che preferirebbe i xxxxx coi capelli, anche senza pretendere la cosa in maniera categorica)

ma sono altrettanto convinto che la questione nn è decisa ne determinata da questo aspetto

il mio pensiero a riguardo è che una persona possa conquistare chi vuole, basta che ognuno sia pieno di se e abbia di base un buon equilibrio con la propria persona-immagine

(e qui ritorniamo sempre allo stesso discorso)

tempo fa ero LA VERVE, e nn avevo problemi

ora so di nn essere piu nemmeno un decimo di quello che ero prima

sono una foglia che galleggia a malapena sul pelo dell'acqua, sul punto di spofondare

come posso avere tanta fiducia nel mio domani?

Link al commento
Condividi su altri siti

la sicurezza di una persona se è sicurezza autentica non è minata da 1000 capelli in meno. puà esserlo in un adolescente ma non in un uomo. la sicurezza dipende da altre cose che hanno poco a che fare con l'apparenza ma hanno a che fare su come si è,quanto ci si valuta. se tu ti svaluti o ti senti limatato,ecco che perdere i capelli diventa un dramma. e non basta sapere razionalmente di essere persone valevoli per esser sicuri,bisogna sentirlo. se non è così ecco che una minima cosa destabilizza da matti.

Link al commento
Condividi su altri siti

il punto da comprendere è che non si può fisiologicamente stare male per i capelli per 5 anni di fila...anche un lutto si elabora prima.

ovviamente io parlo per quanto mi riguarda

di sicuro il tuo discorso nn è sbagliato

ma dovrebbe fondarsi anche su una considerazione del tipo "soglia di sopportazione/dolore"

e di quanto una determinata cosa sta a cuore ad una persona

e perche, infine.

capisci allora perche esistano persone che covano rancore per anni

o perche vivano in funzione della sola istintiva ricerca della vendetta verso un certo torto

tu dici che di base il problema sta nella considerazione di se stessi

che il problema riside in noi,

ma fino a che punto di può dire che la cosa è legittima o meno?

e su che motivazioni si legittima?

credo sia una questione alquanto difficile e ingarbugliata

io penso che il mio problema risieda in cose che considererò come vere per tutta la mia vita

ripeto, potrei abituarmi al contrario, ma questo nn significa che ne sarò convinto

o che farò mie queste morali che sono la contraddizioni di quelle di prima

"morale contradditoria"

sarebbe un ossimoro in termini

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda che sei tu che l'hai messa ad un livello puramente estetico eh  :blink: che hai parlato d bruttezza etc...nel post d prima la parola disagio nn è manco comparsa...

cavolo,però obiettivamente,senza cadere come dici tu nelle solite frasi fatte,riporre la sicurezza d un uomo nei capelli m sembra un pò esagerato...se nn addirittura ridicolo...

e cmq ognuno di noi,con o senza capelli,ha un'immagine di se diversa dalla realtà...nn è un problema d calvizia (o calvizie)...

Non ho usato il termine bruttezza...va a rileggerti il post che è meglio...ho parlato di essere piacente o meno...non capisco perchè devi rispondere ai miei interventi esaminando parola per parola per poi modificare il significato come ti pare. Io non generalizzo mai e se qui c'è una sezione dal titolo problemi psicologici evidentemente qualcuno accusa qualche carenza di fiducia e sicurezza. Non è che uno sceglie come reagire nei confronti della calvizie dipende dal tuo stato d'animo non è detto che nella vita uno sia costretto a star bene sempre e a superare tutto...se soffri soffri se non te ne frega fortunato te...non esiste il bottone con scritto smetto di patire l'aga che una volta premuto ti fa tornare sereno e in pace con te stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho usato il termine bruttezza...va a rileggerti il post che è meglio...ho parlato di essere piacente o meno...non capisco perchè devi rispondere ai miei interventi esaminando parola per parola per poi modificare il significato come ti pare. Io non generalizzo mai e se qui c'è una sezione dal titolo problemi psicologici evidentemente qualcuno accusa qualche carenza di fiducia e sicurezza. Non è che uno sceglie come reagire nei confronti della calvizie dipende dal tuo stato d'animo non è detto che nella vita uno sia costretto a star bene sempre e a superare tutto...se soffri soffri se non te ne frega fortunato te...non esiste il bottone con scritto smetto di patire l'aga che una volta premuto ti fa tornare sereno e in pace con te stesso.

piacente o meno...significa piacere,e se uno crede di nn piacere è xchè si sente brutto!

non sto dicendo che c'è un bottone bla bla bla..dico solo che la sicurezza d un uomo nn può fondarsi sui capelli...

ok stare male perchè si perdono i capelli,lo capisco,probabilmente sterei male anche io agli inizi,ma dopo un pò ci si fa una ragione cavolo...inizi ad avere un'immagine di te senza capelli e da lì inizi a costruirti un nuovo "io"...

forse il problema è che una volta nn c'era fina e minox e quindi gli uomini s facevan meno pippe mentali,ora cn questi farmaci si illudon le persone facendogli credere che un giorno avranno d nuovo i capelli,e quindi queste persone nn vivono in attesa d riavere i capelli...

cosa che,ahimè,nn succederà...

Link al commento
Condividi su altri siti