Vai al contenuto

Sospensione Minoxidil - Effetti Disastrosi

Calvino

Messaggi raccomandati

Ho 32 anni, faccio il minox da 15 anni (ahimé) e assumo Finasteride da 8.

I risultati sono stati inizialmente buoni (anche leggera ricrescita) e poi con gli anni, complice anche l'assuefazione ai farmaci, sono sostanzialmente riuscito a ritardare il costante avanzare della calvizie, tanto da iniziare a farmi pensare ad un trapianto.

Come tutti quelli che fanno qs terapie mi porto dietro problemi di pruriti, irritazioni al cuoio capelluto ecc...ec... .

Circa tre mesi fa, non so bene nemmeno io perchè, ho sospeso l'applicazione del Minoxidil (forse erroneamente convinto anche, della sua scarsa efficacia sulla sulla zona frontotemporale) e sono tornato a nuova vita: capelli puliti e lucenti, totale assenza di pruriti e di desquamazione, nessun peggioramento...

Ma è stata una vanagloria...

15-20 gg fa ho iniziato a vedere un leggero peggioramento allora ho deciso che la "vacanza" fosse durata abbastanza: ho ripreso l'applicazione del Minox ma ormai era troppo tardi...

Nel giro degli ultimi 10 gg ho avuto una DRASTICA caduta, tipo defluvium, tanto che anche mio padre, che vive con me e mi vede tutti i giorni, non ha potuto fare a meno di notarlo.

Addirittura non riesco nemmeno più a pettinarmi come prima, anzi a pettinarmi.

Sono consapevole del fatto che gli effetti (positivi-negativi) del Minox (applicazione-sospensione), si vedono in un tempo min. di 3 mesi ma sottovalutavo il fatto che i "non molti capelli" che mi restavano nella zona frontotemporale fossero lì grazie al Minoxidil. Invece, evidentemente, era così...

Dopo anni di lotte, questo è davvero un brutto colpo: sto cercando di non farmi prendere dallo sconforto ma non è facile.

Vorrei un pertanto un vostro commento sulla situazione e cercare di capire se con la ripresa del Minox (cosa che ho già effettuato) la cosa possa essere reversibile o meno oppure se occorra qualche cura tampone temporanea magari diversa (Locoidon?).

Vi ringrazio per l'aiuto che potrete darmi

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao calvino io sono gli stessi anni che prendo la fina e piu' o meno gli stessi anni che prendo il minoxidil e ho 33 anni..Che tipo di peggioramento hai notato in questi ultimi anni abbastanza evidenti oppure solo un leggero peggbioramento e sei riuscito piu' o meno a mantenere i capelli?

Comunque per il minoxidil vedrai che col tempo tornerai come prima l'importante è che riprendi..ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao calvino io sono gli stessi anni che prendo la fina e piu' o meno gli stessi anni che prendo il minoxidil e ho 33 anni..Che tipo di peggioramento hai notato in questi ultimi anni abbastanza evidenti oppure solo un leggero peggbioramento e sei riuscito piu' o meno a mantenere i capelli?

Comunque per il minoxidil vedrai che col tempo tornerai come prima l'importante è che riprendi..ciao

ti ringrazio per la risposta. In tutti qs anni, nn sono pochi, sono riuscito più o meno a mantenere i capelli sì, ma il peggioramento è stato cmq continuo e inesorabile sebbene probabilimente molto rallentato dalle cure. Tanto che da un anno a qs parte ho iniziato a pensare al trapianto...

Link al commento
Condividi su altri siti

due settimane di minoxidil, mi sembra che la qualità del capello sia migliorata, la seborrea è sempre noiosa!!

Caduta indotta inesistente, ma anche prima non perdevo neanche mezzo capello, eppure in alcune zone vi è in atto una miniaturizzazion, e il frontale è un po' intaccato!

Modificato da Zio Fester
Link al commento
Condividi su altri siti