ZZ79 Inviato: 19 Giugno 2006 Segnala Share Inviato: 19 Giugno 2006 (modificato) è da due anni che sto valutando quale sia il miglior modello da acquistare come prima moto.......se i miei progetti vanno in porto avendo maggior "liquidità" penso proprio che acquisterò l'HONDA FMX 650 :wub: Quello che stavo cercando infatti era una moto alta (io sono 1.90), non troppo veloce (arriva fino a 160 km/h) e che mi ricordasse le moto da cross nella linea e nell'impostazione di guida..... l'unica cosa che mi preme un pò è il fatto che abbia 0 esperienza in fatto di pratica della guida nella moto (non ne ho mai avute) e l'FMX è un monocilindrico che immagino spinga molto forte anche se la velocità di punta non è elevata...... Non avendo esperienza un SUPERMOTARD come prima moto può andare bene? Attendo consigli da centauri + esperti e soprattutto da eventuali possessori di SUPERMOTARD :) Modificato 19 Giugno 2006 da ZZ79 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Caligola Inviato: 19 Giugno 2006 Segnala Share Inviato: 19 Giugno 2006 (modificato) Dipendo cosa tu voglia fare con la moto...ti piace, sempre monocilindrica, la yamaha MT-03? Modificato 19 Giugno 2006 da Caligola Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Caligola Inviato: 19 Giugno 2006 Segnala Share Inviato: 19 Giugno 2006 4 tempi raffredata a liquido, 660 CC....un pò bassa ma per iniziare è meglio....al limite provaci a salire Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ZZ79 Inviato: 19 Giugno 2006 Autore Segnala Share Inviato: 19 Giugno 2006 spaziale...dici quindi che il monocilindrico è troppo brusco come erogazione x cominciare???? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pontiac Inviato: 19 Giugno 2006 Segnala Share Inviato: 19 Giugno 2006 scusa ma vuoi mettere questo: il mitiko ciao!!! :ph34r: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Caligola Inviato: 19 Giugno 2006 Segnala Share Inviato: 19 Giugno 2006 Guarda, l'ideale sarebbe il classico 500-600 quadricilindrico tipo naked: cb 500 honda...kawasaki er-5. Però con il mono vai tranquillissimo e in città-campagna te la godi come non mai!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ZZ79 Inviato: 19 Giugno 2006 Autore Segnala Share Inviato: 19 Giugno 2006 :lol: :lol: :lol: pomtiac ma lo sai che il ciao è stato il mio primissimo mezzo motorizzato a due ruote?????? che ricordi che mi hai fatto tornare in mente..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Caligola Inviato: 19 Giugno 2006 Segnala Share Inviato: 19 Giugno 2006 (modificato) Modificato 19 Giugno 2006 da Caligola Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ZZ79 Inviato: 19 Giugno 2006 Autore Segnala Share Inviato: 19 Giugno 2006 Guarda, l'ideale sarebbe il classico 500-600 quadricilindrico tipo naked: cb 500 honda...kawasaki er-5. Però con il mono vai tranquillissimo e in città-campagna te la godi come non mai!! <{POST_SNAPBACK}> infatti prima che mi venisse il pallino della CMX, l'ER5 e la CB500 erano le idee + papabili appunto x questo motivo...dovrei provare a guidare una CMX in ogni caso quando sarà il momento per dissipare i miei dubbi.. grazie dei consigli :) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Goten Inviato: 19 Giugno 2006 Segnala Share Inviato: 19 Giugno 2006 C'è solo il verde kawasaki: KX 250, fidati una bomba. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Goten Inviato: 19 Giugno 2006 Segnala Share Inviato: 19 Giugno 2006 C'è solo il verde kawasaki: KX 250, fidati una bomba. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maximo Inviato: 19 Giugno 2006 Segnala Share Inviato: 19 Giugno 2006 è da due anni che sto valutando quale sia il miglior modello da acquistare come prima moto.......se i miei progetti vanno in porto avendo maggior "liquidità" penso proprio che acquisterò l'HONDA FMX 650 :wub: Quello che stavo cercando infatti era una moto alta (io sono 1.90), non troppo veloce (arriva fino a 160 km/h) e che mi ricordasse le moto da cross nella linea e nell'impostazione di guida..... l'unica cosa che mi preme un pò è il fatto che abbia 0 esperienza in fatto di pratica della guida nella moto (non ne ho mai avute) e l'FMX è un monocilindrico che immagino spinga molto forte anche se la velocità di punta non è elevata...... Non avendo esperienza un SUPERMOTARD come prima moto può andare bene? Attendo consigli da centauri + esperti e soprattutto da eventuali possessori di SUPERMOTARD :) <{POST_SNAPBACK}> Hai esperienza sulle due ruote in generale? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ZZ79 Inviato: 19 Giugno 2006 Autore Segnala Share Inviato: 19 Giugno 2006 solo scooter / vespa...niente moto, a parte le lezioni che ho preso x la patente... che dici? il supermotard nn sarebbe indicato??? PS tu che moto hai?? :) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maximo Inviato: 19 Giugno 2006 Segnala Share Inviato: 19 Giugno 2006 Hai esperienza sulle due ruote in generale? <{POST_SNAPBACK}> Quanti anni hai e quanto tempo è che guidi una due ruote? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Goten Inviato: 19 Giugno 2006 Segnala Share Inviato: 19 Giugno 2006 Allora ti consiglio una di queste :D Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ZZ79 Inviato: 19 Giugno 2006 Autore Segnala Share Inviato: 19 Giugno 2006 26. ho avuto il ciao a 14 anni poi uno scoter 50 dai 15 ai 20.... ho imparato a guidare la moto grazie ad un mio amico che mi ha prestato una RX125 (ma solo x qualche ora) e poi ho fatto tre guide con la BMWF650CS della scuola guida.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ZZ79 Inviato: 19 Giugno 2006 Autore Segnala Share Inviato: 19 Giugno 2006 Allora ti consiglio una di queste :D <{POST_SNAPBACK}> :lol: , bhè le ho guidate un paio di volte in pista ma andare in giro con una di quelle mi sa che è un pò pericoloso... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maximo Inviato: 19 Giugno 2006 Segnala Share Inviato: 19 Giugno 2006 Non sono possessore di quel tipo di moto, ma di una CBR 600 versione 2002. Io ho quasi 34 anni e guido un due ruote dall'età di 14 anni. Non so consigliarti se quel tipo di moto è adatta a te, l'importante è che sei una persona con la testa sulle spalle e che hai esperienza sulla strada. Quando si sale di cilindrata aumenta sicuramente il divertimento, ma aumenta notevolmente anche il rischio di farsi male. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ZZ79 Inviato: 19 Giugno 2006 Autore Segnala Share Inviato: 19 Giugno 2006 con la testa sulle spalle sicuramente ma con esperienza sulla strada (in moto) praticamente no....è per questo che ho aperto il post chiedendo pareri a gente + esperta di me......forse è il caso che mi butti su una HONDA CBF500...... <_< Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maximo Inviato: 19 Giugno 2006 Segnala Share Inviato: 19 Giugno 2006 (modificato) Prima di passare al CBR, sono passato in ordine su questi mezzi (miei o di mio padre): SI (almeno 30000km.) VESPA 125 (almeno 3000Km.) MAJESTY 125 (almeno 20000Km.) HONDA FORESIGHT 250 (3000 Km. circa) SUZUKI BURGMAN 400 (4000 Km . circa) T-MAX 500 (4000 Km. circa) un paio di guide la YAMAHA R1 del 2002 (con la quale non mi ci sono trovato bene perchè è troppo forte l'istinto di aprire la manopola del gas, ma poi ci vogliono le palle per portarla. E' bella da guidare, è troppo facile farsi male) Modificato 19 Giugno 2006 da Maximo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maximo Inviato: 19 Giugno 2006 Segnala Share Inviato: 19 Giugno 2006 E considera che la differenza di prestazioni tra il T-MAX e il cbr 600 è notevole. Figuriamoci tu che passi da una esperienza provata di una vespa (se non ricordo male) a quel tipo di moto. Non voglio negarti la possibilità di guidare quel tipo di moto, però devi saperti regolare. Io non decido a caso di dare una tirata alla moto, lo faccio solo quando ci sono determinate condizioni per farlo. Non sono uno che si mette in mostra o fa di tutto per farlo quando guido, a differenza di molti altri possessori di moto. Non sono uno che anche se esce in gruppo con altri motociclisti si deve adeguare per forza al loro tipo di guida. Io vado solo ed esclusivamente come mi sento di andare. Mi prenderanno anche in giro, lo so, ma non me ne frega un fico secco. Non ti devi far prendere la mano, devi essere sempre consapevole di quello che fai e dei rischi ai quali vai incontro. Molti di loro camminano come pazzi sulle strade e poi vanno in pista e si cagano in mano. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ZZ79 Inviato: 19 Giugno 2006 Autore Segnala Share Inviato: 19 Giugno 2006 Penso che la CB500 sia perfetta x cominciare pur senza esperienza..lo dicono sia i giornali che i tutti i miei amici ai quali ho chiesto consiglio.... nemmeno io ho intenzione di comprarmi la moto x andare via in gruppo o fare il xxx x le strade..i rischi ci sono, però tenterò di evitarli sia comprando una moto tranquilla e regolare nell'erogazione in modo da evitare di perdere il controllo visto la mia poca esperienza sia guidando in maniera pacata..... grazie dei consigli Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maximo Inviato: 19 Giugno 2006 Segnala Share Inviato: 19 Giugno 2006 Allora ti consiglio una di queste :D <{POST_SNAPBACK}> Quella di base (ricordo che aveva solo il freno posteriore) l'ho guidata e mi è piaciuta da morire. Ricordo che non camminava molto e dopo un paio di giri di apprendimento, piano piano ho trovato il feeling e forzavo sempre di più. Poi ho avuto la fortuna di fare un giro su una di quelle potenzionate (che aveva entrambi i freni), ma li la storia cambiava decisamente e cambiava anche il modo di aprire il gas. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Goten Inviato: 19 Giugno 2006 Segnala Share Inviato: 19 Giugno 2006 E' vero che ci sono moto piu pericolose di altre vedi moto 2t da cross, o da strada tipo appunti R1 ecc, ma a mio parere l'importante é avere gi guidato un mezzo a due ruote qualsiasi, anche uno scooter tanto per capire come ci si muove su strada con una due ruote,come si piega ecc Detto questo basta avere la testa sulle spalle ed essere un po svegli. La cosa che ti posso dire é che per mia esperienza qualsiasi cosa guidi in genere si va responsabilmente i primi tempi, ci si prende la mano, il problema é che poi si prende confidenza col mezzo e si comincia a tirare,io ho un 125 kx da cross e nn facevo il pazzo ma semplicemnte ritenevo ormai di padroneggiare il mezzo tranquillamente, e quindi inizi a guidare prestando meno attenzione, ed é li che (come è successo ame ma non solo, e per fortuna non ci sono state conseguenza ne per me ne per la moto), che preni i classici pila che quando ci ripensi dici che pirla che sono. Poi una volta caduto vai di nuovo con prudenza per un po e poirinizia la tiritera. Quindi prudenza sempre, anche se sei bravo a cadere ci va un attimo e purtroppo in strada nn ci sei solo tu. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maximo Inviato: 19 Giugno 2006 Segnala Share Inviato: 19 Giugno 2006 Penso che la CB500 sia perfetta x cominciare pur senza esperienza..lo dicono sia i giornali che i tutti i miei amici ai quali ho chiesto consiglio....nemmeno io ho intenzione di comprarmi la moto x andare via in gruppo o fare il xxx x le strade..i rischi ci sono, però tenterò di evitarli sia comprando una moto tranquilla e regolare nell'erogazione in modo da evitare di perdere il controllo visto la mia poca esperienza sia guidando in maniera pacata..... grazie dei consigli <{POST_SNAPBACK}> Il fattore determinante, (secondo me che chiaramente non sono un pilota) oltre alla fortuna ed alla più o meno bravura di un conducente di moto, è sapersi adeguare alle situazioni che si presentano, non esagerare e non farsi prendere mai dal panico in caso di imminente pericolo, ma cercare di controllare il mezzo fino all'ultimo. Te lo dico perchè un giorno stavo per entrare in una curva cieca su una strada a doppio senso di circolazione. Sul senso contrario, in prossimità della curva, c'era un autorticolato fermo per problemi e le macchine invadevano in parte la corsia dove arrivavo io. La strada era già stretta di per se, io ho iniziato a fare la curva e mi sono trovato con il pensiero addosso ad una di quelle macchine, ma fortunatamente sono riuscito con la moto non del tutto dritta (meno male che non correvo) a rallentarla ed evitare gli ostacoli. Avrei dovuto sfruttare tutta la mia corsia in uscita, ma meno male che sono riuscito a rallentarla di quel tanto che mi ha fatto girare più stretto. Quel xxx di camionista invece di mettere il triangolo dietro al camion (aveva forse paura che non si vedesse il suo bilico o che non si capisse che era fermo per dei guai, boh??) lo doveva mettere all'ingresso della curva dove sono passato io. Non mi sono reso conto che dietro quella curva ci potesse essere un pericolo del genere, perchè non ho avuto segnali particolari. In quel caso li, ho sperato sino all'ultimo di evitare l'ostacolo. Meno male che non mi sono fatto prendere dal panico, come fanno molti che si attaccano violentemente ai freni, altrimenti sarei andato sicuramente diritto contro le macchine. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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