Vai al contenuto

Continua

marcello91

Messaggi raccomandati

France' Marcello si è sottoposto ad una visita da un dermatologo, che credo sappia il fatto suo, se quella è stata la diagnosi io penso che Marcello debba dargli una chance, quindi Marcello dai retta al tuo dermatologo.

Ti consiglio di visitare il sito del Sitri

www.sitri.it

inoltre puoi leggerti degli articoli da li in cui si parla di differenza tra effluvio e alopecia androgenetica.

Cmq in due parole :

l'alopecia androgenetica si presenta con una caduta normale, o non tropo superiore alla norma, ma i capelli che cadono vengono sostituiti con capelli di qualità peggiore: in sostanza i capelli si miniaturizzano fino a diventare talmente fini che sembrano non esserci (prova a vedere la testa di un calvo in controluce, noterai una peluria su quasi tutta la testa);

il telogen effluvium, comunemente detto effluvio, si manifesta con una caduta massiccia di capelli in genere da tutte le parti della testa, che si presentano in maggioranza spessi e con la pallina bianca all'estremità.

L'effluvio è acuto se la caduta massiccia (anche migliaia di capelli al giorno) si ha per brevi periodi e di solito si risolve da solo.

Mentre è cronico se dura piu' di un anno, attenzione perché in questo caso può anche portare ad una leggera minuaturizzazione dei capelli e la caduta può non essere molto elevata (quindi si potrebbe confondere con l'androgenetica: Castano_Chiaro che è un utente di salus ne è l'esempio, prova a mandargli un mp e vedi se puo' aiutarti).

Un effluvio ha molte cause scatenanti come ad esempio lo stress, la cura migliore è scovare la causa che lo ha generato ed allontanarla dal nostro corpo.

Può inoltre capitare che le due patologie (androgenetica ed effluvio) si sovrappongano

Cmq aspetta il parere del dottor Gigli molto piu' qualificato del mio ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

L'effluvio cronico e' un processo di lunga durata caratterizzato da caduta costante di capelli in telogen a differenza dell'acuto produce diradamenti dal pattern caratteristico (diffuso) che possono simulare un aga.La nota caratterisrtica comunque e' la caduta macroscopica dei capelli e la doorabilita' della cute del cuoio capelluto

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti