Vai al contenuto

Importanza dello Iodio

EpSiLoN

Messaggi raccomandati

Salve,

avevo una osservazione da fare e vorrei discuterne con qualche esperto come il DOC. Gigli. Pochi giorni fa misurando la pressione ho scoperto di avere la pressione bassa. Parlando con il doc mi è stato suggerito di fare una vita più regolare e di variare il mio reggime alimentare in particolare assumendo cibi che contenessero iodio. Cercando su internet ho scoperto che lo iodio ha una importante funzione nella salute della pelle ed in particolare unghie e capelli. Infatti su questo sito

http://www.dica33.it/servizi/vitamine/mine...io/contents.htm

si accenna alla possibilità (non del tutto dimostrata) che la mancanza di iodio possa provocare calvizie. A questo punto avrei alcune domande:

1) La pressione bassa può influire sulla calvizia?

2) Lo iodio che importanza riveste nella calvizia?

Infine una domanda rivolta a tutti gli utenti soggetti ad AGA tanto per valutare se abbiamo un problema in comune:

Avete mai controllato la vostra pressione? Vi siete mai chiesti se soffrite di pressione bassa?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io soffro di pressione bassa (di estate arrivo anche a 55 di minima e 100 di massima), ma non sapevo questa cosa dello Iodio. sapevo che lo Iodio agisse sulla Tiroide. a me il medico mi ha detto di mettere un po piu' di sale nei cibi e di evitare di affaticarmi molto al caldo forte.

Iodio e Calvizie non so che relazione abbiano, aspetto anch'io il parere del dr. Gigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi scusi dottore tanto per discernere ancora su questo argomento. Su internet tante siti fanno riferimento al fatto che un cattivo funzionamento della tiroide come ipertiroidismo (eccesso di produzione) oppure ipotiroidismo (insufficiente produzione) possa provocare alopecia. In questo contesto lo iodio riveste un ruolo importante per il corretto funzionamento della tiroide e quindi per i capelli.

Ovviamente su internet per queste ragioni si trovano prodotti per la cura dell'hard loss a base di iodio.

Cosa ne pensa di tutto questo? Può in effetti la tiroide avere un ruolo cosi importante nell'aga?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

I malfunzionamenti della tiroide solo raramente dipendono da carenze reali di iodio e comunque in quei casi la sintomatologia da carenza di iodio e' imponente e non coinvolge solo i capelli.Si trata di rare forme di ipotiroidismo da carenza di uiodio alimentare che in pssato si verificxavanoin regioni dove per motivi geografici l'acqua potabile era povera di iodio come la val D'aosta , oggigiorno non esistono piu'.a cose normali la tiroide non c'entra niente con l'agas ed in ogni caso lo iodio non cura diretamente la tiroide.Lascia perdere gli inumerevoli approci commerciali presenti su internet.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti