Vai al contenuto

la domanda piu' importante (forse) TE/Aga

castano_chiaro

Messaggi raccomandati

Salve dottore,

vorrei porle una domanda che a mio avviso è forse una delle piu' importanti per chi soffre di calvizie/diradamento, che sia esso dovuto ad effluvio o Aga.

tutti noi chi piu' o chi meno a seguito di caduta e di terapie vediamo spuntare dei capellini.

la domanda è la seguente: esistono metodi secondo cui un utente (forma, spessore, pigmentazione, bulbo, forma ecc.), puo' stabilire se si tratta di capelli in evoluzione (fatto positivo) o involuzione (miniarturizzazione)?

ho monitorato 6 capellini spuntati sulla fronte che sono per fortuna dei quali 1 caduto, 5 divenuti lunghi e 1 rimasto ancora piccolo (2 cm), ma soprattutto quando la maggioranza sono lunghi è difficile studiarli.

cosa ci dice quindi sulle caratteristiche per accertare se sia evoluzione o involuzione?

grazie dottore

Link al commento
Condividi su altri siti

in teoria se non spunta piu' niente vuol dire che il follicolo si è atrofizzato tuttavia sapevo che occorrevano alcuni anni perchè cio' accadesse ma i vellus possono essere anche molto sottili e depigmentati da non poter essere ben visibli.

logicamente io parlo di capelli un po piu' lunghetti, diciamo di lunghezza superiore al centimetro.

quando ad esempio ne trovo qualcuno nel lavandino mi chiedo: ho perso un capello che stava per diventare piu' lungo e robusto oppure un capellino che al prossimo ciclo sarà ancora piu' piccolo?

Link al commento
Condividi su altri siti