Vai al contenuto

Come cambia la vita...


latino

Messaggi raccomandati

Non è un fatto di paranoie. Ci sono persone che soffronto molto la calvizie, altre, semplicemente no.

In genere, chi soffre a livello psicologico per la calvizie ha più difficoltà di relazioni. E ciò ha riflessi anche nei confronti delle signorine.

Tra l'altro stavo riflettendo sul seguente aspetto.

Chi è calvo, si "aspetta" di essere percepito dagli altri in un certo modo e, spesso, cambia il proprio modo di comportarsi proprio per adeguarsi a queste aspettative.

Mi spiego meglio.

Nell'immaginario collettivo, il tipico personaggio "ribelle" e "bastardo" come viene dipinto? In genere, è il classico capellone con la barba non fatta da più di 3 giorni.

Bene. E il calvo? Sarà mai percepito così? Non credo. Non so se sono riuscito a spiegarmi, ma è come se, con le dovute distinzioni, i calvi fossere sempre percepiti come i bravi xxxxx, quelli "saggi" (se sapessero quello che passa nella testa di alcuni... ;) ), insomma, come se avessero tutti un "personaggio" da interpretare, e questo personaggio fosse "imposto" da questa caratteristica fisica.

Forse sbaglierò, è solo uno spunto di una mia riflessione.

Cmq, latino, davvero stai sereno, viviti la tua vita e i tuoi vent'anni. Non pensare ai capelli. Vedrai che se non contano per te, magicamente, non conteranno neanche all'esterno! :60:

Un abbraccio!

 

 

hai bastardamente ragione, almeno io la vedo così. magari non è proprio come viene percepito il calvo, ma come si percepisce, e come crede di essere percepito. su Focus l'articolo citato (credo di aver visto anch'io quel dossier) parlava anche di come noi "siamo" i nostri capelli. di come siano importanti per la nostra immagine non solo estetica. uno che era abituato a vedersi in un certo modo, come il nostro amico, che portava acconciature strane e moderne e le ragazze lo fermavano per strada, soffre anche più del normale se perde i capelli: non si riconosce più. d'improvviso non si sente più "ribelle", e crede che se si mette a fare il ribelle come un tempo non viene preso sul serio perchè ormai è diradato. la gente continua a dirti fregatene e pensa a vivere e alle cose importanti... beh la mia immagine e come mi vedo io per me sono una cosa importante... e non sono nè le signorine nè il ribelle nè la moto nè il cinema a spingermi ad avere una certa immagine, sono proprio io che voglio essere così, per piacere a me stesso. e se non lo sono non sto male perchè "non piaccio alle signorine"... ma questo è un discorso difficile da spiegare.

insomma, io non ce la faccio a dire al nostro amico "fregatene".... lo so che non è facile fregarsene. io ho messo una protesi, non me ne sono fregato. sempre meglio che passare tutte le stazioni del calvario descritte in questo post e che abbiamo vissuto più o meno tutti... le luci, il mare, perchè non ti tuffi, perchè non ti togli la maglietta (con quello che ci ho messo a pettinarmi strategicamente? nemmeno se ci sono 45° all'ombra), i periodi di depressione acutissima... e i ribelli facevano i ribelli coi capelli lunghi...

e mi dispiace per i fans della rasatura, ma non è la soluzione magica per chiunque... non siamo tutti bruce willis o billy zane. a parte il fatto che se uno sta bene rasato significa che coi capelli starebbe da dio (e quindi anche i calvi rasati fighi hanno perso qualcosa), purtroppo non tutti stanno bene rasati... anche perchè non tutti possono permettersi di andare in giro con borchie e tatuaggi a dire "sono rasato perchè sono un duro"... uno che fa il rappresentante o un qualunque professionista deve presentarsi con rasatura da calvizie, giacca e cravatta... abbastanza triste.in ogni caso abbigliamento a parte non tutti stanno bene rasati (e dipende molto anche dalla vastità della calvizie).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 68
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

caro raffaele,a parte il fatto che io ho citato il discorso dell'articolo d focus per qnt riguarda l'immagine che VOI avete d VOI stessi e che la gente ha d VOI...

io d pippe per i capelli nn me ne faccio perchè per ora nn ne soffro,cercavo sl d esser d'aiuto...

le pippe me le faccio x altri tipi d problemi...

cmq in liena d massima concrdo con l'ultimo post...

Link al commento
Condividi su altri siti

caro raffaele,a parte il fatto che io ho citato il discorso dell'articolo d focus per qnt riguarda l'immagine che VOI avete d VOI stessi e che la gente ha d VOI...

 

e credi un articolo di un giornale possa avvalorare o meno una tesi del genere.........

 

a parte il fatto che se uno sta bene rasato significa che coi capelli starebbe da dio (e quindi anche i calvi rasati fighi hanno perso qualcosa), purtroppo non tutti stanno bene rasati... anche perchè non tutti possono permettersi di andare in giro con borchie e tatuaggi a dire "sono rasato perchè sono un duro"... uno che fa il rappresentante o un qualunque professionista deve presentarsi con rasatura da calvizie, giacca e cravatta... abbastanza triste

 

partendo dal presupposto che evidente che nn tutti possono stare bene rasati per fattori come la forma della testa ecc ecc ma come fate a dire che chi è rasato deve fare il duro mettersi le borchie e farsi i tatuaggi io sono rasato fresco e mi vesto benissimo e la mia immaggine rispecchia cio che sono un vincente sotto molti punti di vista e di certo nn sembro un pregiudicato.........ancora piu da ridere il fatto che un professionista solo perche è rasato da un immaggine triste ma come le fate a pensare sta cose........

 

un commento a parte per sta cavolata

 

(a parte il fatto che se uno sta bene rasato significa che coi capelli starebbe da dio (e quindi anche i calvi rasati fighi hanno perso qualcosa)

 

se vali non perdi la tua freschezza nn perdi la tua immagine vincente nn perdi la fxxx nn perdi niente.......io avevo i capelli lungi appena la stempiatura si è accentuata mi sono rasato (ora la calvizie è molto estesa) ma quando guardo negli occhi una ragazza è sempre lei che s imbarazza nn certo io.....e certo nn ho problemi di compagnia femminile.........ma che poi voi vi fatte tutte ste pippe mentali per le ragazze quando pure dei xxxxx orribili sono fidanzati....

 

ma chi ragazza vi deve prendere che fate sti discorsi..............voi siete i tipici xxxxxni che hanno bisogno della ragazza per sentirsi bene.......la ragazza serve per condividere qualcosa e voi nello stato che vi trovate al massimo potete condivere la sfxxx.

 

 

PS SE PER PIACERE A VOI STESSI AVETE BISONGNO DI UN ACCONCIATURA PARTICOLARE.........ALMENO DROGATEVI COSI IL VOSTRO CERVELLO PUO ESSERE CHE DA SEGNI DI VITA.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma perchè deve entrarci per forza una ragazza? uno si rasa o non si rasa o si mette una protesi o non se la mette per le ragazze? ma allora ho scritto 40 righe di post per niente? e poi il resto è autoevidente... se uno sta benissimo coi capelli rasati, vuol dire che se avesse i capelli starebbe meglio ancora (basta immaginare uno figo rasato, chi volete voi... poi immaginatelo con tutti i capelli, magari molto corti... ecco). è ovvio che è un discorso relativo, e che in linea assoluta uno figo rasato sarà sempre meglio di uno non figo coi capelli... sto solo dicendo che anche il figo rasato perdendo i capelli ha perso qualcosa (NON le ragazze!!!) e se avesse i capelli starebbe meglio ancora... MEGLIO ANCORA non significa "brutto per forza adesso, bello per forza coi capelli"!

le borchie erano solo un esempio. invece uno rasato ma con giacca e cravatta (a meno che non sia uno dei fighi attori del cinema di prima) non riesco proprio a vederlo bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' proprio nel momento in cui cerchiamo di essere accettati che veniamo rifiutati. E' proprio nel momento in cui abbiamo bisogno di QUELLA ragazza che lei ci rifiuta.

 

uno che era abituato a vedersi in un certo modo, come il nostro amico, che portava acconciature strane e moderne e le ragazze lo fermavano per strada

 

da uno studio emerge che:

ne periodo in cui la donna ha ilciclo s sente atratta da un tipo cm brucd willis...che ispira di piu,e,paradossale,ispira migliore qualità del dna e del seme...

qnd la donna nn è in qst fase è atratta da un tipo cm d caprio,che ispira piu stabilità nel rapporto e dolcezza...

 

SI HAI RAGIONE NN C ENTRANO LE RAGAZZE :dorme:

 

invece uno rasato ma con giacca e cravatta (a meno che non sia uno dei fighi attori del cinema di prima) non riesco proprio a vederlo bene.

 

una persona che sta bene rasato stai sicuro che risulta molte elegante.....tutto dipende da come ci si pone nella vita.

Link al commento
Condividi su altri siti

io preferisco vedere uno rasato che uno col riportino onestamente. è molto più ordinato e meno sciatto. idem per le donne. se hanno davvero pochi capelli è preferibile un taglio corto,molto corto e ordinato che 4 peli che vanno da tutte le parti.. sembrano trasandate altrimenti.

 

cmq in tutto questo ripeto che la calvizie non c'entra niente. c'entrano i complessi di inferiorità nati chissà per che motivo.non per 3 capelli o 3000 in meno. c'entra l'inadeguatezza di alcune persone che forse non si piacciono più per quanto sono insicure che per quanto sono capellute o meno. e ripeto per la millesima volta che se fossero capellute si sarebbero fatte altri problemi,anche se la calvizie è perfetta come capro espiatorio di tutto.

e uno dei modi per autoflagellarsi è dire che nessuna ragazza ti caga..ma alla fine,ok le relazioni interpersonali ecc preferite che 100 ragazze non giuste per voi vi caghino e nessuna sia quella giusta o che una ragazza più giusta (non necessariamente la madre dei vostri figli) vi guardi?! fatemi capire... una che tiene a voi non vi giudicherà da quanti capelli avete. ma di certo se vi vedrà insicuri e remmissivi,che vi fate più problemi di lei e state davanti allo specchio più tempo di lei prima di uscire,qualche piccolo dubbio le verrà. e non dipenderà dal numero di bulbi atrofici.

e poi non ditemi come al solito che preferireste essere obesi perchè gli obesi se vogliono dimagriscono..non dite cavolate insomma. vi volete mortificare e basta. e i motivi li potete sapere solo voi. solo voi potete sapere perchè non vi stimate. perchè il giudizio che avete di voi come persone non può dipendere solamente dalla vostra immagine fuori che cambia,voglio dire non è che perdete un occhio o mezzo naso e siete deturpati,non è che avete ferite da ustione che vi redono irriconoscibili...insomma..

Link al commento
Condividi su altri siti

ma fregatevene delle donne.

Non piangete per quelle.

Curatevi la calvizie per voi stessi.

Non per quelle lì.

E se avete bisogno della compagnia femminile, beh... Compratevela.

Io da questo punto di vista ho trovato una mia pace interiore.

Penso solo ai capelli.

E quando ho bisogno di quelle, vado dalle P*****E.

Almeno loro non giudicano in base ai capelli.

Modificato da Vergil
Link al commento
Condividi su altri siti

parlo della mia esperienza personale... io prima di perdere i capelli non avevo problemi di insicurezza (non più della media degli adolescenti almeno)... perdendo i capelli li ho avuti, con i complessi e tutto... da quando ho fatto ricorso ad una protesi sono tornato a non avere problemi, non solo non ho complessi di nessun tipo nei confronti di nessuno, ma vivo una vita che mi soddisfa moltissimo. ergo... erano i capelli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Lady:quando dici che se fosse stata la calvizie non durava da anni ti sbagli xche la caduta c'è da piu di due anni sicuro...

1)non mi venite a dire rasati che sei bello come prima:ieri sono stato alla festa,c'era UNA e dico UNA persona rasata con evidenti segni di calvizie,il fidanzato di una compagna di classe della mia ragazza,e ho sentito vari commenti e in primis anche quello della mia ragazza.Ripeto è una questione di età,ma se dovessi rasarmi ora sapendo che la gente ti parla alle spalle sfottendoti non mi sta bene ora.Può darsi anche che quando sarò piu grande lo accetterò ma per ora no.

2)discorso insicurezza:ha ragione FXP,prima si è normali,dopo si è insicuri.Sinceramente io piaccio a me stesso quando piaccio agli altri,ora se venisse a mancare questa condizione perdo anche la stima in me.Questo è quello che succede.La calvizie non è un capro espiatorio,bisogna come ho gia detto vedere il contesto,a questa età ti rende per molti aspetti "DIVERSO" e parliamoci chiaro in questa società dove ormai l'estetica conta come non mai è dura,ho cercato di non pensarci e di fregarmene ma piu si va avanti e piu il problema c'è.

Sinceramente anche l'articolo di focus la vedo come una cosa negativa :D :cioè il calvo piace al massimo 7 giorni al mese ad una ragazza e non mi sembra una cosa buona.Dopo questi 7 giorni che fai?Ne cerchi un'altra con il ciclo? :P

Cmq io vorrei sapere solo una cosa:tra di voi c'è qualcuno che ha provato le mie stesse paure e ansie?E se si come le ha scacciate?

 

PS:cmq io non sono depresso,ho delle paure,delle ansie che quando ci penso mi fanno pensare a mille cose,e per evitare momenti di imbarazzo ho eliminato cose importanti della mia vità,tipo l'università,che vorrei riprendere ma solo quando avrò raggiunto una pace interiore.Ciao a tutti ;) e grazie per le risposte,questo forum è una cosa importantissima...

Link al commento
Condividi su altri siti

l'università,che vorrei riprendere ma solo quando avrò raggiunto una pace interiore.Ciao a tutti  e grazie per le risposte,questo forum è una cosa importantissima...

 

basta leggere queste ultima frase per capire quanto sei sfxxxto.......come funziona ai rasati nn li promuovono all universita?una persona intelligente avrebbe fatto il contrario si concentrerebbe nello studio visto che come dite nn puo avere una vita sociale.

Link al commento
Condividi su altri siti

non mi venite a dire rasati che sei bello come prima:ieri sono stato alla festa,c'era UNA e dico UNA persona rasata con evidenti segni di calvizie,il fidanzato di una compagna di classe della mia ragazza,e ho sentito vari commenti e in primis anche quello della mia ragazza.Ripeto è una questione di età,ma se dovessi rasarmi ora sapendo che la gente ti parla alle spalle sfottendoti non mi sta bene ora.Può darsi anche che quando sarò piu grande lo accetterò ma per ora no

 

secondo me è peggio se ti sfottono perche sei un nulla facente sfxxxto ...........

Link al commento
Condividi su altri siti

raffaele è inutile che offendi stiamo parlando tranquillamente.

Forse non riesci a capire,le persone possono avere benissimo una vita sociale,ma è come ci si sente dentro.E poi non ho detto che tutti sfottono i rasati,dipende dai contesti,e lo ripeto 50000 volte,ieri ci stavano xxxxx di 16-17 anni alla festa e molti di loro non sanno ancora cosa vuol dire.Sinceramente mi stanco anche di ripetere le stesse cose sempre,e se non riesci a capire quello che provo pazienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

il parere degli altri è un problema sì...dato che viviamo assieme agli altri,e nn m sembra così anormale se uno che sta perdendo i capelli stia male per questo...

è piu da ipocrita nascondersi dietro ad una finta sicurezza e dire che nn gliene frega nulla che mostrare le proprio paure e incertezze...

interrompere gli sutdi per i capelli...farsi mille paranoie...penso sia sbagliato..ok...io me ne faccio un sacco per altri motivi dato che i capelli li ho ancora integri per ora...ma nn si può condannare e dare dello sfxxxto...nn siamo fatti tutti uguali e c'è chi vive meglio il problema e chi peggio..

Link al commento
Condividi su altri siti

io non ho parole e non so nemmeno più cosa dire. latino dico che non intendevo che la calvizie non dura anni,ma che la depressione dipendente dalla sola calvizie non dira anni.

se voi proprio non volete vedere che non è la calvizie ma siete voi stessi,nonso,,,arrangiatevi,ma non risolverete mai i vostri problemi.

con una protesi che ti ridà i capelli sei più sicuro esteriormente e metti a tacere i problemi interiori che gli altri non possono vedere. certo facile metterli a tacere,ma basta che un minimo si tolga la copertura che sotto c'è il vuoto.. una lastra di ghiaccio...poi fate vobis..io non aggiungo altro...

ma uno che sta bene con la sua vita non fa un dramma del genere per i capelli,perchè non è un cancro,e non è un'ustione sul 90% del viso,non è deforme..semplicemetne ha meno capelli.

e quando viverranno le rughe?! e quando il vostro corpo cederà alla gravità? adesso ditemi che saranno processi lenti o che sarete vecchi e non ve ne fregherà un cxxxx..ditelo avanti..lo sapete che non è vero..

bye bye

Modificato da Lady Marmelade
Link al commento
Condividi su altri siti

raffaele se ti incazzi così vuol dire che il problema ti tange e nemmeno tu l'hai superato

 

scusa da ora inseriro sempre sta faccina :lol: cosi capirai il mio stato d animo quando rispondo a cavolate del tipo....nn vado all universita perche cio la stempia :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore mastroPetto

Il problema principale è che non hai nulla e non fai nulla per conquistare qualcosa, ovvero hai una vita sociale mortificante...e questo dipende dalla tua personalità debole. Alla tua età in gita sul gommone coi suoceri? Non vai all'università perchè si schiacciano i capelli? E speri anche che gli altri non ti ridicolizzino...

Link al commento
Condividi su altri siti

ma insomma, cos'è questo, uno scherzo? Non riesco a capire se Latino mi fa tenerezza o rabbia, forse più rabbia che tenerezza, così tanta rabbia che non mi permette di scrivere quanto reputo stupide le sue rinunce. Affittare un appartamento per non essere costretti a prendere la moto e quindi ad indossare il casco per andare all'università? ma dico scherziamo? Cosa sei, LAtino, il figlio di un miliardario che puoi permetterti di prendere un appartamento in affitto in una città universitaria, quindi notoriamente cara, solo per non mostrare la tua pelata?

E il fatto delle battute su uno si rade a zero? Credi che se tu ti facessi un bel riportino di essere esente da frizzi e lazzi?

E inoltre mi fanno inc... arrabbiare questo modo stupido di considerare i calvi come sfxxxti e senza personalità.

E poi la sapete un'altra cosa? tanti si bullano delle loro protesi, ma in realtà passano ancor più per degli sfxxxti di chi mostra la propria pelata, perchè vanno in giro con un look riconoscibilissimo: capelli pari sulla fronte, sparati in avanti come se si vossero piazzati dietro un reattore di un MIG, camicia con colletto altissimo e rigido - che a mio avviso fa tanto cafone- e gioielli all'ultima moda. Tutto studiato come se volessero urlare "sono ancora giovane e figo", ma il risultato è patetico.

E mi fanno inc... arrabbaire quelli che dicono che sono insgamabili. Io vi chiedo: ma che ne sapete se gli altri si accorgono o no del vostro gatto morto? se voi incontrate una ragazza che conoscete che sfodera una bella 5' di seno quando sapete che ha sempre avuto una semplice 1', cosa le chiedete? "che belle tette finte che hai"? Non credo proprio.

Qualcuno ha parlato di lutto, nel caso di perdita di capelli, e questa è l'unica cosa intelligente detta in questa discussione, e come tutti i lutti vanno elaborati. Questa è l'unica cura per la calvizie.

Vi saluto

 

P.s. io sono calvo, rasato e pieno di personalità, e non un calvo depresso e represso

Link al commento
Condividi su altri siti

mastro ma che te ne esci a fare con queste "baggianate"?

Vita sociale mortificante...ma che ne sai?Solo xche la mia girl mi chiede di andare sul gommone ho una personalità debole?Ma che dici?

Ok forse ho sbagliato a dire la cosa del motorino ti do ragione pupino.Però forse a questo punto credo che non si può dire se è giusta o sbagliata una situazione che seppur simili sono tutte diverse.

Modificato da latino
Link al commento
Condividi su altri siti

latino..cavolo..la cosa che tutti faticate a capire è che ok siamo tutti diversi,ognuno reagisce in modo diverso chi è debole e chi è forte e blablablabla ma non si può fisiologicamente stare depressi per una calvizie per anni,non si può.

l'esempio del lutto che ho fatto ti spiega che come per i lutti,che sono cose serie, ci sono diverse fasi,la tristezza e disperazione,il rifiuto e la rabbia, l'accettazione finale e il metabolismo dell'accaduto,la stessa cosa avviene per una calvizie. sentire persone che dopo 5 anni o 10 ancora si condizionano pesantemente la vita per un problema estetico mi fa solo pensare che i problemi di queste persone siano altri,interiori,caratteriali,qualche cosa della loro personalità che non accettano,qualche avvenimento apssato che non comprendono,anche inconsciamente. mettere tutta questa importanza su una cosa irrilevante non è 'normale' perchè non sono i capelli che fanno la personalità. se foste nati brutti,ma brutti brutti vi sareste suicidati a 10 anni? fatemi capire.. è davvero lampante che i problemi risiedono altrove,lampante... è come giocare a shangay e togliere un bastoncino dal fondo,è un bastoncino solo che fa crollare la catasta,ma il problema non era quel particolare bastoncino,ma l'incastro degli altri. finchè però non capite qual è il problema vero non lo risolverete mai,perchè qualsiasi cura,trapianto o protesi non vi lascerà soddisfatti al 100% e privi di complessi. se farete una cura nnon vedrete i risultati che speravate,se fare un trapianto il risultato immaginato sarà lontano anni luce da quello ottenuto e se metterete una protesi passerete da farvi le pare per i non capelli a farvi le pare per essere beccati...perchè non c'è serenità di fondo. guardatevi dentro senza ostinarvi a dire che altri problemi non ne avete.se riconoscete il gap non succede mica niente di male eh... voglio dire cavolo...se foste donne vi sareste già o tagliate le vene o messe un burka..se alcuni di voi si ritengono inguardabili non oso immaginare cosa penserebbero se fossero donne,e cosa pensano delle donne che hanno dei problemi,probabilmente che sono sfigurate e non dovrebbero avere il coraggio di fare vedere la loro faccia in giro..non so..

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×
×
  • Crea Nuovo...