MISTER NO Inviato: 9 Maggio 2006 Segnala Share Inviato: 9 Maggio 2006 Salve a tutti, espongo in breve il mio problema: ho 33 anni e non ho mai avuto problemi seri di caduta capelli nonostante mio padre li abbi persi in giovane età. Sono un tipo emotivo e da circa 5 mesi sto vivendo un periodo di stress psicologico molto intenso, per problemi personali. In risposta penso a questo stress mi sono comparse delle chiazze di psoriasi sul cuoio capelluto e sto notando una crescente caduta e diradamento dei capelli, soprattutto sulla fronte e sulle tempie, ma anche nel resto del cuoio capelluto. I capelli stessi sono diventati molto deboli, sottili e sfibrati. Secondo voi soffro di "telogen effluvium" e in questo caso è possibile che i capelli caduti ricrescano? Oppure cosa devo fare? Sono sempre sotto stress e quest'altro motivo di preoccupazione non mi agevola certo a superare questo difficile momento... Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
castano_chiaro Inviato: 9 Maggio 2006 Segnala Share Inviato: 9 Maggio 2006 Secondo voi soffro di "telogen effluvium"? è molto probabile. devi andare da un dermatolgo e scoprire se le cause sono solo 'emotive' o se ci sono altre cause, facendo delle analisi lo scoprirai. non esitare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MISTER NO Inviato: 9 Maggio 2006 Autore Segnala Share Inviato: 9 Maggio 2006 Ciao e grazie x il consiglio! Purtroppo non ho molta esperienza in materia... sono stato da un dermatologo dell'ospedale x la psoriasi, può andare bene lui o bisogna andare da uno più specializzato sui problemi dei capelli, non so in qualche clinica? Se fosse telogen effluvium cosa si può fare x risolvere il problema? Putroppo credo ci vorrà un po' di tempo perchè io riesca a superare questo mio momento difficile, e certo la perdita dei capelli e la psoriasi non mi aiutano... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
castano_chiaro Inviato: 9 Maggio 2006 Segnala Share Inviato: 9 Maggio 2006 dermatologi ce ne sono tanti,l'importante è che sia esperto in capelli. gli effluvi si risolvono usando il locoidon lozione (idrocortisone), ma va usato sotto controllo medico e cmq vanno escluse altre cause o corrette se vi sono carenze. insomma non si puo' improntare una cura via forum. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RunDLL Inviato: 9 Maggio 2006 Segnala Share Inviato: 9 Maggio 2006 Devi risolvere prima di tutto la causa dello stress ove possibile, questo in ogni caso perchè non sono solo i capelli a "soffrire" dallo stress. Se è una questione clinica c'è bisogno di un aiuto. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MISTER NO Inviato: 9 Maggio 2006 Autore Segnala Share Inviato: 9 Maggio 2006 Grazie, mi sembra di capire che anche tu forse hai o hai avuto questo tipo di problema. Volevo solo chiederti ancora: il fenomeno è revesibile? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RunDLL Inviato: 9 Maggio 2006 Segnala Share Inviato: 9 Maggio 2006 Il fenomeno è reversibile certamente ma bisogna intervenire subito eliminando la causa, questo è fondamentale. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MISTER NO Inviato: 9 Maggio 2006 Autore Segnala Share Inviato: 9 Maggio 2006 Se è una questione clinica c'è bisogno di un aiuto. <{POST_SNAPBACK}> Cosa intendi per aiuto? Dei farmaci? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
castano_chiaro Inviato: 9 Maggio 2006 Segnala Share Inviato: 9 Maggio 2006 si ho sofferto di effluvio cronico e la possibilità di recupero è in relazione alla gravità e alla durata dell'effluvio. non tutti gli effluvi sono recuperabili al 100% e possono presentare caratteristiche 'androgenetiche' cioè similitudini con le calvizie di tipo ereditario (quella che si cura con finasteride per intenderci), ma sono solo parole ed è tutto soggettivo. non si possono fare previsioni poichè anche se le terapie sono quelle, la risposta e l'evolversi del problema è soggettivo ed è li la differenza per cui alcuni migliorano e altri no. il consiglio rimane lo stesso quindi, fai una visita da un dermatologo esperto in capelli che sappia valutarti e consigliarti la terapia migliore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RunDLL Inviato: 9 Maggio 2006 Segnala Share Inviato: 9 Maggio 2006 Farmaci anche se ce n'è bisogno ma questo deve stabilirlo il medico, io prima di tutto come aiuto intendevo un esperto a cui rivolgersi. Tu parli di stress ma è relativo, pensi di soffrire di ansia? Depressione? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MISTER NO Inviato: 9 Maggio 2006 Autore Segnala Share Inviato: 9 Maggio 2006 si ho sofferto di effluvio cronico <{POST_SNAPBACK}> Ti ringrazio davvero x i tuoi consigli, volevo chiederti ancora nel tuo caso quanti capelli avevi perduto e se poi sei riuscito a recuperarli. grazie ancora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RunDLL Inviato: 9 Maggio 2006 Segnala Share Inviato: 9 Maggio 2006 Mister NO, la questione è che da un effluvio si può guarire ma sicuramente non si guarisce se la causa che lo induce non viene rimossa. Se sei certo che sia lo stress o depressione o quel che è, finchè non elimini quella l'effluvio te lo tieni. Ci vogliono delle visite, qui siamo fuori da ogni dubbio. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MISTER NO Inviato: 9 Maggio 2006 Autore Segnala Share Inviato: 9 Maggio 2006 Tu parli di stress ma è relativo, pensi di soffrire di ansia? Depressione? <{POST_SNAPBACK}> Non credo di essere depresso, ma sto comunque passando un momento di forte disagio psicologico, a causa di problemi affettivi, che mi stanno causando insonnia, astenia, crollo dell'autostima, insomma un sensibile peggioramento della qualità della vita. per complicare il tutto ho iniziato a prendere dei tranquillanti x dormire, che mi hanno creato una vera e propria dipendenza con crisi d'ansia se non li assumevo. Ora ho ridotto di molto le dosi e forse sono riuscito a tirarmene fuori. penso che questi problemi si risolveranno col tempo, ma conoscendomi credo ce ne vorrà parecchio. Credo però che la perdita dei capelli costituirebbe un ulteriore motivo di stress. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RunDLL Inviato: 9 Maggio 2006 Segnala Share Inviato: 9 Maggio 2006 Direi un'ottima causa di effluvio. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
castano_chiaro Inviato: 9 Maggio 2006 Segnala Share Inviato: 9 Maggio 2006 Avevo sviluppato un diradamento nella zona alta del capo verso il vertex, tempie intatte ma meno capelli dietro la linea frontale. il tutto inizio' in seguito ad un forte esaurimento ma alla base avevo uno squilibrio alimentare che mi ha portato a mangiare malissimo senza carne, frutta e verdure. la caduta inizialmente (parlo per i primi due anni) è stata molto forte (oltre 100 capelli a lavaggio e asciugatura) ma ne cadevano molti anche solo pettinandoli. col carattere ansioso che avevo ho fatto peggio e la situazione è divenuta cronica. la cura è stata tardiva perchè i primi 3 medici mi diagnosticarono androgenetica (ecco perchè ti dico di andare da un buon dermatologo). dopo le analisi e aver constatato che avevo ferritina, zinchemia e vitamica B sotto i livelli di guardia (e ti credo!), mi fu data una cura massiccia di medicine unita ad una terapia topica di locoidon. la cura funziono' dai primi 3-4 mesi ed abbandonai la finasteride che presi per ben 3 anni e passa. purtroppo anche il locoidon mi ha dato problemi (una forte dermatite per la sensibilizzazione della cute). ho recuperato tantissimo anche se la densità nella riga centrale non è come prima ma sono fiducioso perchè so che possono volerci anche piu' di 2 anni per un recupero e io sono al primo anno e mezzo. al dilà della mia esperienza ricorda che ogni situazione è a se stante e la cura dev'essere mirata. problemi alla tiroide possono indurre efflivio come anemia, problemi di stomaco ecc. ecco che il forum è da notizie ed esperienze ma poi la terapia dev'essere individuale. cerca di trovare un buon medico nella tua regione (c'è ache una guida nel forum), oppure recati se puoi dai dr. Gigli e Marliani del forum che sono molto competenti. di piu' non so dirti, a parte farti i miei migliori auguri e soprattutto controlla l'emotività: se è alla base di una caduta vuol dire che puo' pregiudicare anche la ricrescita! :okboy: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gigli Inviato: 9 Maggio 2006 Segnala Share Inviato: 9 Maggio 2006 con buone probabilita' sei in untelogen effluvio da stress , normalmente se la causa si risolve trutto torna spontaneamente alla normalita' in ogni caso deve seguirti un ,medico. saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MISTER NO Inviato: 10 Maggio 2006 Autore Segnala Share Inviato: 10 Maggio 2006 il tutto inizio' in seguito ad un forte esaurimento ti ringrazio x i consigli, scusa se insisto ma sono sempre + preoccupato e ansioso, i miei capelli sono infatti sempre + deboli e sfibrati e si nota abbastanza chiaramente che si stanno diradando. Il problema è che non riesco ad uscire da questa mia situazione di stress. Quando a te cadevano venivano sostituiti da altri + fini? A me non succede. Io li ho abbastanza lunghi e me ne cadono un po' di tutte le misure, lunghi, corti, cortissimi. succedeva anche a te? cercherò di fissare quanto prima una visita da un dermatologo, ho postato anche un messaggio sul forum. la mia situazione di stress dura ormai da dicembre, tra alti e bassi. Pensi sia un periodo troppo lungo x sperare in un recupero? Tu x quanto tempo sei rimasto esaurito? Forse ti sto assilando e me ne scuso, ma mi sembra che tu abbia vissuto la mia stessa situazione e sfogarmi con qualcuno mi fa stare meglio... anzi accetto volentieri altri tuoi eventuali consigli x uscire da questo brutto momento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MISTER NO Inviato: 10 Maggio 2006 Autore Segnala Share Inviato: 10 Maggio 2006 in ogni caso deve seguirti un ,medico. <{POST_SNAPBACK}> Io abito a Vicenza, le sarei grato se Lei vorrà segnalarmi qualcuno di competente nella mia zona, oppure eventualmente anche fuori regione se è il caso. La ringrazio ancora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati