Vai al contenuto

Pitiriasi versicolor

Messaggi raccomandati

Salve,

mi sono comparse delle macchie color caffellatte diagnosticate come Pitiriasi Versicolor. Ho eseguito una cura con Sporanox per 10 giorni, due al dì. Tali macchie però a distanza di 10 giorni continuano a persistere e a desquamarsi molto. Dopo quanto tempo queste dovrebbero diventare bianche?

Se persistono anche in seguito a questa terapia, sarebbe oppurtuno portare questa terapia a 20 giorni?

Grazie a chiunque voglia darmi una mano

Link al commento
Condividi su altri siti

La cura che hai fatto è appropriata , le lesioni guariscono dopo un po' di tempo (1 mese) , ma il fungo responsabile malsazia furfur è debellato , come riferisce darko la cure è ciclica , infatti il fungo vive sulla nostra pelle e puo' recidivare .

il nizoral crp per os è abbastanza tossico , meglio lo sporanox . comunque sarebbe meglio una cura topica (nizoral crema o diflucan gel) , l'itraconazolo per una banale malsazia sembra proprio sprecato.

ciao m

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore mastroPetto

Ogni curare è adatta al paziente visitato, perchè bisogna tener conto non solo della malattia ma anche di tutta una serie di fattori che potrebbero emergere con l'anamnesi e l'esame obiettivo. Il consiglio migliore da darti è quello di rivolgerti ad un dermatologo, senza ascoltare i consigli di nessun altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono anni che mi rivolgo a tanti dermatologi senza nessun risultato efficace. Solo poco tempo fa ho trovato una dermatologa che mi ha prescritto una cura ciclizzata su più mesi, perché la semplice cura per una settimana risolveva il problema solo per brevissimi periodi.

Mentre le pomate e le schiume non hanno mai funzianato con me, non hanno fatto altro che disidratarmi la pelle e basta.

Volevo solo sapere se ci vuole quindi un mese prima che le macchie da color caffellatte diventino bianche.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore mastroPetto

visto che la tua malattia non ha risposto alle comuni terapie e quindi ha un andamento diverso dalla norma, è evidente che ha una simile domanda potrà rispondere solo la tua dermatologa...altrimenti più che un discorso medico sembra un sondaggio d'opinione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma era per ridere?

Perché non ho capito il motivo di questa tua risposta.

Pensi che il mio non sia un problema medico? Portarsi dietro questa patologia per tanti anni senza che nessuno possa davvero darti una mano secondo te non è un problema medico? Allora non so che problema sia

Chiedo aiuto a chi è competente in materia o a chi ha avuto esperienze analoghe alla mia, non chiedo a chiunque entri nel forum di darmi una sua opinione.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore mastroPetto

Una persona che ha un problema medico entra in un forum per avere una risposta da un medico? Senza poter essere visitata, senza che il medico in questione possa nemmeno vedere le lesioni? NOn sarebbe più logico andare da un medico? Fai tu...

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi darci qualche informazione in piu' su di te , sempre con l'ottica di aiutarti.

localizzazione ed estensioni delle lesioni , fai attiva sportiva (sudi tanto) ?, sei una ragazza? soffri di altri disturbi di pelle (dermatite atopica o seborroica) '

etc.

comunque le chiazze generalmente dovrebbero riprendere la loro pigmentazione dopo circa un mese dalla cura , che è appunta sempre ciclica.

ciao m

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono un ragazzo di 24 anni.

Soffro di questa patologia praticamente da quando avevo 16 anni. Le chiazze si manifestano sempre esattamente negli stessi indentici punti, come se magari non fossero mai veramente andate via completamente.

I punti più evidenti sono nello sterno, nella parte alta delle braccia, nel petto, al centro delle spalle (sotto il collo) e nel centro della bassa schiena. Ho un tipo di pelle che tende alla sudorazione, soprattutto sotto le ascelle. Sono anche abbastanza peloso nel tronco, tali chiazze infatti si manifestano molto visibilmente soprattutto nelle zone più ricoperte da peli. So che l'umido aiuta la loro proliferazione, infatti sto eseguindo una terapia di depialzione definitiva con la luce pulsata, per eliminare anche questo possibile fattore scatenante, solo che ora che sono senza peli le macchie (ora scure) sono molto più evidenti.

So ormai a memoria tutta la cantilena relativa al problema prettamente estetico, non è contaggiosa, però penso possa comunque portare ad un problema psicologico in quanto modifica un pochino la vita sociale: quando arriva l'estate non riesco ad essere sereno perché so che gli altri mi guardano un pò male con tutte queste "chiazze".

Ho girato tantissimi dermatologi, i quali non hanno fatto altro che darmi qualsiasi tipo di pomata, schiuma o shampo che però non hanno mai dato nessun tipo di risultato. Anche la cura che mi è sempre stata prescritta (sporanox due al dì per 8 gioni, non ha mai veramente risolto il mio problema, in quanto non appena queste macchie iniziano a sparire, subito si riformavano.

Solo ora ho trovato, una quindicina di giorni fa, una dermatologa che mi ha consigliato di eseguire questa cura:

sporanox due al dì per 8 giorni per tre mesi

poi un giorno al mese due sporanox dopo pranzo e due dopo cena per altri tre mesi

ora proverò anche questa cura, anche se sono un pochino sfiduciato, sapete, dopo tanti anni ... uno quasi si rassegna ...

Volevo ora chiedere a qualche esperto, dei consigli e delle informazioni.

1)Ho finito di eseguire la cura da una decina di giorni, le macchie scure sono ancora molto presenti e molto desquamanti, provocano anche prurito qualche volta. E' segno di una regressesione, o la forte desquamazione è normale?

2)E' meglio lasciare perdere quindi le creme idratanti e preferire una pelle tendenzialmente secca che non una untuosa?

2)In passato per attenuare il prurito dovuto alla desquamazione utilizzavo delle creme idratanti, ma ora mi viene il dubbio non siano proprio queste creme idratanti a facilitare la loro veloce riproliferazione in quanto aiutano a trattenere l'umidità, o sbaglio?

3)Mi è stato consigliato dalla dermatologa di lavarmi con il sapone per il bucato, concordate con il suo consiglio?

4)Per facilitare la caduta delle proliferazioni fungine in seguito alla terapia, può essere utile utilizzare dei bagnodoccia esfolianti o utilizzare per il lavaggio quotidiano il guanto di crine?

Ringrazio chiunque possa darmi dei consigli o delle informazioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispondo alle tue domande:

1) la forte desquamazione è simbolo di regressione non di patologia dopo un periodo variabile ad personam (1 mese) dovrebbero riprendere il loro colore ; la strategia da adottare ,come ha suggerita la dermatologa , è una cura ciclica per cercare di bonificare la cute.

2) si non mettere idratanti , il fungo si nutre delle pelle grassa e prolifera in tali ambienti.

3)direi di si il sapone di marsiglia non contiene agenti aggressivi e aiuta a tenere un ph adatto , che non permette al fungo di proliferare.

4)personalmente utilizzerei detergenti antimicotici.

ciao m

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore mastroPetto

Ma se sei andato dalla dermatologa perchè mai fai le tue domande qui, al primo che passa, visto che la vera esperta è lei che ti ha dato la cura?

Se sei suo paziente chiedi a lei quello che vuoi sapere, visto che lei conosce perfettamente la tua storia clinica e ti ha visitato: nessuno è più qualificato in merito.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Ho da poco (circa una settimana) finito di eseguire un altro ciclo di sporanox, due al giorno per otto giorni.

Ogni giorno che passa le macchie che prima erano di color bruno/caffellatte e non perfettamente visibili, stanno diventando giorno per giorno di colore sempre più rosso intenso e vivo, molto visibili soprattutto quando sudo. E' una reazione secondo voi normale di regressione alla cura, oppure la suddetta cura non è stata sufficiente e i "funghi" si stanno rimanifestando?

Ringrazio chiunque possa darmi una risposta

Link al commento
Condividi su altri siti