Vai al contenuto

stress

ronaldo

Messaggi raccomandati

La questione è molto seria invece e sappiate che lo stress forte con stati d'ansia frequenti è alla base di una caduta di capelli che puo' divenire cronica e dare luogo a diradamenti evidenti.

ne ho sofferto personalmente ma ho sempre rifiutato gli ansiolitici e gli antidepressivi cosi' mi sono vissuto degli anni molto difficili con una calvizie che ha iniziato e divenire evidente e che ho curato con terapie inutili (finasteride) dopo con locoidon e migliorando un quadro nutrizionale che in me era disastroso (carenze di ferro e vitamine notevoli).

sullo stress vi dico solo che il sonno è fondamentale. dovete ridurre al minimo gli eccitanti (caffè, fumo, eliminare alcolici ed eventuali droghe). già questo riduce molto l'incidenza dell'ansietà che logicamente se seria va curata da un terapeuta stabilendone le cause.

per esperienza posso dirvi che l'agitazione dovuta ad uno stile di vita errato (alcool, canne, caffè, poche ore di sonno prottatte nel tempo) situazioni familiari difficili o forti traumi psicologici possono diventare una bomba per gli effluvi che si aggravano in modo notevole.

io ho iniziato a perdere i capelli a 25 anni, la situazione si è enormemente aggravata a 27 ed ha avuto un picco a 30 con poi un recupero graduale.

vi consiglio di non sottovalutare l'aspetto caratteriale delle abitudini di vita e dello stress/ansia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non venirlo dire a me , che riempio i Forum e i Doc di domande sullo stress , in quanto accredito molta importanza a questo fattore ..... mi sta capitando,ma iniziavo a stancarmi perche molte persone si preoccupano solo di guardare il loro papa ' come sta messo , facendo previsioni tipo oroscopo .

Se non si regolarizzano prima questi eventuali fattori , altro che papa' e genetica , finisci male molto piu velocemente .

Castano:Tu hai regolato la alimentazione e sei riuscito a allentare lo stress , notando miglioramenti sulla tua situazione??

Link al commento
Condividi su altri siti

bene xxxxx volevo aprire una nuova discussione a questo proposito ma siamo in tema e nn mi pare il caso

ora, il mio problema è che a breve dovrei effettuare un intervento di ricostruzione di un legamento crociato del ginocchio

ho letto che l'anestesia generale e quindi forse lo stress che ne deriverebbe potrebbe provocare un grosso peggioramento della situazione del capello

leggo castano e mi spavento, sono nella sua stessa situazone, ho iniziazto a perdere capelli si può dire seriam da quest'anno 25 anni ed ho iniziato da un mese con fina e lozione minox piu antiandrog sono un nw 2

che devo fare xxxxx

l'operazione è necessaria ma vorrei nn peggiorare la situazione attuale dei miei capelli

VI PREGO, AIUTATEMIIII

qualche consiglio anche da parte del dott. gigli

sono destinato a peggiorare operandomi, nn cè proprio soluzione??!!!!

grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

non è una regola che interventi o anestesie debbano scatenare effluvi, ma dove lo hai letto? cosa ti spaventa di cio' che ho detto?

il nostro modo di reagire alle situazioni perdendo i capelli è simile ma diverso cioè ha una componente soggettiva. ti faccio un esempio: io ero convinto che massaggiandomi i capelli durante lo shampo mi cadevano molto capelli, ora l'ho superato e li lavo massaggiandoli e sono migliorati!

se tu affronti un'intervento con questa paura è normale che rischi di scatenare un effluvio. non puoi vivere cosi' in simbiosi con i tuoi capelli.

devi liberarti da questa dipendenza. i capelli se sei destinato a perderli li berderai comunque, se sei vittima di effluvio cronico che peggiora in certe situazioni devi lavorare sul tuo carattere per evitare di promuovere nuove fasi acute ad ogni preoccupazione.

ti faccio il mio esempio personale:

- inizio effluvio a 25 anni

- aumento della caduta in seguito alla paura di perdere i capelli

- fasi acute di effluvio ad ogni evento traumatico

- cura inutile con fina x 3 anni e mezzo

dopo 6 anni di effluvio ho avuto una ricrescita mostruosa di capelloni anagen6 dove ero diradato, robba che presi a farmi la cresta, ebbene dopo 6 mesi ero nuovamente k.o.

questo per dirti come l'effluvio sia bastardo e legato alle nostre preoccupazioni. ad oggi ho migliorato tantissimo nuovamente ma la mia emotività mi ha attaccato lo stomaco ed ho avuto una gastrite erosiva molto seria con un'anemia bruttissima.

come vedi il fulcro è tutto li, cioè nella ns testa. devi cambiare te stesso, è la miglior medicina e funziona meglio delle altre. ciao

Link al commento
Condividi su altri siti