castano_chiaro Inviato: 5 Aprile 2006 Segnala Share Inviato: 5 Aprile 2006 Salve dottor Gigli, oggi sono stato ad accompagnare mia sorella da un dermatologo di Roma per un controllo di routine. mi scuso per la lunghezza del post che spero vorrà leggere per la sua passione nel settore della tricologia, senza per questo voler dire che questo dottore abbia ragione in cio che le riporto. con questo dottore da cui dovremo ritornare è nata una interessante discussione sui capelli poichè mia sorella manco a farlo a posta ha in questo periodo un forte effluvio. il dottore mi ha detto una cosa che mi ha un po impaurito ovvero che si è scoperto che gli effluvium cronici (quelli che perdurano da oltre 2 anni ha detto), possono nell'ordine: - rimanere una patologia cronica soggetta a ripetersi 'cronicamente' nel corso della vita. (in pratica anche migliorando ci saranno sempre ricadute, pertanto 'cronico' = non guaribile. - possono dare luogo a diradamenti più evidenti nelle zone 'androgenetiche' (chierica e tempie) venendo facilmente scambiati per androgenetica anche da veri esperti nel campo. - quando cronicizza e perdura da più di due anni di solito la caduta forte che caratterizza le prime fasi cambia e si ha una caduta poco piu' della norma che trae ancor piu' in inganno chi ne soffre e chi deve curarli. - cosa triste piu di tutte: l'andamento cronico degli effluvium in questa forma non sono sempre recuperabili. in conclusione mi ha dato a intendere che chi soffre di effluvium cronici da un certo lasso di tempo rischia di combattere sempre senza tuttavia riuscire mai a risolvere. gli ho detto di come sia passato da un diradamento evidente nella zona alta della testa fino alla 'chierica' ad un recupero pressocchè totale di capelli anagen 6, sani, lunghi e forti che dopo una ricaduta mi hanno nuovamente diradato anche se in modo minore cui è seguito un nuovo recupero anche se non pari al primo. mi ha sorriso guardandomi lo scalpo e dicendomi che rispecchia proprio cio' che aveva detto, che non devo allarmarmi perchè questo andamento è comunque destinato a ripetersi. :cry: sono rimasto perplesso perchè ha smontato la mia teoria di essere diventato quasi immune dagli effluvi e mi sento nuovamente vulnerabile. lei come lo vede in due parole questo concetto? grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gigli Inviato: 6 Aprile 2006 Segnala Share Inviato: 6 Aprile 2006 Puo' essere vero , ma relativbamente ad un effluvio realmente cronico cioer' caduta continua da anni senza soluzione di continuo.Ho molti casi di effluvi guariti che non hanno avuto ricadute. saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
castano_chiaro Inviato: 6 Aprile 2006 Autore Segnala Share Inviato: 6 Aprile 2006 grazie dottore, per curiosità personale l'effluvio piu' 'vecchio' che ha risolto da quanti anni durava e il diradamento era molto evidente? grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati