Vai al contenuto

Prurito alle gambe

Net82

Messaggi raccomandati

Egregio Dottore, da poco più di una settimana mi capita quotidianamente, specie di notte, di avvertire prurito ad entrambe le gambe. In particolare ai polpacci, ma anche dietro al ginocchio o alla coscia. E' chiaro che se dovesse durare ancora oltre una settimana andrò dal medico, in ogni caso volevo un suo parere, anche se approssimativo. Guardando con attenzione le zone in cui avverto il prurito, non noto nulla: chiazze, bolle, macchie, niente! Quindi non credo si tratti di reazione allergica a qualcosa. Non ho mangiato nulla di diverso dal solito, insomma non saprei proprio dove individuare le cause. Ho sentito che a volte il Minoxidil può causare prurito, ma io lo applico da 3 mesi in una soluzione al 2% con Menovis, ma finora non mi ha mai dato problemi e poi dubito che applicarlo sulla stempiatura possa far venire prurito...... ai polpacci!

Ha qualche idea su cosa possa causare questo prurito?

Grazie

caduta-capelli.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ma lo sai che ho anch'io questo problema??è troppo fastidioso!!!maggiormente da me nello stinco!!una volta sono rimasto a grattarmi x 5 minuti di orologio e nn mi passava il prurito!!!poi dopo una settimana e mezzo mi si è attenuato il prurito dopo che ho iniziato ad assumere nipon e.....dipendera da questo??carenza di vitamina e??boh....oggi il prurito mi è venuto solo una volta ma leggero....speriamo che passi!!!!sara' il cambio di stagione??ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

boh guarda a me non è mai capitato, eppure controllandomi sulla pelle non ci sono irritazioni o nulla, quindi non ho ancora capito perchè mi viene da grattare. In ogni caso aspetto ancora una settimana, se non passa da solo andrò dal medico...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 years later...

La cura tricologica non c'entra niente , probabilmente una dermatite da contatto.

saluti

Gentile Dottore , è il mio primo messaggio su questo forum e colgo l'occasione per ringraziare tutti registrati e moderatori per il lavoro svolto ritenuto molto prezioso e importante, i miei complimenti .

Come le annunciavo leggevo con molta attenzione questa sezione del forum in quanto anche io come altri registrati sono in cerca di comprendere il motivo del plurito , sono diversi anni che ho questo fastidio e ho effettuato tanti controlli ma invano sono riuscito a capire .

come altri il plurito è interno sotto pelle senza la fuoriuscita di alcune evidenze tra cui rossore , bolle , o altro. Il plurito mi attacca in particolare sulle gambe per 80 % delle volte e si manifesta o in alto o in basso difficilmente su tutta la gamba , o davanti o dietro le stesse , devo dire che come gli altri nella mia vita non ho cambiato abitudini e non prendo farmaci , non funmo e non bevo , in tale occasione se li prendo , non fanno effetto in quanto il plurito ha una durata di 40 o 50 minuti massimo con un picco di 20 minuti in cui è impossibile fare qualcosa .

mi dilungo nello scrivere i particolari al fine di permettere agli altri lettori di identificare meglio alcune patologie comuni e di vedere insieme se ci sono delle affinità .

Alcune volte si evidenzia o sulla pancia o sulla schiena ma in maniera molto rara rispetto alle gambe .

ho effettuato test per allergie con esito negativo , ho effettuato una biopsia epatica per verificare la situazione dei tubi biliari , con esito negativo , ogni azione fatta non trova riscontro , ho anche verificato se c'è eccesso di vitamina C o di acido urico , ho valori massimi , ma nella norma che ha detta dei dottori non sono contenuti nel contesto clinico del plurito .

Evidenzio che quando ho degli attacchi di plurito più forte spesso capita che il giorno dopo ho diarrea non cronica sto lavorando sulla fauna intestinale o infiammazioni nell'intestino o virus ,Lei pensa che potrei trovare qualcosa di interessante in questo verso .

I dottori consultati mi creda tanti tutti mi conducono allo stress in quanto ogni malattia che non trova risposta va in quel cantiere , si sono molto impegnato in particolare nel lavoro ma non mi ritengo stressato , questa mia definizione da ai dottori la loro risposta in quanto a loro detta un paziente che non si ritiene stressato lo è . Non è il paziente che deve definire il livello di streee di se stresso ma sono le terze parti .

Anche con dei calmanti o antidepressivi però leggeri , non ho trovato beneficio .

Grazie a tutti per avermi permesso di scrivere questa lunga e dettagliata esperienza , mi auguro che sia di aiuto ad altri e prego al dottore di confrontarsi con quanto sopra citato e se possibile dare consigli . Grazie di nuovo .

Angelo .

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Farei i test di intolleranza al glutine ed un esame parassitologicpo dele feci

Salkuti

Fatti senza esito alcuno , che ne pensa se mi concentro sull'affaticamento del fegato essendo un po steatosito (non so se si crive così )ma non eccessivamente , quando mangio forse troppo mi ripete l'effetto plurito , sto facendo una cura con allopurinolo teva 300 mg sembra che migliori ma non risolve , ho solo un po di acido urico alto sto aumentando le carni bianche ma sono solo rimedi non risoluzione del problema . Se ha altre idee . Grazie.

angelodry

Modificato da angelodry
Link al commento
Condividi su altri siti