Vai al contenuto

Domande da niubbo

giangianni

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti.

da un po' seguo con interesse la sezione del forum dedicata ai trapianti ma questo è il mio primo post. Ho "studiato" un po' ma ho ancora parecchi dubbi. Spero che qualcuno di voi mi darà una mano a chiarirmi le idee.

La mia situazione. Credo di essere un norwood 5/6 ma la mia hairline è ancora relativamente bassa e folta. Se non fosse per il resto e per una stampiatura un po' troppo marcata, in se', potrebbe anche restare così.

Ho 37 anni, ho iniziato ad avere problemi con i miei capelli a 17 e da qualche anno uso il proscar. La caduta, direi, è ferma. Facile, direte voi, tanto ormai c'è rimasto più nulla ^__^.

Di fatto, a parte l'hairline, soprattutto in alto qualcosa è rimasto e la chierica non è così vasta. Pettinandomi all'indietro, portanto i capelli davanti lunghi e con robuste dosi di toppik riesco a coprire tutto. Di fatto nessuno sa del vero stato dei miei capelli.

Bene. Mi sarei deciso a fare il grande passo questa estate. Quindi ho cominciato a sentire quelli che mi sembrano i chirurghi più quotati:

- Hasson e Wong mi hanno già risposto e (Wong) stima 4000 graft per sistemare l'attaccatura, coprire in alto e "mettere qualcosa" sulla chierica. Strip ovviamente. Molto gentili e rapidi.

- Cole (o meglio la sua segreteria) mi ha sottoposto il consueto set di moduli. Seccante, visto che nella mia prima mail avevo già detto tutto. Mi hanno fatto riscrivere due volte la stessa zuppa e mi sembrano un po' più marketing oriented di H&W.

Qui vi faccio la prima domanda: com'è che Cole è particolarmente famoso qui su SM ma non così nominato su altri forum americani (hairtransppantnetwork, hairlosshelp, hairlosstalk...)?

- Conto ancora di sentire i seguenti: Alvi Armani, Shapiro, Rose, Epstein, Charles, Keene. Su Alvi, comunque non ho letto solo pareri positivi, quindi rimango un po' nel dubbio. Seconda domanda: all'elenco manca qualcuno? Qualcuno di troppo?

Ora le questioni tecniche. Vorrei una FUE. D'altro canto mi rendo conto che se mi servono 4000 graft, la faccenda potrebbe diventare lunga e costosa (anche se il costo, grazzialcelo, per me non è un parametro *primario* di scelta). Terza domanda: Ha senso pianificare l'intervento in FUE? 2000 ad agosto e 2000 dopo un anno, per esempio?

Problema rasatura. Mi seccherebbe *molto* dovermi tagliare i capelli sulla fronte. Ora sono lunghi e coprono (insieme al toppik). Se li taglio, il mio giochino con il coverup va a farsi benedire. H&W sostengono che *va* fatto altrimenti non si riesce ad indovinare (e replicare) l'angolatura giusta dei capelli esistenti. Quarta domanda: va fatto? Devo rasarmi oppure rischio un lavoro fatto male?

Quinta (e ultima) domanda. Se non mi taglio i capelli (davanti intendo), in due settimane riesco a ripresentarmi "in società" senza che nessuno mi sgami? Ci sono differenze da questo punto di vista tra fue/strip?

Cari xxxxx, per il momento è tutto. Grazie fin da ore a chi vorrà darmi una manina.

Ciao

G.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Giangianni, provo a darti la mia:

per 4000 uf la fue, secondo me, non ha senso. Ti ci vorrebbe un sacco di tempo e un sacco di soldi. Poi, lo scarring della fue, pur essendo di norma poco rilevante, potrebbe farsi vedere di piu con un prelievo cosi vasto.

Se non vedi la possibilità di una rasatura totale, come possibile soluzione al tuo problema, vai di strip.

Hasson e wong attualmente adottano un tecnica di chiusura molto efficace, la tricho, che rende virtualmente invisibile (a meno di diastasi o altre complicanze) la cicatrice. Che io sappia questa chiusura viene adottata anche da Feller, e pare anche da Alvi.

Alvi è famoso per le hairline.. se tu la tua non la vuoi modificare piu di tanto, lo lascerei perdere. Gi altri che citi sono signori chirurghi ma: shapiro sulle megasessioni è un filino indietro.. 4000 non te le mette in una passata.. ed è andato a perfezionarsi in dense pack da h&w... di Rose ed Epstein ne parlano bene, ma in tutta onesta non li conosco granchè, se non attraverso qualche caso visto su hair restoration. Su charles e keene sinceramente non saprei.

Cole non te lo consiglio: primo perchè secondo me la fue non è una buona scelta per te.. a livello strip, anche qui non te lo consiglio, visto che di queste procedure ormai ne fa poche, e visto che pare non adottare, a tutt'oggi la tricho (scelta obbligata secondo me se vai di strip)

Rasare l'hariline è meglio.. hasson dice sembre che va fatto, ma si puo operare anche senza farlo. Lui fa piu fatica, forse non riesce a essere cosi denso in zone dove hai i capelli, ma nella tua situazione, probabilmente nemmeno io vorrei farmi rasare.

Per il rientro in società dopo 2 settimane dipende davvero molto dalle tue caratteristiche individuali: Il rossore potrebbe essere gia andato o potrebbe accompagnarti anche per uno o 2 mesi. A livello di zona ricevente non ci sono differenze tra strip e fue, a livello di donor per 2000 o piu fue serve rasare tutto.. quindi o ti rasi tutta la testa o sei abbastanza impresentabile fino a quando ricrescono un po.. con strip, se riesci a non farti tagliare i capelli davanti sei sicuramente meno sgamabile... il rossore puo venire comperto dai capelli e la cicatrice pure..

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

complimenti, cripto, per la risposta molto dettagliata.

D'altronde, di tanto in tanto, queste risposte riassuntive servono molto per i nuovi arrivati (come me).

Una domanda: non hai citato Ozgur (sono il primo a nominarlo senza il Dott. davanti?). Qualcuno sembra entusiasta. Cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Giangianni,

Io sono quasi nella tua stessa situazione, scala 3 hamilton... avrei bisogno di circa 3000 UF. Il migliore in assoluto da qello che ne sò io è sicuramente Hasson con la tec. strip.

Anch'io sono intensionato ad andare da lui solo che la mia situaz. economica non è al max, quindi vorrei capire bene anche la spesa da affrontare in euro.

Capire anche se conviene col cambio da euro a Dollari canadesi...

Se hai qualche consiglio o se vuoi contattarmi anche x un viaggio insieme... a completa disposizione!! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Una domanda: non hai citato Ozgur (sono il primo a nominarlo senza il Dott. davanti?). Qualcuno sembra entusiasta. Cosa ne pensate?

Beh, non ho approfondito l'argomento fue perchè, in questo caso, non mi sono sentito di consigliare questa tecnica.

di ozgur si parla bene.. abbiamo qualche caso documentato su capelli, ma ancora non mi sbilancerei troppo.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Cripto:

innanzitutto grazie per la tua mail. Ho aspettato un po' a rispondere per vedere se si aggiungevano altri commenti.

Iniziamo dal discorso fue/strip. 4000 ti sembrano tante e probabilmente hai ragione. Per contro il buon Cole, da cui ho ricevuto almeno 4 mail (devo dire) non non proprio chiarissime, non vede grossi problemi dal punto di vista tecnico.

Insomma, secondo te è proprio una cosa da non fare?

Mi incuriosisce poi il discorso dello scarring sulla zona del prelievo che potrebbe vedersi per un prelievo così grande. Ti chiederei di indicarmi se ci sono precedenti e quali sono.

Se non vedi la possibilità di una rasatura totale, come possibile soluzione al tuo problema, vai di strip.

ho 37 anni. Non sono un xxxxxno ma non so che cosa potrebbe succedere in 20 anni. Vorrei non precludermi questa eventuale possibilità.

Secondo discorso, la rasatura dell'hairline. Wong (che mi ha risposto da H&W) sostiene che *va fatto*. Punto. Qualcuno qui sul forum ha avuto esperienze in questo senso? Voglio dire, qualcuno si è fatto il trapianto infoltendo una zona non rasata? O aggiungendo intorno?

Ancora, i chirurghi. Secondo te vanno bene H&W, ok Cole in caso di fue, ok per Feller, ok con riserva per informazioni limitate su Rose ed Epstein, al limite da contattare Charles e Keene.

No Alvi se non per l'hairline e no Shapiro per megasession.

E' tutto? C'è qualcun altro che secondo te dovrei/potrei contattare?

Ultima questione. Se mi raso per la fue, giustamente mi dicevi che fino alla ricrescita su nuca e lati sono impresentabile. Da esperienze passate, 15/20 giorni sono sufficienti a rimettere in sesto la situazione?

Per rossore intendi sulla zona ricevente? Copribile con un concealer tipo toppik?

Grazie ancora

G.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Pegaso.

Sono alla fase di raccolta delle informazioni e mi sto organizzando per agosto, per avere molti giorni da passare via, intendo. Più avanti potremmo discuterne...

Grazie mille per la tua offerta.

G.

Ciao Giangianni,

Se hai qualche consiglio o se vuoi contattarmi anche x un viaggio insieme... a completa disposizione!! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Cripto:

ad aggiunta del mio post precedente, girando qua e là ho trovato questo:

http://www.forhair.com/hairtransplant/about643.html

si tratta di un intervento in fit da circa 6000 grafts. Conosci il caso o hai dei commenti da fare? Altri utenti?

Peraltro è stato fatto da un assistente di Cole a Bruxelles, il dott Mwamba, lavorando fianco a fianco con Cole.

http://www.hairlosshelp.com/forums/message...&threadid=55608

In una delle 4 famigerate mail che ho ricevuto dalla clinica di Cole mi hanno proposto proprio di farmi visitare ed eventualmente operare da lui. E' più vicino e costa sensibilmente di meno. Anche qui, ci sono precedenti sul forum? Commenti?

Grazie ancora a tutti quelli che vorranno intervenire.

G.

ciao Giangianni, provo a darti la mia:

per 4000 uf la fue, secondo me, non ha senso. Ti ci vorrebbe un sacco di tempo e un sacco di soldi. Poi, lo scarring della fue, pur essendo di norma poco rilevante, potrebbe farsi vedere di piu con un prelievo cosi vasto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Giangianni, anche io sono intenzionato a fare un intervento fue in agosto Teniamoci in contatto), il mio problema sono le tempie, quello che mi lascia perplesso della tecnica fue e la scarsa densità e la ricrescita, noto che i pochi italiani che si sono operati con tale tecnica esitano a postare le foto. Comunque sono interessato alla clinica Turca, un altro medico che non escluderei è il Dr. Feller.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per contro il buon Cole, da cui  ho ricevuto almeno 4 mail (devo dire) non non proprio chiarissime, non vede grossi problemi dal punto di vista tecnico.

Insomma, secondo te è proprio una cosa da non fare?

Mi incuriosisce poi il discorso dello scarring sulla zona del prelievo che potrebbe vedersi per un prelievo così grande. Ti chiederei di indicarmi se ci sono precedenti e quali sono.

Beh, Cole tira l'acqua al suo mulino.

Ti lascio un paio di casi:

http://www.forhair.com/hairtransplant/viewtopic.php?t=594

il paziente ha ricevuto 3700 uf (3000 capelli e 700 BH)

piu o meno è quello che ti servirebbe. Puoi vedere il risultato e fare le tue valutazioni.

Il paziente si è poi sottoposto, agosto scorso ad altra amplissima sessione di cui non si hanno riscontri recenti. Il calcolo sul costo lo lascio a te.

Nonostante una seconda procedura con rasatura a distanza di un anno dalla prima, non vengono fornite foto della zona donatrice. E questo accade piu o meno sempre.. perchè?

Altro caso:

http://www.forhair.com/hairtransplant/viewtopic.php?t=594

Sarebbero foto post "decenti" per una valutazione seria?

Su xxx puoi trovare altri casi documentati, postati da un consulente di cole, dei quali non si puo non notare la differenza di luminosità delle foto che le rendono, a mio avviso, ingannevoli.

Relativamente al discorso scarring, molti utenti, anche italiani, dicono che i segni sono invisibili. Vedi raffa75, per esempio.

Ma sono i doc stessi a non garantire la loro invisibilità, tanto che gli stessi cole e mwamba adottano procedure in donor che dovrebbero limitarne la possibilità.

Queste procedure sono: compressione della donor, utilizzo di antiinfiammatori cortisonici, hair farming. Il dr. A usa una procedura chiamata donor sealing, se non ricordo male.. In ogni caso, mi ero molto interessato alla faccenda, e c'è un lungo post su capelli in cui si tratta la questione in maniera abbastanza approfondita: -> autotrapianto tecnica fue -> fue e esiti cicatriziali.

Non dico che non si puo fare, dico che forse non ti conviene. Se sei proprio indirizzato verso una soluzione fue, io farei un intervento "piccolo" di prova (tipo 400-500 uf, analizzerei in dettaglio la percentuale di ricrescita e gli esiti in donatrice e fare le mie valutazioni.

Puoi seguire anche l'esperienza di marco2005 su bc nella galleria fotografica, che ha ricevuto 2000 uf da patrick.

Secondo discorso, la rasatura dell'hairline. Wong (che mi ha risposto da H&W) sostiene che *va fatto*. Punto. Qualcuno qui sul forum ha avuto esperienze in questo senso? Voglio dire, qualcuno si è fatto il trapianto infoltendo una zona non rasata? O aggiungendo intorno?

Si, duca71. Trovi la sua esperienza su bc nella galleria fotografica.

Ancora, i chirurghi. Secondo te vanno bene H&W, ok Cole in caso di fue, ok per Feller, ok con riserva per informazioni limitate su Rose ed Epstein, al limite da contattare Charles e Keene.

No Alvi se non per l'hairline e no Shapiro per megasession.

E' tutto? C'è qualcun altro che secondo te dovrei/potrei contattare?

Mah, alvi non lo escluderei del tutto, ma lo metterei, per il tuo caso in subordine ad h&w. Di shapiro ho sentito ultimamente che dovebbe aver aumentato i suoi numeri di intervento.. potresti provare a mandare un'email anche a lui e sentire che ti dice (se non ricordo male lui non dovrebbe richiedere necessariamente la rasatura..)

Ultima questione. Se mi raso per la fue, giustamente mi dicevi che fino alla ricrescita su nuca e lati sono impresentabile. Da esperienze passate, 15/20 giorni sono sufficienti a rimettere in sesto la situazione?

Per rossore intendi sulla zona ricevente? Copribile con un concealer tipo toppik?

Grazie ancora

Beh, si, nel caso tu ti faccia rasare tutta la donor per la fue, ma voglia tenere i capelli sopra è cosi.. mah.. non lo so se 15 o 20 giorni bastano.. sicuramente devi procere dopo un po a un taglio uniforme o sfumato.. li però è roba da barbiere..Se vai di strip, e ti rasano la zona ricevente ma non la donatrice (perchè c'è la cicatrice ovviamente) sei parimenti abbastanza impresentabile finche non puoi fare un taglio uniforme. Se accetti la rasatura totale per la fue, dopo un paio di settimane (anche meno) i segni dei prelievi non dovrebbero essere piu visibili e avresti ovviamente un taglio gia omogeneo. L'incongnita rimane la ricevente, perchè il tempo di scomparsa del rossore è soggettivo. Lascia stare toppik e vari per la ricevente, alcuni doc lo sconsigliano in quanto potrebbe pregiudicare una ricrescita ottima. Puoi invece usare l'aloe vera, ottimo prodotto per sfiammare la zona. Su bc, puoi leggere l'esperienza di Bola, col suo arrossamento persistente..

ad aggiunta del mio post precedente, girando qua e là ho trovato questo:

http://www.forhair.com/hairtransplant/about643.html

si tratta di un intervento in fit da circa 6000 grafts. Conosci il caso o hai dei commenti da fare? Altri utenti?

Non conosco il caso, ma non posso commentarlo finchè non passa qualche mese.. per cio che mi riguarda valgono le valutazioni esposte poco fa.

In una delle 4 famigerate mail che ho ricevuto dalla clinica di Cole mi hanno proposto proprio di farmi visitare ed eventualmente operare da lui. E' più vicino e costa sensibilmente di meno. Anche qui, ci sono precedenti sul forum? Commenti?

Mwamba sembra competente. C'è stato qualche tema di discussione in merito alla politica di far partecipare altri alle estrazioni. Puoi travare tutto nel report di marco2005 su bc e puoi seguire la sua evoluzione, lui è stato operato li.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti