Vai al contenuto

Non più vergine? Stupro meno grave


Messaggi raccomandati

Lo stupro di una minorenne è meno grave se la vittima ha già "avuto rapporti sessuali". Lo ha stabilito la Corte di Cassazione, precisando che "è lecito ritenere" che siano più "lievi" i danni che la violenza sessuale provoca in chi ha già avuto rapporti con altri uomini, prima dell'incontro con il violentatore. I giudici hanno dunque accolto il ricorso di un patrigno accusato di aver stuprato la "figlia" di 14 anni.

 

 

E' questa l'opinione della Terza sezione penale della Cassazione. In sostanza i supremi giudici della Terza sezione penale della Cassazione dicono che sia di più modeste proporzioni la violenza sessuale quando a subirla è un'adolescente non più vergine. Questo perché "la sua personalità, dal punto di vista sessuale" è "molto più sviluppata di quanto ci si può normalmente aspettare da una ragazza della sua età".

 

Così, chi violenta una minorenne vissuta in un ambiente socialmente degradato e difficile, e della quale abusa essendo per di più il convivente della madre, può ottenere il riconoscimento della "attenuante" del "fatto di minore gravità" invocato in nome della perduta illibatezza della vittima.

 

qui' c'è da rimanere inorriditi.

Link al commento
Condividi su altri siti

E che ti vuoi commentare? a propositò di verginità, in un paese nordafricano la loro cassazione (vabbè...) ha stabilito che le future spose devono presentare il "certificato di verginità"! Pazzesco!

Una domanda: ma a livello culturale ci sono effettivamente questi 700-800 anni di differenza con il medioevo? Ovviamente, tendendo conto della religione, delle tradizioni, dell'economia ecc....

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso ke la cosa sia indifferente ai fini della valutazione della gravità dello stupro... nel caso di specie comuqnue mi sembra anche che sia stata rilevato ke il rapporto sessuale è stato "pacifico"....

Il ragionamento della terza sezione della cassazione non è del tutto illogico... si può ammettere abbastanza pacificamente che ci siano minor danni se ad essere stuprata è una ragazza non vergine... fossi stato giudice cmq difficilmente l'avrei data come attenuante!

Tanto se si ripresentano casi simili un'altra sezione della cassazione dirà sicuramente la cosa opposta... e un'altra pure... a quel punto si andrà a finire ke convocano le sezioni riunite della cassazione per decidere se non essere vergine è una attenuante nello stupro... incredibile!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...