Vai al contenuto

farmaci e integratori possono essere Gastro-Lesivi

castano_chiaro

Messaggi raccomandati

Salve dottore,

ho appena rilevato dalle ultime analisi di non avere l'ulcera. il mio valore dell'Helicobacter è 1.5 contro un riferimento di 15 se vi è ulcera. ho fatto un'approfondito esame di palpazione ed è andato tutto ok.

diagnosi: probabile gastrite erosiva (causa di piccole perdite di sangue di cui le parlai). devo ancora fare cmq un'ecografia e degli esami alle vie biliari.

domande:

1) quali farmaci possono essere erosivi e provocare perdite di sangue o emorragie?

2) per gli integratori soprattutto quelli a base di ferro e zinco in particolare si puo' dire la stessa cosa? cioè che se abusati o usati per lunghi periodi possono aumentare/causare gastriti di tipo anche emorragico?

3) il padre di un mio amico è stato ricoverato stanotte d'urgenza per una emorragia abbastanza seria. soffre di psoriasi ed assume molti farmaci. alla moglie hanno detto che una delle cause di quesa emorragia potrebbe anche attribuirsi a questi farmaci, ma non so nello specifico quali assume, lo ritine possibile?

4) dobbiamo realmente fare cosi' attenzione anche a dei semplici integratori? (a me lo zinco solfato l'ultima volta ha dato dolori lancinanti e lo avevo assunto a stomaco pieno.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti