miriana Inviato: 13 Gennaio 2006 Segnala Share Inviato: 13 Gennaio 2006 Gentile Dottor Gigli, chiedo un suo parere in quanto nonostante abbia fatto almeno 15 visite (da più di un dermatologo, ultimo dei quali iscritto al Sitri) con una diagnosi di T.E., ormai cronico (dura da due anni), sono preoccupata per le caratteristiche dei capelli che perdo. La caduta è infatti copiosa, riguarda tutta la capigliatura e ha portato ad un diradamento importante, più evidente al vertice. I capelli sono per la maggior parte lunghi e con il bulbo, ma tra loro noto capelli più sottili. Noto inoltre diversi capelli più corti (3-4 cm.) di diametro normale e qualche capello vellus, cioè cortissimo (1 cm., forse meno) e molto molto sottile. Queste caratteristiche sono compatibili con un T.E.? Quando ho iniziato a perdere i capelli mi sono stati consigliati degli esami del sangue molto dettagliati, dai quali si era evidenziato “solo” un problema di ipoferritinemia. L’assunzione costante di integratori hanno riportato questo valore a 35. Lo mantengo da qualche mese, ma la caduta non cessa. Ho controllato anche la tiroide e ho fatto l’ecografia per escludere problemi alle ovaie. E’ tutto a posto. Quali altri esami o controlli dovrei fare per capire da cosa dipende il mio problema? Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gigli Inviato: 13 Gennaio 2006 Segnala Share Inviato: 13 Gennaio 2006 Esami e controlli mi sembrano sufficienti, la sidermia a quanto e? E la cyura in cosa consiste attualmente? saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
castano_chiaro Inviato: 13 Gennaio 2006 Segnala Share Inviato: 13 Gennaio 2006 salve dottore, ma la Sideremia puo' influire piu' della Ferritinemia in un effluvio? grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
miriana Inviato: 13 Gennaio 2006 Autore Segnala Share Inviato: 13 Gennaio 2006 Esami e controlli mi sembrano sufficienti, la sidermia a quanto e? E la cyura in cosa consiste attualmente?saluti <{POST_SNAPBACK}> La sideremia è 145. La mia cura è questa: 1 compressa di ferrograd + 1 di supradyn due volte alla settimana, poi 1 compressa di benexol b12 + 1 di zinco solfato idi, sempre due volte alla settimana. Mi scusi dottore, ma in base alla sua esperienza, due anni di effluvio continuo a cosa possono essere dovuti? Ha riscontrato casi nei quali dopo così tanto tempo si è giunti ad una soluzione del problema? Grazie ancora. Un saluto anche a lei. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gigli Inviato: 13 Gennaio 2006 Segnala Share Inviato: 13 Gennaio 2006 Localmente niente? Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
miriana Inviato: 13 Gennaio 2006 Autore Segnala Share Inviato: 13 Gennaio 2006 Localmente niente?Saluti <{POST_SNAPBACK}> Locoidon a giorni alterni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gigli Inviato: 13 Gennaio 2006 Segnala Share Inviato: 13 Gennaio 2006 A distanza la cura e' ok , di piu' non dsaprei dirti, saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
castano_chiaro Inviato: 13 Gennaio 2006 Segnala Share Inviato: 13 Gennaio 2006 (modificato) dottore mi scusi ma la Sideremia influisce molto su un effluvio cronico rispetto alla ferritinemia? chi delle due è piu' importante? i miei valori di ferritinemia erano saliti molto anche se erano mi sembra 80 dalle ultime analisi, ora mi preoccupo un po per la sideremia. grazie Modificato 13 Gennaio 2006 da castano_chiaro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
miriana Inviato: 18 Gennaio 2006 Autore Segnala Share Inviato: 18 Gennaio 2006 A distanza la cura e' ok , di piu' non dsaprei dirti,saluti <{POST_SNAPBACK}> Grazie dottore. Posso chiederle per quanto tempo si può continuare ad utilizzare il Locoidon? Io lo sto mettendo da quattro mesi. Il dermatologo dice che posso proseguire per altri due, tenuto conto anche del fatto che non ho nessun tipo di reazione, come prurito o bruciore. Tra l'altro mi sono resa conto che da un paio di settimane la tricodinia sembra meno forte. Prima avvertivo dolore alla cute di tutta la testa, anche quando non la toccavo e solo spostare i capelli da una parte all'altra della testa mi dava davvero molto fastidio. Posso attribuire questo "miglioramento" alla lozione sopra citata? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gigli Inviato: 18 Gennaio 2006 Segnala Share Inviato: 18 Gennaio 2006 Se hai effluvio cronico e non hai side contin ua pure anche se a distanza non sono in grado di consigliarti bene. saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati