Vai al contenuto

Gent.mo dottore

Pieroski

Messaggi raccomandati

Volevo togliermi una curiosita' e la rivolgo a lei.

(1) In caso di ferite alla testa di entita' molto forte i capelli persi nella sede dove è avvenuta la ferita ricresceranno tranquillamente???

(2)E nel caso dei punti di sutura non c'è nulla da fare??

(3) Per quanto riguarda i graffi che possono far cadere temporaneamente i capelli in quella zona o le ferite piu' lievi a livello dello scalpo, e traumi che possono accadere molto frequentemente non c'è nessun problema oppure qualche danno,c'è la possibilita' che il follicolo venga addirittura perso o si "riforma"?

(4) Solo e soltanto in caso di ustioni il follicolo viene perso? o in quale altro caso vi è l'asportazione del follicolo tramite una brusca azione meccanica o un brusco incidente?

La ringrazio x per la gentilezza come al solito,attendo sua esauriente risposta ai miei quesiti. GRAZIE ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

nell'attesa che ti risponda il dottore ti dico che per quanto ne so io, i capelli ricrescono sempre quando il fiollicolo non è stato danneggiato/asportato in seguito a traumi/ferite/lacerazioni/suturazioni ecc. logicamente è conseguenziale comprendere come questi problemi abbiano un impatto estetico in relazione all'estensione della ferita. piccoli tagli/suturazioni non hanno effetto su una capigliatura folta.

i problemi ci sono con le ustioni che possono provocare anche alopecie estese ma credo che anche in questo caso l'entità del danno vada in relazione al grado dell'ustione.

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende dal tipo di lesione , se il danno non supera il derma superficiale gli annesi cioe' pelo e ghiasndola sebacea non vengono danneggiati se la lesione e' piyu' profonda possono essere danneggiati irreversibilmente ed una volta distrutti gli annessi non si rigenerano.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Dottore, ma in caso di ferite piccole tipo taglietti,con la conseguente formazione di croste che di solito si formano dopo una ferita..... e dove momentaneamente cadono i capelli in quell'area dopo si avra' ricrescita? Ad esempio se urto involontariamente la testa vicino ad uno spigolo procurandomi una piccola lesione con perdita di sangue irrilevante o assente, i capelli caduti ricresceranno in quell'area....per esempio(non scherzo) un graffio di un gatto abbastanza profondo?

grazie doc :ok2:

Link al commento
Condividi su altri siti

............Beh le chiedo queste cose perchè qualche giorno fa sono caduto da motorino senza casco purtroppo! la caduta è stata liveissima ma purtroppo ho battuto la testa a terra su una strata con pietrisco(dolorosissimo)....nella zona laterale della testa.....mi è uscito un bel po di sangue...la medicazione mi è stata fatta..i dottori mi hanno detto che i punti di sutura non erano necessari.ma in quella zona i capelli si sono molto molto sfoltiti.......si è formata ormai una crosta molto grande ma dei capelli neanche l'ombra,ricresceranno?????? sono molto preccupato.....anche un graffio con le unghia puo' provocare l'asportazione di un follicolo??

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 years later...

Buongiorno a tutti

ho avuto lo stesso preciso problema, sono caduto e ho battuto violentemente la testa. Non ho avuto fuoriuscite di sangue, è stata un'abrasione molto superficiale(con un diametro di circa 3 cm), dove i capelli in quella sede sono stati strappati. Mi si è formata la crosta, è caduta e ora ho un alone di pelle, laddove c'erano i capelli. Sto notando che a distanza di un mese dal trauma stanno cominciando a riformarsi (a sprazzi) capelli, in modo disordinato e vi sono ancora aree completamente vuote. E' normale che ci metta molto più tempo se il capello è stato strappato o in seguito ad un trauma? Ripeto che non ho subito fuoriuscite di sangue, nè il cuoio è cicatrizzato. E' solo pelle liscia.

Allego foto per visione.post-25711-084257800 1283609008_thumb.jpg

Grazie della cortese attenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti