Vai al contenuto

Per il dott. Gigli


darko

Messaggi raccomandati

Gentile Dottore, la mia non vuole essere un'accusa generalizzata nei confronti della classe che lei rappresenta..mi chiedevo solamente perchè, dalle domande che giungono in questa sezione, c'è una così assurda disparità di giudizio e, di conseguenza, di formulazione della terapia nei confronti dell'alopecia androgenetica. Mi spiego meglio: a parte pochi dermatologi, la gran parte continua a prescrivere cure totalmente obsolete, non aggiornate e, molto spesso, assolutamente sbagliate ai nostri amici. Alla fine, non volendo peccare di presunzione, le variabili nel settore tricologia sono non così tante: è assurdo che ci siano casi di confusione, da parte dei suoi colleghi, ad es. tra A.A. ed effluvio..da cosa dipende tutto questo? Ogni lavoro necessita di studi per aggiornarsi e sembra, in molti casi, che questo settore ne sia esente! Alla sua maniera...saluti!!

Link al commento
Condividi su altri siti

cosa dipende tutto questo?

 

ti dico la mia brevemente. se devo andare da un medico vado da uno bravo, un primario, uno caro, non mi faccio il problema se sono preoccupato ok? credo che l'errore di base sia nella gente nel prendere sotto mano la calvizie e andare dal primo dermatologo letto sull'elenco o consigliato.

 

errore madornale. la caduta dei capelli va trattata da medici esperti come si farebbe per un problema fisico. voi curereste una carie dal primo che capita? io no. affidereste una causa importante a un avvocatucolo qualsiasi? io no. fate lo stesso per i capelli, altrimenti vi troverete male.

 

nb: non si tratta di tante variabili nel settore tricologia. le terapie sono quelle. il grave è che pochi dermatologi le conoscono! e pochi dermatologi sono esperti nel settore. non c'è confusione, c'è incompetenza e impreparazione ma permettimi di dirlo anche tanta superficialità da parte dei 'pazienti'.

Link al commento
Condividi su altri siti

Noi da quando siamo sul forum sappiamo praticamento tutto ma chi si avvicina alla scelta del dermatologo per la prima volta non è detto che sbatta da queste parti e non me la sentirei di definirlo superficiale. Superficiali sono quei dottori che, guardando l'orologio, ti dicono: sei destinato a perderli cmq prova minox, la volta dopo minox a più alta conc, la volta dopo fina ecc..e ogni volta "70 Euro grazie"! La sfiducia deriva da questo: che connettendosi a Internet si imparano molte più cose e, sbagliando alla grande, molti utenti si convincono a fare le cure fai da te!!

Link al commento
Condividi su altri siti

io non do torto a chi ha scritto questo...

In effetti non prendiamoci in giro... Per i capelli fino ad ora nessuno ha trovato cure definitive o sicure...

Diciamo che assumere estrogeni (io premetto che ne ho gia presi e probabilmente ne prenderò ancora..) non fa cosi bene al corpo anche per via topica...

Io ho scelto di curarmi ma non voglio più avere ne difetti sulla virilità ne ridurmi come uno straccio per i capelli...

I dermatologi hanno studiato per questo?.... e allora che siano il più affidabili possibili non è una pretesa da parte nostra....

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo la medicina di oggi e' iperspecialistica , all'interno di una singola specializzazione esistono molte branche ,la tricologia per esempio e' una di queste,ogni medico sicuramente puo' essere piu' o meno esperto relativamente ad un problema, ma credo che questo esista in tutti i settori professionali.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...