Vai al contenuto

Effluvio?

David75

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, volevo un Vostro parere sulla mia situazione. Ad inizio gennaio 2005 ho iniziato a perdere centinaia di capelli al giorno, in un paio di mesi mi si sono diradati quasi completamenta sopratutto nell'area frontale e nel vertex, anche se li perdevo ovunque; bastava esercitassi una piccola pressione su un ciuffo di capelli per ritrovarmene a decine tra le dita e questo anche nella nuca o sopra le orecchie. :cry: Sono andato da un dermatologo che mi ha diagnosticato A.A. e prescritto minoxidil 2% e propecia. In seguito rasai completamente tutti i capelli, era troppo alienante per me vederli cadere continuamente e non riuscire + a pettinarli. Ad agosto iniziarono a ricrescere un po' + folti e non cadevano +. Un mese fa, oramai lunghetti, ma sempre un po' diradati, un nuovo effluvio.. :cry: Quelli ricresciuti sono nuovamente ricaduti. Preciso che cadono capelli lunghi a clava. Tornai dal dermatologo che mi disse di continuare con minoxidil e propecia.. Io aggiunsi pure locoidon, su mia iniziativa 3 volte a settimana, e la caduta si è un po' arrestata anche se non vedo ricrescita x ora, ma se esercito una pressione i capelli mi rimangono ancora tra le dita... che stress.. Pensavo ormai di essere in salvo dopo l'arresto della caduta... ed invece... una nuova onda di muta e sempre + diradamento... Non so più che fare... ormai la speranza di un ritorno ad una situazione normale è poca.... :(

Link al commento
Condividi su altri siti

se è effluvio non devi usare il minoxidil e mi sembra nemmeno la finasteride. mi sembra strano che se è A.A. in due mesi hai perso tutti i capelli. secondo me faresti meglio a sentire un altro dermatologo

Grazie Raffa :D Prorio poco fa ho passato la mano tra i capelli e ne ho trovato a decine tra le mani... che ansia assurda.. si... praticamente in due mesi, all'inizio di quest'anno, mi si sono diradati quasi tutti.. ora sta ricominciando... Sentirò un altro dermatologo, anche se ho poca fiducia... Speriamo bene..

Link al commento
Condividi su altri siti

a me è iniziata una caduta da Settembre circa che mi ha diradato non tantissimo. Sono Andato da un dermatologo che mi ha detto che molto probabilmente si tratta

di effluvio perchè ho avuto una forte febbre ad agosto. E quindi in questi giorni devo fare degli esami.

L'effluvio fa perdere capelli da tutte le parti... mi sembra però che magari i diradamenti possono essere maggiori nelle zone "androgenetiche".

capiscimi bene, io non sono un dottore e quindi non è ke ti dico smetti di assumere minox e fina. però da qll ke ho sentito dire se si tratta realmente di effluvio (e di preciso non lo posso sapere) minox e fina non vanno usati ed anzi possono aggravare la situazione.

Quindi secondo faresti meglio a continuare la cura ma rivolgiti al più presto ad un altro dermatologo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Raffa, sei gentile, oggi vado dal medico per farmi consigliare un bravo dermatologo... tu come lo stai curando l'effluvio? ti dirò... sono molto tentato a buttare propecia e minox... vedremo come va con il prox dermatologo.. Spendere tutti quei soldi per propecia e poi non avere risultati.... Volevo postare delle foto, ma non riesco a capire come fare... Mi sono iscritto oggi :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

devo prima fare degli analisi... e poi si vedrà, almeno questo è quello che mi ha detto il dermatologo! Intanto mi ha dato un integratore alimentare si chiama triconicon. Ho sentito però il dott gigli, che è molto bravo, che mi ha detto che è meglio aspettare di aver fatto le analisi prima di prenderlo, per cui ora sto facendo una bella cura placebo.

se guardi nell'altro forum li puoi trovare anche qui bravi derma. se ti torna bene in toscana c'è Gigli a Pescia e Marliani a Firenze, ottimi entrambi!

Link al commento
Condividi su altri siti

probabile che tu abbia un'effluvio acuto su una base androgenetica. il tuo dermatologo ha evidentemente agito prima che si verificasse l'effuvio ecco il perchè della sola terapia finasteride/minoxidil. del resto la ripresa che indichi è fuinzione della terapia che hai fatto quoindi è piu' probabile che l'effluvio dopo la fase acuta rientri e il sospendere la terapia per l'androgenetica non sarebbe auspicabile. considera inoltre che chi usa minoxidil se lo sospende non gradualmente va incontro a nuovo effluvio per squilibri nella fase anagena.

ti consiglio di non sospendere finasteride-minoxidil ma di fare presente all'attuale medico l'evolversi della situazione eventualmente ascoltandone un altro per sentire un diverso parere.

nb se la causa di maggiore effluvio è attribuibile al minoxidil nel caso fosse al 5% potresti ridurlo al 3% o al 2%. l'uso di locoidon mi sembra sensato per 3 applicazioni settimanali ma per non piu' di 2-3 mesi. ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

xxxxx Grazie! Siete davvero molto gentili :D Oggi sono andato dal medico per prescrivermi le analisi del sangue da fare e prenotato la visita da un altro dermatologo... ed io che pensavo che sarei andato sempre in meglio vista la ripresa e la ricrescita... ed invece punto e capo.. un uovo effluvio... Raffa, io sono Veneto e non posso venire dal Dott. Gigli... Ho cercato comunque uno dei migliori derma di Padova... Speriamo mi siano quanto meno d'aiuto a capire le cause di queste onde di muta... Il mio medico di base non esclude derivino da stress ed ansia, essendo stato x me questo un anno difficile... Però che brutti vedere i propri capelli ricrescere e poi nuovamente cadere... :cry: Destino infausto :60:

Link al commento
Condividi su altri siti

Baruc, ma pure a te erano caduti di botto e a ciuffi? Piovevano dalla mia testa ad inizio di quest'anno... ciuffi e centinaia di capelli ovunque.... ora la parte + colpita è il frontale :cry: Devo petinarli sempre in avanti e comunque il diradamento si vede... un mese fa invece il cuoi capelluto non si vedeva affatto... Amen... Si fa quel che si può.... accada quel che deve.... Possibile che la scienza non abbia ancora ritrovato una soluzione per sconfiggere la perdita di capelli? uff! che rabbia... Mi guardo allo specchio e non mi riconosco... vabbè... speriamo ricrescano, altrimenti raso tutto nuovamente a zero!

Link al commento
Condividi su altri siti

Però che brutti vedere i propri capelli ricrescere e poi nuovamente cadere...

comprendo, ci sono passato l'estate scorsa. capelli a gogo. rovinato prima dell'estate, ora pero' a distanza di 1 anni la situazione è davvero migliorata.

purtroppo le ricadute sono in agguato credo soprattutto nei primi periodi di ripresa. nella mia esperienza il primo anno dalla ripresa fu difficile.

come scrive il dr. Gigli occorrono alcuni cicli follicolari (caduta/ricrescita) per uscire definitivamente da un effluvio, questo significa tempo, tanto tempo, anche due anni e piu' per effluvi cronici, sempre che siano state ristabilite le cause a monte del problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

a me personalmente a cauda dell'effluvio che ebbi l'anno scorso ci furono diverse cause(un viaggio in gita a firenze uno stress unico poi per me che sono un tipo abbastanza casalingo,un'influenza che ebbi proprio in quel periodo,poi un alimentezione inadeguata mangiavo uno schifo)e dopo il viaggio circa due settimane dal ritorno buf! :( capelli cadevano di botto

per fortuna la situazione è rientrata verso luglio ,adesso va benone una caduta positiva circa una 15ina di capelli al giorno

però il diradamento dell'effluvio è diminuito ma cè e come dice castano ci vuole molto tempo anche anni per ristabilire le condizioni precedenti all'effluvio

ciao e auguri

Link al commento
Condividi su altri siti