circus Inviato: 26 Dicembre 2005 Segnala Share Inviato: 26 Dicembre 2005 Qualche domanda per capire... 1 Come si fa a capire quando un effluvio si è cronicizzato? 2 Se si perdono molti capelli lunghi maturi con bulbo bianco,che vuol dire? 3 l'effluvio dirada in toto...vero? 4 Da un effluvio cronico,si può guarire?(cioè per lo meno de-cronicizzarlo) 5 Prima mi prudevo molto la cute,ora da quando utilizzo il triatop,molto meno,ma a volte i capelli,dopo 2gg dallo shampo,sembrano già unti...è sintomo di che?(io nn metto nè gel nè lacca) 6 Quanto può diradare un effluvio?fino a far vedere la chierica? 7 se nell'androgenetica si perdono pochi capelli alla volta e piccolini,il mio continuo perdere capelli lunghi e maturi,è sintomo di solo effluvio?(cioè so della mia aga,vorrei capire se questo notevole peggioramento è da imputarsi in % maggiori all'effluvio) 8 che cure posso seguire per uscirne al più presto? 9 Lo stress quanto può essere complice di una forte caduta? 10 (off topic) che orari mi consiglia perassumere le s cps di nipo?(iola fina la prendo alle 7.30 circa del mattino) ...Grazie mille anticipatamente!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RunDLL Inviato: 26 Dicembre 2005 Segnala Share Inviato: 26 Dicembre 2005 1) Quando è molto tempo che perdura, mesi o anni; 2) che molto probabilmente è un effluvio, questi capelli sono telogeni; 3) più che altro in un effluvio si perdono i capelli da ogni parte della testa ma non vuol dire che si dirada tutta la testa; 4) Sì si può guarire; 5) dovresti fare una visita per constatare ma potresti soffrire di Dermatite Seborroica; 6) tutta la chierica totalmente è piuttosto difficile, almeno a breve termine; 7) è più probabile che sia un effluvio con la perdita di capelli di questo tipo ma non è esclusa una concomitanza di AGA ed effluvio, una visita può sciogliere il dubbio; 8) Devi fare la visita e seguire la prescrizione medica; 9) molto complice; 10) farmaci o similari che inibiscono la 5 Alfa Reduttasi la mattina presto. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
castano_chiaro Inviato: 26 Dicembre 2005 Segnala Share Inviato: 26 Dicembre 2005 1 Come si fa a capire quando un effluvio si è cronicizzato? 2 Se si perdono molti capelli lunghi maturi con bulbo bianco,che vuol dire? 3 l'effluvio dirada in toto...vero? 4 Da un effluvio cronico,si può guarire?(cioè per lo meno de-cronicizzarlo) 5 Prima mi prudevo molto la cute,ora da quando utilizzo il triatop,molto meno,ma a volte i capelli,dopo 2gg dallo shampo,sembrano già unti...è sintomo di che?(io nn metto nè gel nè lacca) 6 Quanto può diradare un effluvio?fino a far vedere la chierica? 7 se nell'androgenetica si perdono pochi capelli alla volta e piccolini,il mio continuo perdere capelli lunghi e maturi,è sintomo di solo effluvio?(cioè so della mia aga,vorrei capire se questo notevole peggioramento è da imputarsi in % maggiori all'effluvio) 8 che cure posso seguire per uscirne al più presto? 9 Lo stress quanto può essere complice di una forte caduta? 10 (off topic) che orari mi consiglia perassumere le s cps di nipo?(iola fina la prendo alle 7.30 circa del mattino) Ti rispondo direttamente per la mia esperienza e per quanto mi sono documentato: 1) quando la caduta di capelli telogen maturi perdura a lungo termine (già dopo 6 mesi credo si definisca cronico), nel mio caso la caduta dapprima abbondante è diminuita ma rimasta cmq elevata e con capelli telogen maturi. tuttavia c'è presenza minima variabile di miniaturizzati. il problema del TE cronico non è solo la caduta ma il recupero! 2) TE Cronico ma a me i bulbi sono in prevalenza neri e quasi invisibili, non bianchi. 3) non proprio, dirada ma colpisce maggiormente le aree meno dense e le aree androgenetiche. io nelle fasi acute presentavo diradamento anche sopra le orecchie. cmq a mio avviso la riga centrale e il vertex (per altri la zona temporale e la front line sono le piu' colpite) ma io perdevo molti capelli anche alla nuca ad esempio. 4) in teoria si ma dipende da caso a caso. effluvi cronici durati molti anni sono duri a guarire del tutto (io ci lotto da un anno con la cura giusta). 5) non è un sintomo attribuibile all'effluvio a mio avviso. potrebbe cmq essere anche un problema di reazione a shampo troppo aggressivi. spesso in presenza di seborrea di parla subito di Aga ma occorre capire perchè i capelli sono unti. 6) sottolineo col grassetto si puo' accadere, se cerchi le foto di Velaskez vedi lui com'era diradato al vertice ed era TE Cronico accertato. sembrava Androgenetica. questo ti fa capire la sottile differenza in alcuni casi (vedi io curato con fina in modo inutile). conta il bravo medico in questi casi. ecco guarda le sue foto http://forum.salusmaster.com/index.php?showtopic=15508&st=0 7) si è sintomo di effluvio ma occorre valutare se quei capelli non cresceranno poi piu' piccoli, spesso infatti un'aga esordisce con un effluvio. occorre pertanto accertare se c'è una sensibilità androgenetica. 8) l'unica cura del TE cronico e capire le cause che l'hanno generato e curarle. l'unica terapia farmacologica è l'idrocortisone butirrato che aiuta a desincronizzare i follicoli e ottimizza la fase catagen che a sua volta migliora l'anagen successivo. 9) a mio avviso moltissimo. un'amica della mia ex divenne quasi calva dopo la morte dei genitori, ora ha recuperato tutto. io credevo fosse sotto chemioterapia poi seppi del suo trauma. certo sono casi piu' rari ma cmq lo stress soprattutto se cronico (ansietà, forte emotività e preoccupazioni) sono motivi di effluvio e cronicizzazione di effluvio se si soffre di questo problema), è come a dire se lo stress è incidenza per l'ulcera o le gastriti, certo che lo è. lo stress è la malattia del secolo ed è implicato nello sviluppo di varie patologie e del loro aggravarsi, logicamente è soggettivo. 10) fina al mattino, nipo alla sera, nulla di piu' semplice. nb le mie risposte sono puramente indicative e vogliono essere solo una breve sintesi della mia esperienza diretta col telogen effluvium cronico. ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
circus Inviato: 26 Dicembre 2005 Autore Segnala Share Inviato: 26 Dicembre 2005 In attesa di Gigli...Grazie mille Run e Castà... ma un dubbio sulla vostra risp alla domanda 10...io di nipo ne devo prendere 2cps...quindi una al mattino subito dopo la fina ed una la sera prima di coricarsi vanno bene? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RunDLL Inviato: 27 Dicembre 2005 Segnala Share Inviato: 27 Dicembre 2005 Sì va bene. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gigli Inviato: 27 Dicembre 2005 Segnala Share Inviato: 27 Dicembre 2005 1) se non risolve in 6 mesi 1 anno 2)Puo' anche esssere un fatto normale 3)generalm,ente sui ma maggiormente le zone androgewnetiche 4)si e no dipende 5)Shampoo troppo aggressivoi o seborrea 6)Anche di piu' 7)Si potrebbe essere 8)Senza vederti on line ti curiamo molto male comunque il locoidon lozoione come primo approccio per l'effluvio va bene 9)Puo' incidere anche primariamente 10)indifferente . saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
castano_chiaro Inviato: 27 Dicembre 2005 Segnala Share Inviato: 27 Dicembre 2005 dottore mi rifaccio alla sua risposta n.6: cioè ci sono casi di persone che in seguito a TE Cronico hanno sviluppato calvizie estese tipo Hamilton 6-7 mai piu' recuperate?? l'effluvio puo' questo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
circus Inviato: 28 Dicembre 2005 Autore Segnala Share Inviato: 28 Dicembre 2005 Grazie mille a tutti per le rapide ed esaurienti risposte!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
castano_chiaro Inviato: 28 Dicembre 2005 Segnala Share Inviato: 28 Dicembre 2005 Circus da 'vittima' ti dico che un TE cronico è una gran rottura di cojones e non ha molto da invidiare a un'Aga leggera. un TE cronico ti dirada, ti rende insicuro, ti illude di migliorare poi ricade e peggiori, insomma è una lotta dura, una patologia seria coi suoi annessi e connessi e soprattutto senza una terapia specifica. benvenuto a bordo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
circus Inviato: 28 Dicembre 2005 Autore Segnala Share Inviato: 28 Dicembre 2005 Porca zozza...proprio così...mi sembra di rivedremi + folto,dopo mesidi sacrifici,poi un giorno ti accorgi di reivedere tutto come prima...si intravede la cute...ke nervi!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
castano_chiaro Inviato: 28 Dicembre 2005 Segnala Share Inviato: 28 Dicembre 2005 quindi hai un effluvio cronico? io ti posso dire che l'anno scorso dopo essere tanto migliorato ebbi una ricaduta paurosa e passai un'estate terribile. purtroppo ci mettono tanto a crescere e a divenir lunghi ma a cadere ci mettono un attimo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
circus Inviato: 28 Dicembre 2005 Autore Segnala Share Inviato: 28 Dicembre 2005 quindi hai un effluvio cronico? io ti posso dire che l'anno scorso dopo essere tanto migliorato ebbi una ricaduta paurosa e passai un'estate terribile. purtroppo ci mettono tanto a crescere e a divenir lunghi ma a cadere ci mettono un attimo. <{POST_SNAPBACK}> ...nn so,mi cadono di continuo...poi...lavoro e studio all'università,studio canto,ogni tanto dormo...e se sommi che l'ansia è praticamente il mio segno zodiacale,di certo il mio equilibrio psicofisico è messo molto a dura prova...effluvio cronico???credo di si,ma nn essendo un medico...so solo ke a volte mi passo la mano tra i capelli e mi sento a posto,a volte faccio acrobazie con 20 specchiper vederemi da ogni angolatura e quando mi si vede la cute,mi viene da "piangere" dal nervoso...un anno per recuperare,un quarto d'ora (si fa x dire) per perdere tutto... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
castano_chiaro Inviato: 28 Dicembre 2005 Segnala Share Inviato: 28 Dicembre 2005 praticamente lo stesso che faccio io Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
circus Inviato: 28 Dicembre 2005 Autore Segnala Share Inviato: 28 Dicembre 2005 praticamente lo stesso che faccio io <{POST_SNAPBACK}> ti riferisci ai capelli ed agli specchi,o quello ke fai nella vita sociale? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
castano_chiaro Inviato: 28 Dicembre 2005 Segnala Share Inviato: 28 Dicembre 2005 mi riferivo a stati d'ansia che ora non ho piu' ma allo stress cronico dovuto al lavoro che svolgo e alla mia situazione familiare non molto distesa a causa di problemi della mia sorellina che sono un calvario nonchè alla fissazione degli specchi per valutare la situazione e il passare le mani tra i capelli che trovo sempre ok. nel complesso purtroppo soprattutto dopo la ripresa e la ricaduta di un anno fa nonostante sia migliorato molto temo delle ricadute. ora mi hanno anche diagnosticato una quasi ulcera (diagnosticato per i sintomi, attendo le analisi di conferma), per cui ho avuto questo bel regalino post natalizio. ecco in termini di situazioni difficili e attegiamenti verso i capelli mi riferivo, logico che tu avrai una vita sicuramente piu' soddisfacente della mia (me lo auguro) e non è una battuta. cmq se ne avessi il coraggio (nonostante ci stia pure bene di viso), passerei la macchinetta e li farei a zero, ma la mia condizione da fissato per l'estetica mi obbliga a portare i capelli lunghi perchè fa piu' 'in' e poi un ex effluviato cronico è come un ex ricco divenuto povero e ritornato ricco, deve ostentare in questo caso folti e ondulati capelli castani... :D It's all right boy? :okboy: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
circus Inviato: 28 Dicembre 2005 Autore Segnala Share Inviato: 28 Dicembre 2005 mi riferivo a stati d'ansia che ora non ho piu' ma allo stress cronico dovuto al lavoro che svolgo e alla mia situazione familiare non molto distesa a causa di problemi della mia sorellina che sono un calvario nonchè alla fissazione degli specchi per valutare la situazione e il passare le mani tra i capelli che trovo sempre ok. nel complesso purtroppo soprattutto dopo la ripresa e la ricaduta di un anno fa nonostante sia migliorato molto temo delle ricadute. ora mi hanno anche diagnosticato una quasi ulcera (diagnosticato per i sintomi, attendo le analisi di conferma), per cui ho avuto questo bel regalino post natalizio. ecco in termini di situazioni difficili e attegiamenti verso i capelli mi riferivo, logico che tu avrai una vita sicuramente piu' soddisfacente della mia (me lo auguro) e non è una battuta. cmq se ne avessi il coraggio (nonostante ci stia pure bene di viso), passerei la macchinetta e li farei a zero, ma la mia condizione da fissato per l'estetica mi obbliga a portare i capelli lunghi perchè fa piu' 'in' e poi un ex effluviato cronico è come un ex ricco divenuto povero e ritornato ricco, deve ostentare in questo caso folti e ondulati capelli castani... :D It's all right boy? :okboy: <{POST_SNAPBACK}> Castà...ti auguro tante soddisfazioni davvero!!!Rasarli??nemmeno se starei da Dio lo farei...è perdere parte della mia personalità a mio avviso...ma è un discorso ke faccio solo su me e nn sugli altri!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aiutatemi1987 Inviato: 2 Gennaio 2006 Segnala Share Inviato: 2 Gennaio 2006 invece anche secondo me...ki soffre di effluvio dovrebbe portare i capelli x 1 annetto rasati a 0...nessuna scocciatura, nessuna lozione...niente di niente..fare finta di averli xsi e ke non ricrescano +... dopo un anno avrà una bella sorpresa....purtroppo è difficile da fare...pensate ke io l'anno scorso, preso da non so cosa, ho afferrato la makkinetta e ho tagliato da solo, un pò di qua e un pò dillà...si danno proprio i numeri... biosgnerebbe xdere la fiducia in una ricrescita, accettarsi così e basta...ci stavo proprio prima...ma ho anche una molto accentuata stempiatura e la metterei subito ben in vista...poi già non sono capace a corteggiare una ragazza...se facessi notare subito la boccia, non riuscirei ad avere nemmeno + quelle poche ragazze a cui piaccio...sicuramente sono solo film...xkè se nn piaci a una, piaci a un altra...xò...è difficile da fare... castano, dott. gigli...x le tempie stavo leggendo l'uso della PSORINASE...dottore kedice? è da applicare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RunDLL Inviato: 2 Gennaio 2006 Segnala Share Inviato: 2 Gennaio 2006 Quando c'è un effluvio i capelli cadono sia che siano lunghi 1 mm., 1 cm. o 1 metro. Se uno se li taglia a zero e non cura l'effluvio dubito che dopo un anno trovi qualche sorpresa. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aiutatemi1987 Inviato: 3 Gennaio 2006 Segnala Share Inviato: 3 Gennaio 2006 non intendevo dire questo! lo so benissimo ke il capello cade sia se corto, sia se lungo.. x cercare di spiegarlo a mio padre ce ne ho messo di tempo (kissà se l'ha capito)...lui è convinto ke il capello corto è + forte, ma non ha capito che è dato solo dalla forma a cono del capello, e quindi la base è più doppia... cmq...premettendo questo, io consiglierei di tagliare i capelli x non pensarci, xkè avere un problema nella chioma, crea un problema in tutto il corpo...a partire dai movimenti (basta poco x far notare un diradamento o una tempia bruciata :) , ci si preoccupa del vento...di come si appare qnd ci si toglie il casco, il cappello e qualsiasi altra cazzata... non ditemi ke non è vero, xkè altrimenti non stareste in questo forum a cercare di risolvere il problema... tagliando i capelli, come diceva castano, non ci si pensa +...l'unica cosa difficile da fare è accettarsi con i capelli corti... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sweeper Inviato: 15 Gennaio 2006 Segnala Share Inviato: 15 Gennaio 2006 questa discussione merita la prima pagina, chiarisce molti dubbi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
circus Inviato: 15 Gennaio 2006 Autore Segnala Share Inviato: 15 Gennaio 2006 non intendevo dire questo! lo so benissimo ke il capello cade sia se corto, sia se lungo.. x cercare di spiegarlo a mio padre ce ne ho messo di tempo (kissà se l'ha capito)...lui è convinto ke il capello corto è + forte, ma non ha capito che è dato solo dalla forma a cono del capello, e quindi la base è più doppia...cmq...premettendo questo, io consiglierei di tagliare i capelli x non pensarci, xkè avere un problema nella chioma, crea un problema in tutto il corpo...a partire dai movimenti (basta poco x far notare un diradamento o una tempia bruciata :) , ci si preoccupa del vento...di come si appare qnd ci si toglie il casco, il cappello e qualsiasi altra cazzata... non ditemi ke non è vero, xkè altrimenti non stareste in questo forum a cercare di risolvere il problema... tagliando i capelli, come diceva castano, non ci si pensa +...l'unica cosa difficile da fare è accettarsi con i capelli corti... <{POST_SNAPBACK}> ...quoto in parte quello ke dici,cioè il preoccuparsi del vento,dello stato dei capelli quando si toglie il casco o il cappello,della pioggia...ecc ecc,ma penso ke più ke altro ad un effluviato prema risolvere in primis il problema,che poi in modo praticamente diretto forse risolverebbe o per lo meno alleggerirebbe il peso di quegli stati d'ansia dovuti a gesti semplici come togliersi un cappellino ecc ecc... Ma secondo voi,massaggiare la cute a secco,con le mani o con "appositi aggeggi!,porta beneficio vero o solo sollievo momentaneo??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati