Vai al contenuto

X dottor Gigli Grazie

Roberto Drani

Messaggi raccomandati

Carissimo dottore,

Buon natale e felice anno nuovo prima di tutto.

Le spiego il mio caso. Sono un ragazzo di 34 anni.

Ho cominciato a notate un lieve diradamento SOLO al vertice da Agosto 2005. Prima di allora non avevo mai avuto alcun problema di capelli.

La cosa fu che ciorca 2 mesi prima di notare questo lieve diradamento ho avuto una malattia influenzale molto acuta (bronco polmonite) che ha prodotto febbre fino a 40 gradi e stress emozionale molto forte.

Soltanto circa 2 mesi dopo la malattia ho notato questo lieve diradamento al vertex che peraltro e' avvenuto piuttosto velocemente , direi in 3 o 4 settimane.

Sono andato inizialmente all'IDI di Roma e il Derma alla spicciola mi ha solo detto che la perdita era dovuta alla malattia limitandosi a darmi solo integratori(Biomineral one), dicendomi di stare tranquillo che la situazione era reversibile in alcuni mesi.

Sono andato poi da un altro Derma della mutua Roma che mi ha confermato che la perdita probabilmente era dovuta a stress dalla malattia e che i capelli persi torneranno seppur lentamente (6 mesi - un anno).

Nel vedermi mi ha detto che nel mio diradamento al vertice non ci sono chiazze ma capelli piu' fini e una dermatite seborroica.

La cosa che non mi convince e' che questo Derma non ha parlato di effluvio da malattia ma ha detto che il mio problema e' un alopecia androgenetica dovuta a stress da malattia ma mi ha, al tempo stesso confortato dicendo che alla fine i capelli torneranno.(mi ha dato come cura Chronostin e kelual ds shampoo)

Lei che ne pensa.?COme diagnosi la vedo un po' contradditoria nel senso che ha parlato di perdita temporanea ma non ha detto che ho un effluvio ma bensi ha parlato di aa.

Lei francamente che ne pensa??

La ringrazio in anticipo. Buone feste

Link al commento
Condividi su altri siti

In attesa del dottore provo a risponderti io per quel poco che ne so.

Allora: potrebbe essere probabile che l'alopecia androgenetica inizi a 34anni, mi sembra abbastanza strano pero' che in 2settimane ti si sia diradato il vertice.

Io (ovviamente rifacendomi a cio' che mi hai detto te) penso che sia una perdita temporanea dovuta da due cause:

- la malattia;

- lo stress emozionale;

Ci aggiungo anche la preoccupazione che (giustamente) hai avuto nel veder perdere i capelli in cosi' poco tempo. Sostanzialmente credo che i capelli ritorneranno come ti hanno detto i due dermatologi, ma mi ha colpito molto la diagnosi del secondo dermatologo (quello della mutua): "hai un AA dovuta a stress, che si risolvera' con il tempo...."

L'AA non viene a causa dello stress, e' genetica, anzi, androgenetica, lo stress puo' accelerarla (2 settimane mi sembrano un po' troppe pero'), inoltre se hai AA non puoi recuperare NULLA senza una cura o un trapianto!

Ti consiglio di stare tranquillo perche' puo' capitare che il Telogen Effluvio miniaturizzi un po' i capelli e che colpisca anche zone androgenetiche, devi vedere come si presentano le altre zone della testa.

Inoltre cosa piu' importante, ti consiglio vivamente di farti vedere da un dermatologo esperto in capelli, (www.sitri.it) ti toglierai tutti i dubbi :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere stato un effluvio che ha colpito maggiormente dele zone (vertex)dove possiedi una live sensibilita' androgenetica.comunque se dopo 6 mesi non hai recuperato e' il caso di curarsi a mio parere e non con integratori.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Roberto,

leggo con interesse la tua situazione poichè sembrano sempre piu' frequenti casi di Telogen Effluvium che aggresdiscono per cosi' dire in modo particolare il Vertex. provengo da una situazione similare anche se di base clinica differente, nel mio caso dovuta ad una fortissima carenza di ferro e gruppo b e proteine dovute ad una dieta vegetariana fatta male e per alcuni anni, sommata ad uno stress cronico con stati d'ansia.

tuttavia posso dirti che solo dopo diagnosi di 'calvizie androgenetica' e relativa terapia antiandrogena (propecia/finasteride) per 3 anni ho scoperto che si trattava di un Effluvio in forma Cronica.

con questo non voglio rassicurarti su un'assenza di problemi di natura ormonale che potresti avere allo stesso tempo quindi il consiglio del dr. Gigli mi sembra piu' che valido. per la mia esperienza personale la finasteride (farmaco migliore e piu' usato per l'androgenetica) mi ha fatto addirittura peggiorare nella caduta.

purtroppo gli effluvi quando cronicizzano possono avere delle analogie con le calvizie androgenetiche (vedi caduta maggiore nel vertice, anche zone temporali e frontali) e possono presentare capelli miniaturizzati.

ne consegue che solo bravi dermatologi esperti in capelli (non tutti lo sono), possano fare una effettiva diagnosi di Effluvium rispetto ad un'Aga (abbreviativo di calvizie androgenetica).

gli esami del sangue completi atti a scongiurare eventuali carenze ed atti a scartare eventuali infezioni ancora presenti ed/o problemi a carico della tiroide (responsabile in primise se malata di effluvi da iper ed ipotiroidismo), unitamente ad un tricogramma in luce polarizzata atto a valutare le % Anagen, catagen e telogen dei tuoi capelli possono nelle mani di un bravo medico, fare la differenza.

molti auguri e tienici informati, sono molto interessato a casistiche come la tua che indirettamente mi riguardano. ciao

Link al commento
Condividi su altri siti