Vai al contenuto

per il dottor Gigli

Francesco 22

Messaggi raccomandati

Dottore sono 8 giorni che nn prendo più propecia,sono 3-4 giorno che ho iniziato ad avere dei dolori ai testicoli e sotto i testicoli,da cosa puo dipendere questo??

Io assumo propecia da più di 1 anno senza avere problemi particolari(tranne i soliti sides dello sperma più liquido ecc.ecc) e per scrupolo ho voluto interromperlo per 15 giorni.Adesso con questi dolori ai testicoli ho iniziato ad avere anche problemi della libido,praticamente questi dolori facendomi male quando sono in erezione mi provoca questo problema della libido,cosa posso fare??

Per finire noto che quando sciaquo i testicoli co l'acqua fredda i dolori vanno via,c'è qualche crema che rinfrescante che mi aiuta per questi dolori scientificamente sconosciuti??

grazie mille dottore!!

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho assunto finasteride per 3 anni sospendendola per 3 volte e poi definitivamente da oltre 1 anno e posso dirti che questo problema non si è mai presentato ne mi risulta sia legato alla sospensione della finasteride. il dottore ti saprà essere piu' chiaro. potresti avere un varicocele o un'infiammazione inerente ad altre cause che metti in relazione alla sospensione del farmaco ma che magari si è presentata solo in coincidenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao castano

scusami delle curiosità

che risultati hai avuto con fina dopo 3 anni

perchè lhai interrotta e da che situazione partivi

grazie

Eccomi, rispondo alle tue domande:

perchè l'ho assunta:

perchè due idioti di dottori mi hanno diagnosticato Aga senza sapere cosa era un effluvio cronico, perchè mi hanno spillato soldi senza farmi fare analisi.

da che situazione partivo:

una caduta abbondantissima con un diradamento nella linea centrale verso il vertex simile per alcuni aspetti a un'Aga lieve, aggravatasi dopo l'uso di finasteride poi migliorata un po, alti e bassi, mai un miglioramento evidente e duraturo con notevoli peggioramenti da effluvi piu' o meno forti. purtroppo due nonni calvi e nessun esame fatto dai precedenti dermatologi davano diagnosi Aga.

che risultati ho ottenuto:

solo negativi. dopo 3 anni e mezzo circa di utilizzo mi sono accorto che la mia situazione non era migliorata di una virgola, ero ingrassato, avevo ritenzione idrica, ero mezzo impotente e avevo una prostatite. ma ti rendi conto uno come me grasso, gonfio come un pallone e senza capelli! mi stavo ammazzando.

perchè l'ho sospesa: perchè l'ennesimo medico questa volta carissimo ma bravissimo mi fece fare analisi dalla a alla zeta. io non sapevo che non mangiare carne facese cosi male. risultato: effluvio cronico da carenze di ferro, zinco, vit.b + stati d'ansia, formula perfetta.

per cui vaffa alla fina e giu' con cure completamente diverse con ottimi risultati nemmeno sperati. la cosa grave è che molti dermatologi non sanno esattamente cos'è e come agisce un effluvio cronico e cosa accertare. basta che sei un po diradato e hai un nonno calvo che per loro hai l'Aga, 100 euro di visita e avanti un altro. molto triste.

questa la mia esperienza.

Modificato da castano_chiaro
Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi, rispondo alle tue domande:

perchè l'ho assunta:

perchè due idioti di dottori mi hanno diagnosticato Aga senza sapere cosa era un effluvio cronico, perchè mi hanno spillato soldi senza farmi fare analisi.

da che situazione partivo:

una caduta abbondantissima con un diradamento nella linea centrale verso il vertex simile per alcuni aspetti a un'Aga lieve, aggravatasi dopo l'uso di finasteride poi migliorata un po, alti e bassi, mai un miglioramento evidente e duraturo con notevoli peggioramenti da effluvi piu' o meno forti. purtroppo due nonni calvi e nessun esame fatto dai precedenti dermatologi davano diagnosi Aga.

che risultati ho ottenuto:

solo negativi. dopo 3 anni e mezzo circa di utilizzo mi sono accorto che la mia situazione non era migliorata di una virgola, ero ingrassato, avevo ritenzione idrica, ero mezzo impotente e avevo una prostatite. ma ti rendi conto uno come me grasso, gonfio come un pallone e senza capelli! mi stavo ammazzando.

perchè l'ho sospesa: perchè l'ennesimo medico questa volta carissimo ma bravissimo mi fece fare analisi dalla a alla zeta. io non sapevo che non mangiare carne facese cosi male. risultato: effluvio cronico da carenze di ferro, zinco, vit.b + stati d'ansia, formula perfetta.

per cui vaffa alla fina e giu' con cure completamente diverse con ottimi risultati nemmeno sperati. la cosa grave è che molti dermatologi non sanno esattamente cos'è e come agisce un effluvio cronico e cosa accertare. basta che sei un po diradato e hai un nonno calvo che per loro hai l'Aga, 100 euro di visita e avanti un altro. molto triste.

questa la mia esperienza.

Castano e come si diagnostica un effluvio cronico?e come lo hai curato??

Link al commento
Condividi su altri siti

come si diagnostica? per prima cosa ci vuole un bravo medico dermatologo. non tutti sanno cos'è un effluvio e non sono il primo a dirlo.

un effluvio cronico si differenza da un'androgenetica per diverse varianti:

1) un telogen cronico ha come caratteristica primaria la caduta abbondante, nell'Aga non è presente caduta abbondante ma normale.

2) un telogen cronico è caratterizzato da perdita di capelli telogeni maturi, nell'Aga la maggioranza dei capelli che cadono sono miniaturizzati o tendenti a miniaturizzazione e la fase anagen è breve.

3) un telogen cronico colpisce tutto il capo ma puo' accentuarsi nelle aree 'androgenetiche' (tempie-vertice) con la differenza che un'Aga colpisce prevalentemente queste aree. un soggetto stempiato con chierica o diradamento solo nel vertex difficilmente avrà un effluvio cronico.

4) l'Aga presenta altri sintomi tipici: seborrea e prurito e un recupero mai completo poichè le cure odierne (fina-minox) permettono di norma di bloccare la caduta e recuperare non piu' di un paio di punti sulla scala della miniaturizzazione, in pratica un capello anagen-2-3 non divverrà mai nuovamente un anagen-6 (normale capello terminale). negli effluvi vi è presenza di miniaturizzati ma sono pochi e il recupero è in teoria la totalità dei capelli.

5) le terapie dell'effluvio sono tendenti da un lato a colmare possibili carenze (minerali,metalli, vitamine quindi ferro, zinco, acido folico, vitamina b-12 e gruppo b in generale, vit. c utile all'assimilazione del ferro ecc.), soluzione di eventuali patologie correlate: tiroiditi, altre patologie, cure farmacologiche. integrazioni delle proteine qualora il quadro proteico fosse compromesso (vedi particolari diete). utilizzo di cortisone topico (locoidon) atto a desincronizzare i follicoli sincroni a causa dell'effluvio. risoluzione se possibile degli stati d'ansia, stress e altre situazioni a carico della psiche e del sistema nervoso. gli effluvi non hanno quindi una terapia ma piu' terapie atte a ristabilire gli equilibri che hanno provocato l'effluvio stesso per carenze alimentari o situazioni comportamentali.

6) nell'Aga ci si oppone a una sensibilità al dht che è un fattore ereditario (andro-genetico), negli effluvi ci si preoccupa di ripristinare delle condizioni critiche che lo hanno causato.

7) i metodi diagnostici sono alla base, ma l'esperienza del medico diviene fondamentale in casi in cui effluvi cronici tendono ad assomigliare ad androgenetiche. contano:

- l'sperienza del medico al primo posto.

- il tricogramma per valutare le % anagen, catagen e telogen.

- il pull e il wash test per valutare la tipologia dei capelli che cadono al lavaggio e alla prova della trazione.

- le analisi del sangue sono altrettanto fondamentali a chiarire un quadro clinico al fine di chiarire squilibri e carenze nutrizionali.

8) la guarigione consta di costanza nel seguire la cura assegnataci accettando eventuali ricadute. per guarire da un effluvio cronico occorrono diersi cicli follicolari ed io stesso reputo di essere a metà del mio percorso nonostante abbia recuperato abbastanza. la guarigione è lenta ed è meglio che sia cosi' perchè nulla durato degli anni guarisce in pochi mesi.

9) come mi sono curato: integrando le mie carenze alimentari con farmaci (ferro, zinco, vit.b12, acido folico), successivamente con una dieta seria e un nutrizionista perchè non mangiavo ne carne ne pesce ne uova, topicamente con il locoidon per 2 cicli da 3 e successivamente 2 mesi.

se avete dubbi di avere un telogen cronico invece di un'Aga su questo forum non dovete fare altro che rivolgervi a un buon medico e fare gli esami indicati per far si che la diagnosi sia esatta. se logicamente fate una cura per l'Aga e hon avete nessun risultato e vi identificate in alcune caratteristiche dell'effluvio cronico forse è il caso di approfondire.

vi esorto pero' a non farvi false illusioni e a non prendere nella totalità il riferimen to alla mia esperienza che vuol'essere solo di aiuto teorico, la diagnosi la deve fare sempre un bravo medico visitandovi di persona.

Modificato da castano_chiaro
Link al commento
Condividi su altri siti