Vai al contenuto

Shampoo biokap: domande!


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti xxxxx, come gia' scritto un mesetto fa in un altro post cercavo uno shampoo contro la forfora che fosse anche delicato: ovviamente mi e' stato consigliato il biokap antiforfora.

I miei, sono capelli grassi, inoltre ho notato che dopo 3giorni che non faccio lo shampoo se "gratto" la cute mi rimane sotto le unghie sia forfora sia roba untuosa gialla.

Allora mi sono detto: ok, prendiamo l'antiforfora e anche quello per capelli grassi, magari li alterno, lavando i miei capelli ogni 2-3giorni.

 

Dopo tutto sto popo' di roba, le mie domande sono: ho letto sulla scatola che il pH dello shampoo per capelli grassi è 3.5, ma non è un po' troppo basso? :( si può usare senza problemi??

 

Grazie!!!

Modificato da Rosco79
Link al commento
Condividi su altri siti

comunque lo shampoo antiforfora va benissimo anche per i capelli grassi, contiene tutti principi attivi utili per la seborrea, non è necessario comprare due shampoo doppioni.

Il ph dello shampoo so che è 5,5 comunque, comunque il ph di uno shampoo più basso è (ovviamente da 3 in poi) meglio è. Considera inoltre che il PH si alza a contatto con l'acqua: quindi se ph acido diventa poi leggermente acido, se leggermente acido può diventare neutro, e se netro può diventare leggermente alcalino (quindi potenzialmente aggressivo) . Chimicamente non è sempre possibile fare detergenti con ph acido, perchè molti tensioattivi che generalmente si usano sono incompatibili con ph troppo bassi. Ma quando è possibile meglio così

Link al commento
Condividi su altri siti

Gerardino mi hai tolto i dubbi che avevo!!

 

Per Run, probabilmente è una DS, ma penso non troppo forte perché devo grattarmi per vedere quella roba (che in realta' è unta ma bianca piu' che altro), non e' diffusa in altre parti del corpo ed è piu' presente dove i capelli sono piu' lunghi (magari e' pure normale).

Cmq usero' lo shampoo per i capelli grassi. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

E' bianca, un po' grassa al terzo giorno.

Ho provato il biokap e devo dire che la differenza di prezzo tra shampoo di erboristeria e quella da supermercato c'è tutta, ma come m'ha scritto Darko non mi faccio illusioni, la forfora a quanto pare non si estirpa (ma si controlla come scritto in un post qui sul forum) e la dermatite seborroica è una brutta bestia.

 

Non avendo riscontri non posso dire se è solo forfora o DS, posso solo dire che, piu' il capello si allunga piu' si nota, e che ce l'ho piu' o meno da quando avevo 14-15anni.

Un dermatologo (lo vedro' martedi') mi sapra' dire di piu' (meglio affidarsi ad uno specialista no? :) )

 

Grazie Run Gerardino e Darko

Link al commento
Condividi su altri siti

Visita dal dermatologo: DERMATITE SEBORROICA (piu' accentuata nella parte post fronto-temporale meno in altre parti)! <_<

 

Run quando me lo hai scritto giorni fa ho pregato perché fosse solo forfora e invece no....

 

Ha detto che non posso applicare lozioni varie sullo scalpo proprio a causa della dermatite che troverebbe nell'alcohool un agente scatenante e allora si che i capelli.....

 

In compenso ha detto che non ho particolari problemi di capelli (ah.. tra l'altro non ho i capelli grassi), quindi, niente cure per la calvizie ma solo 2-3 shampi per "controllare" la dermatite, che vi riporto (a tal riguardo gradirei un vostro giudizio):

 

- stiproxal shampoo (secondo lui il piatto forte per tenerla a bada) da applicare 3volte alla settimana per le prime due settimane, poi 2volte poi utilizzarlo una volta a sett.

 

- restivoil olio shampoo (gerardino e gli altri gia' hanno parlato di questo shampoo) etichettato come delicato da alternare all'altro;

 

*un suo shampoo all'argilla (spero di aver capito bene) che dovro' usare quando le applicazioni di stiproxal saranno diminuite.

 

Che ne dite?

Grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti

No dai non preoccuparti :)

 

Eppoi la vuoi sapere una cosa? Ho la "forfora" da quando avevo 14-15anni ma non gli ho dato mai peso perché a quell'eta' a tutto stai pensare tranne che alla forfora.

Poi ho cominciato a mettere il gel quindi ho attribuito la famigerata neve alla presenza di gel secco sulla testa fino a giugno corrente anno, quando ho smesso di metterlo (26anni..... si cresce :D ).

Beh almeno non è gialla, ad occhio sembra solo forfora :P

 

Intanto cerco di controllarla, poi magari comincio ad interessarmi a cio' che avete scritto nell'apposita sezione: vedo che ne sapete abbastanza ;)

Modificato da Rosco79
Link al commento
Condividi su altri siti

Per la cronaca, dopo una ricerca su internet confrontando la mia patologia con cio' che ho letto sono affetto da una forma lieve di dermatite seborroica. A questo punto ne esistono di due tipi:

 

* Pitiriasi secca, pruriginosa e caratterizzata da piccole squame biancastre spesso reperibili anche sugli indumenti, che può interessare zone più o meno ampie..

* Pitiriasi steatoide, non pruriginosa e caratterizzata da chiazze arrossate debordanti dal cuoio capelluto coperte da squame di aspetto untuoso non aderenti.

 

Quale ho io?

Una via di mezzo tra le due: dapprima secca, diventa untuosa dopo 2-3giorni che non lavo i capelli ma non è gialla. Non sono presenti troppe chiazze rossastre e non deborda dal cuoio capelluto. La sua presenza è maggiore nella zona "post fronto-temporale" (se mi guardi l'attaccatura dei capelli non si vede, non so se mi sono spiegato bene).

 

A questo punto voglio aggiungere che da piccolo ho avuto per un periodo la pitiriasi alle gambe (altezza tibie) scomparsa spontaneamente e da adolescente un'acne abbastanza aggressiva (durata per giunta 7-8anni).

 

A questo punto chiedo consiglio a Run (molto disponibile) pensi sia meglio trasferire tutto nell'apposita sezione (con nome diverso visto che da biokap sono passato alla DS?)aprendo un nuovo post, (magari chiedo consiglio anche al dottor gigli)

 

Grazie a tutti e mi scuso per la lunghezza del post! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh la pitiriasi steatoide non e' proprio forfora!

 

Cmq oggi ho guardato i capelli di mia mamma e aveva ste scagliette bianche, mi ha detto che tempo fa ando' dal dermatologo per chiedere informazioni e gli disse che aveva anche lei dermatite seborroica.

Inoltre mi sono accorto che anche mio padre c'ha sta "forforina".

 

Da questo si puo' dedurre che ho una certa familiarita' no? Attenzione non parlo di ereditarieta' perché sembra non esserci nessuna spiegazione scientifica sull'ereditarieta' della dermatite seborroica e/o della forfora.

 

A questo punto credo ci sia un po' di confusione in giro: devo fare delle ricerche un po' piu' approfondite perche' voglio capire bene qual è il confine tra forfora e dermatite seborroica vera e propria (sempre che qualcuno non ne sappia di piu')!

 

Per ora l'unica cosa che posso fare e' attenermi a cio' che mi ha detto il derma

 

Ciao e grazie per la partecipazione :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...