Pieroski Inviato: 10 Dicembre 2005 Segnala Share Inviato: 10 Dicembre 2005 In che misura lo stress influisce sulla caduta dei capelli. La somatizzazione dello stress è differente in ognuno di noi?? Per esempio conosco gente stressatissima che fuma, fa abuso di alcol e conduce stili di vita sedentaria e non hanno nessun tipo di perdita e/o caduta di capelli...come mai avviene tutto cio'?Proprio per la diversa somatizzazione dello stress. Lo stress quotidiano che affrontiamo da sempre puo' influire negativamente sulla chioma? Voi come vi accorgete di quando siete stressati o meglio qual'è la definizione di stress? La caduta indotta dallo stress è totalmente recuperabile,e se non vi è calvizie lo stress puo' inizializzare questo processo?? Come avete potuto capire ho le idee motlo confuse in materia,prego qualcuno di darmi ulteriori lumi in merito o che mi faccia una bella panoramica sull'argomento perchè non riseco davvero a trovare nulla in merito.. Vi ringrazio tutti(anche castano chiaro :) scusami...) Se le va dottore mi fornisca anche una breve illuminazione in merito cosi' un sunto generale per capirci qualcosa...e capire se preoccuparmi Grazie ancora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gigli Inviato: 10 Dicembre 2005 Segnala Share Inviato: 10 Dicembre 2005 Lo stress puo' essere un cofattore secondariop che puo' accellerare il decorso di un alopecia androgenetica magari "geneticamente" piu' lenta.al'atto pratico comunque non ha tutta quella importanza che gli viene data a mio parere.Sugli effluvipuo' avere un valore piu' rilevante soprattutto se si trata di stress cronico cioe' eventi stressanti anche minimi ma ripetuti nel tempo. saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
castano_chiaro Inviato: 10 Dicembre 2005 Segnala Share Inviato: 10 Dicembre 2005 GigliSugli effluvipuo' avere un valore piu' rilevante soprattutto se si trata di stress cronico cioe' eventi stressanti anche minimi ma ripetuti nel tempo. quoto il dr. Gigli, per gli Effluvi lo Stress è drammatico quando cronico. del resto prendiamo ad esempio la gastrite cronica ed ulcera, patologie che colpiscono spesso persone emotive e soggette a stress. come sempre non tutti gli emotivi e gli stressati cronici sviluppano ad esempio telogen effluvium pero'. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BILLY CORGAN Inviato: 10 Dicembre 2005 Segnala Share Inviato: 10 Dicembre 2005 Sinceramente non lo so...però credo che comunque ci sia una correlazione diretta tra la calvizie di mio zio e la sua fede interista... :D :D :supersorriso: :supersorriso: :P PS:chiedo umilmente venia a tutti i nerazzurri... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pieroski Inviato: 14 Dicembre 2005 Autore Segnala Share Inviato: 14 Dicembre 2005 Lo stress puo' essere un cofattore secondariop che puo' accellerare il decorso di un alopecia androgenetica magari "geneticamente" piu' lenta.al'atto pratico comunque non ha tutta quella importanza che gli viene data a mio parere.Sugli effluvipuo' avere un valore piu' rilevante soprattutto se si trata di stress cronico cioe' eventi stressanti anche minimi ma ripetuti nel tempo.saluti <{POST_SNAPBACK}> Per eventi stressanti anche minimi ma ripetuti nel tempo cosa intende lei? Anche lo stress di tutti i giorni,lo studio,i problemi che da sempre ci affliggono possono cronicizzare lo stress e influire sulla caduta allora? Da cosa si intuisce un effluvio da stress,quali i segni?. Dott. in merito a questo sono molto preoccupato perchè sono consapevole che noi non interagiamo con la calvizie quindi in caso di calvizie nn ci sentiamo in colpa per nulla,ma se lo stress contribuisce notevolmente all'accelerazione della progressione della calvizie e funge da aggravante in presenza di effluvio,la cosa diventa realmente preoccupante,ed in questo caso la paura di stressarci=paura di una conseguente perdita di capelli potrebbe sfociare e apportare altro stress dovuto appunto al timore di stressarci. Mi scuso per la questione trico-psicologica ma chiedo lumi a dottori e non. Ringrazio tutti,sempre molto cordiali. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
castano_chiaro Inviato: 14 Dicembre 2005 Segnala Share Inviato: 14 Dicembre 2005 ma se lo stress contribuisce notevolmente all'accelerazione della progressione della calvizie e funge da aggravante in presenza di effluvio,la cosa diventa realmente preoccupante,ed in questo caso la paura di stressarci=paura di una conseguente perdita di capelli potrebbe sfociare e apportare altro stress dovuto appunto al timore di stressarci. Appunto! percio' occorrerebbe evitare se possibile di far diventare la perdita dei capelli una malattia dell'animo tanto se è destino che si deve diventar calvi lo si diventa. punto. nb. questo forum è sicuramente molto utile ma per gli animi fragili a volte rischia di fare dei danni perchè si troverà ovunque motivo di stress e caduta dei capelli. lo dico in modo benevolo non come critica nei tuoi confronti ma per dire in parole povere che alimentare le proprie preoccupazioni fa solo male ai ns capelli. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pieroski Inviato: 14 Dicembre 2005 Autore Segnala Share Inviato: 14 Dicembre 2005 (modificato) p Modificato 14 Dicembre 2005 da Pieroski Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pieroski Inviato: 14 Dicembre 2005 Autore Segnala Share Inviato: 14 Dicembre 2005 (modificato) Si infatti hai ragione,ma soprattutto stai male fisicamente e poi magari somatizzi diversamente e i tuoi capelli rimarranno apposto......quindi meglio nn preoccuparsi ma soprattutto meglio nn pensare che qualsiasi "stronzata" nuoccia ai capelli,xkè spesso nn è vero,meglio vivere la vita tranquillamente anke se i kapelli sono fondamentali, se hai impresso nel corredo cromosomico il gene della calvizie purtroppo ne sarai affetto e i capelli ne verranno meno ma se qst nn si verifica nn preoccuparti di nulla,vivi la vita,conducendo stile corretto e alimentazione equilibrata usa pure vagoni di gel che nn ti succedera' mai nulla....... la questione degli animi fragili nn l'ho capita proprio! Intendi ke una persona vedendo storie gravi di perdita di capelli,si preoccupa e si stressa maggiormente? ______________________________________________________________- Cmq nn credo ke qst forum faccia male agli animi fragili,xkè appunto ogni calvizie ha la sua storia...ognuna è diversa...nn si fanno mai paragoni cn gli altri!!! e poi ke angoscia ti devè venire a vedere gli altri che si stanno decalvando? ognuno pone questioni x se stesso io sinceramente gli altri nn li guardo proprio piuttosto penso alla mia possibile ereditarieta'(miei nonni mio padre ecc) che mi frega degli altri? Pinco pallino è calvo perchè il padre per esempio,e inonni erano calvi......ma se x esempio mio padre i miei nonni e tutti i componenti della mia famiglia stanno apposto!io ke motivo ho di preoccuparmi??? ke motivo o ke probibilita' ho di diventare come uno di questo forum che sta inguaiato??? quindi personalmente questo forum lo vedo solo come una cosa positiva per me in quanto mi ha permesso di capire e sfatare tutti i miti popolari......come le solite cose...lo shampo fa male,il gel li fa cadere...tutte ste stronzate......ora sto meglio xkè ho ripreso a usare gel in quantita' ,cosa che mi piace tanto e qst tutto grazie a questo forum e al dottor.gigli che mi hanno permesso solo di capire un po' di piu' su come funziona il ciclo di vita dei capelli!! ti ripeto CASTANO xkè secondo te questo forum per alcuni puo' essere visto come negativo secondo te? attendo magari una tua risposta grazie Modificato 14 Dicembre 2005 da Pieroski Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pieroski Inviato: 9 Gennaio 2006 Autore Segnala Share Inviato: 9 Gennaio 2006 Lo stress puo' essere un cofattore secondariop che puo' accellerare il decorso di un alopecia androgenetica magari "geneticamente" piu' lenta.al'atto pratico comunque non ha tutta quella importanza che gli viene data a mio parere.Sugli effluvipuo' avere un valore piu' rilevante soprattutto se si trata di stress cronico cioe' eventi stressanti anche minimi ma ripetuti nel tempo.saluti <{POST_SNAPBACK}> Dott.mi scusi ma dobbiamo preoccuparci anche degli stress che ci permettono di reagire alla vita di tutti i giorni?? Lo stress è solo coofattore aggravante di una androgenetica in evoluzione presistente o puo indurre una calvizie cicatrizzante?Comunque io concordo con il suo parere neanche io darei tutta questa importanza allo stress...sti capelli se te devono cadè te cadono e basta!! :okboy: :okboy: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
circus Inviato: 10 Gennaio 2006 Segnala Share Inviato: 10 Gennaio 2006 Farò una domanda,forse stupida...ma quando una qualsiasi cosa nel quotidiano,seppur minimamente può diventare stressante???Cioè,io lavoro e studio,poi faccio altre mille cose...mi sembra di riuscire perfettamente a fare tutto,ma magari in realtà non è così...allora quando posso dire che mi sto stressando??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
miriana Inviato: 10 Gennaio 2006 Segnala Share Inviato: 10 Gennaio 2006 Farò una domanda,forse stupida...ma quando una qualsiasi cosa nel quotidiano,seppur minimamente può diventare stressante???Cioè,io lavoro e studio,poi faccio altre mille cose...mi sembra di riuscire perfettamente a fare tutto,ma magari in realtà non è così...allora quando posso dire che mi sto stressando??? <{POST_SNAPBACK}> Senza dubbio quando devi affrontare eventi gravi, che ti riguardano o che riguardano qualcuno che ti sta vicino: una malattia, la perdita di una persona, una separazione; ma anche situazioni meno traumatiche: un esame importante, un matrimonio, l'arrivo di un bebè... Credo che il Dr. Gigli, parlando di stress minimi si riferisca a situazioni apparentemente affontabili senza grosse difficoltà ma che, in fondo, un po' di stress te lo danno: periodi di disaccordo in famiglia, con il compagno, i figli o di incomprensioni sul lavoro, con il capo che fa pressioni o un collega che ti mette in difficoltà. Oppure quando sei costretto o semplicemente dedici di dedicarti a tante cose: lavoro, famiglia, figli, studio, sport, hobbies, etc. e, anche se va tutto bene, arrivi a sera senza fermarti mai. Penso che, comunque, quando attraversiamo periodi di tensione, ce ne accorgiamo. Da quello che dici, ritengo quindi che non sia il tuo caso! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gigli Inviato: 10 Gennaio 2006 Segnala Share Inviato: 10 Gennaio 2006 Ci sono stress acuti (forti e brevi , un lutto per esempio) e stress cronici (lievi ma ripetuti : una multa ogni giorno per un mese...) saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
castano_chiaro Inviato: 10 Gennaio 2006 Segnala Share Inviato: 10 Gennaio 2006 Gigliuna multa ogni giorno per un mese......... :D del resto l'effluvio acuto e cronico sono spesso in relazione allo stress. nb il primo stress cronico è pensare alla caduta dei capelli, ma questo non lo considera mai nessuno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
puzzler Inviato: 10 Gennaio 2006 Segnala Share Inviato: 10 Gennaio 2006 i capelli cominciano a cadere per l'alopecia androgenetica allora ti preoccupi perchè ti stanno cadendo e altri ne cadono per stress.....un circolo vizioso assurdo....secondo me l'essenziale è pensare sempre positivo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pieroski Inviato: 10 Gennaio 2006 Autore Segnala Share Inviato: 10 Gennaio 2006 (modificato) Beh mo non esageriamo!!!...........non è che un minimo stress ti conduce alla perdita dei capelli..... credo che per somatizzarsi in effluvio e caduta si debbano affrontare stress molto molto grandi e che il soggeto debba essere davvero molto sensibile....quindi non so se il dottore si riferiva a questo...ma neanche io darei tutto questo peso allo stress!....ogni situazione è personale,ogni somatizzazione è diversa...ma non si possono NON fare esempi relativi a miliardi di persone stressate, depresse, anoressiche, complessate, malate,disoccupati gente povera,malnutrita...in condizioni di igiene molto precarie,con capelli che non lavano da anni con un detergente, stressati dall'incessante affannosa perenne ricerca di qualcosa per sopravvivere......ma i loro capelli?== normali,folti,perfetti........semplice!molto semplice....sui loro geni non c'erano scritte quattro paroline devastanti.... :PREDISPOSTO ALL'ALOPECIA ANDROGENETICA!! quindi non impazzite....secondo me lo stress quotidiano è utile per reagire alle continue situazioni che ci si ripropongono...se ci mettiamo a pensa' che non devo essere preoccupato x un esame importante che magari mi cambiera' la vita x paura di perdere qualche capello stiamo freschi....Rilassatevi,tranquilli,non ossessionatevi piuttosto mettete qualche soldino da parte per un eventuale trapiantino (che puoi anche non averne bisogno) ma ti permette di stare tranquillo,di pensare.ma che mi frega tanto due tre sedute in sala operatoria e li riavro'----....La vita è bella..viviamola :okboy: :okboy: Modificato 10 Gennaio 2006 da Pieroski Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabmag82 Inviato: 10 Gennaio 2006 Segnala Share Inviato: 10 Gennaio 2006 Ciao Pieroski, scusa se mi intrometto nel discorso..in genere sono solo un osservatore del forum, ma in questo caso mi sento di dire la mia... Diciamo che il problema di fondo sta nel fatto che nella lotta alla caduta dei capelli conta molto il fattore emotivo o psichico, chiamalo come vuoi...io sono perfettamente d'accordo con castano che il miglior modo per trattare bene i propri capelli sia quello di evitare di pensarci in ogni momento della giornata, ad ogni ora o ad ogni minuto... Fatto sta che ciò non sempre possa risultare facile, soprattutto, e sottilineo il soprattutto, per chi ha in effetti dei veri problemi ad essi, che sia alopecia od effluvio o sa il signore cosa...queste persone magari, soprattutto se giovani, possono sentirsi a disagio..è un fatto normale, ed è così anche per me...quel che è altrettanto normale però è che il fatto di sentirsi così non aiuta per niente..primo perchè ti rende vulnerabile, secondo perchè influisce sul tuo carattere e sul tuo modo di relazionarti con gli altri...un esempio nel mio caso è il rapporto con mia madre, che sta sostenendo sacrifici economici per comprarmi fina e minox ogni mese...se prima ero triste quado vedevo cadere un tot di capelli in più, ora cerco di farmi coraggio o di non pensarci proprio, anche per non dare un dispiacere a lei che tanto fa per me... Inoltre noto anche con soddisfazione che la situazione sta anche migliorando, forse proprio perchè pensandoci di meno accade che certe giorni guardandomi allo specchio mi sembra quasi di essere più folto del solito...magari non è vero, ma chissene frega.... questo per dire cosa? che se noi, e nel noi escludo te, che abbiamo problemi ai capelli è quantomeno fisiologico che ci poniamo un po' di problemi, mi domando perchè tu, che di problemi non ne hai, ti intestardisca così tanto a creartene.. ti posso assicurare che fino a 2 anni fa quando l'alopecia non era cosa nota nella mia vita, mai e poi mai mi sarei sognato di fare un giro in un forum di capelli...al max potevo cercare qualche prodotto figo per pettinarli meglio, ma no di certo a pensare di perderli...che poi dopo abbia iniziato la caduta è un fatto che non potevo prevedere, e che anche se avessi potuto poco avrei potuto farci...c'est la vie.. come ultima cosa, leggevo che dici che al max uno come rimedio può iniziare a mettersi i soldi da parte per un bel trapianto...fossi in te, almeno io la penso così, penserei a mettere i soldi da parte per una bella casa, una buona moglie e dei bei figli...i capelli non sono tutto..e te lo dice uno che comunque di problemi se n'è fatti e se ne farà...ma se di problemi non hai, allora pensa per davvero alla vita, alle ragazze ecc e non porti troppe domande, ti fai solo del male!! ora ti lascio perchè torno a studiare....che stress...speriamo non mi venga un effluvio istantaneo... :ok2: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pieroski Inviato: 10 Gennaio 2006 Autore Segnala Share Inviato: 10 Gennaio 2006 Ciao Pieroski, scusa se mi intrometto nel discorso..in genere sono solo un osservatore del forum, ma in questo caso mi sento di dire la mia...Diciamo che il problema di fondo sta nel fatto che nella lotta alla caduta dei capelli conta molto il fattore emotivo o psichico, chiamalo come vuoi...io sono perfettamente d'accordo con castano che il miglior modo per trattare bene i propri capelli sia quello di evitare di pensarci in ogni momento della giornata, ad ogni ora o ad ogni minuto... Fatto sta che ciò non sempre possa risultare facile, soprattutto, e sottilineo il soprattutto, per chi ha in effetti dei veri problemi ad essi, che sia alopecia od effluvio o sa il signore cosa...queste persone magari, soprattutto se giovani, possono sentirsi a disagio..è un fatto normale, ed è così anche per me...quel che è altrettanto normale però è che il fatto di sentirsi così non aiuta per niente..primo perchè ti rende vulnerabile, secondo perchè influisce sul tuo carattere e sul tuo modo di relazionarti con gli altri...un esempio nel mio caso è il rapporto con mia madre, che sta sostenendo sacrifici economici per comprarmi fina e minox ogni mese...se prima ero triste quado vedevo cadere un tot di capelli in più, ora cerco di farmi coraggio o di non pensarci proprio, anche per non dare un dispiacere a lei che tanto fa per me... Inoltre noto anche con soddisfazione che la situazione sta anche migliorando, forse proprio perchè pensandoci di meno accade che certe giorni guardandomi allo specchio mi sembra quasi di essere più folto del solito...magari non è vero, ma chissene frega.... questo per dire cosa? che se noi, e nel noi escludo te, che abbiamo problemi ai capelli è quantomeno fisiologico che ci poniamo un po' di problemi, mi domando perchè tu, che di problemi non ne hai, ti intestardisca così tanto a creartene.. ti posso assicurare che fino a 2 anni fa quando l'alopecia non era cosa nota nella mia vita, mai e poi mai mi sarei sognato di fare un giro in un forum di capelli...al max potevo cercare qualche prodotto figo per pettinarli meglio, ma no di certo a pensare di perderli...che poi dopo abbia iniziato la caduta è un fatto che non potevo prevedere, e che anche se avessi potuto poco avrei potuto farci...c'est la vie.. come ultima cosa, leggevo che dici che al max uno come rimedio può iniziare a mettersi i soldi da parte per un bel trapianto...fossi in te, almeno io la penso così, penserei a mettere i soldi da parte per una bella casa, una buona moglie e dei bei figli...i capelli non sono tutto..e te lo dice uno che comunque di problemi se n'è fatti e se ne farà...ma se di problemi non hai, allora pensa per davvero alla vita, alle ragazze ecc e non porti troppe domande, ti fai solo del male!! ora ti lascio perchè torno a studiare....che stress...speriamo non mi venga un effluvio istantaneo... :ok2: <{POST_SNAPBACK}> si ma infatti,hai pienamente ragione....ti dico solo che non è somatizzabile per tutti allo stesso modo lo stress!! se sei uno stressatone non per forza risentirai di un telogen effluvium...puo' darsi pure che ti venga un ulcera allo stomaco.........quindi.......stiamo tutti tranquilli, ma soprattutto evitiamo lo stress dovuto alla paura di stressarci che non ti fa perdere i capelli,ma ti uccide fisicamente ti fa sta' male a livello corporeo,in questo, sti c..o di capelli nn c'entrano nulla.....tanto se ti devono cadè ti cadono!!!!indipendentemente se ci pensi ogni secondo ogni ora e aldila' del porti problemi inutili......il mi babbo è un imprenditore.... sapessi quanti soldi rischia ogni giorno...è un continuo stress anche la notte....è sempre nervoso....x fortuna i capelli non ne risentono...eccone una riprova...ti ringrazio e ripropongo di non preoccuparci troppo...e se ci vogliamo preoccupa' preoccupiamoci e chissenefrega!!! importante non avere il rimpianto di essere stati noi stessi la causa della perdita dei capelli.....e nell'androgenetica nn è cosi..............Uccidiamo IL DHT!! :gatto: :gatto: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
castano_chiaro Inviato: 10 Gennaio 2006 Segnala Share Inviato: 10 Gennaio 2006 fabmag82un esempio nel mio caso è il rapporto con mia madre, che sta sostenendo sacrifici economici per comprarmi fina e minox ogni mese...se prima ero triste quado vedevo cadere un tot di capelli in più, ora cerco di farmi coraggio o di non pensarci proprio, anche per non dare un dispiacere a lei che tanto fa per me... tua madre è una persona sicuramente speciale. ho letto tutto il tuo intervento, sei una persona molto profonda. questo ti aiuta sicuramente a vivere ed affrontare bene questo problema. io invece nonostante ragioni come te a volte per delle stupidagini crollo. :okboy: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati