Vai al contenuto

x tutti

Pieroski

Messaggi raccomandati

Perkè è opinione diffusa e popolare che shampoo frequenti e utilizzo di gel influenzino la caduta o addirittura ne siano la causa?? Intendo dire perchè il 99,9 per cento della popolazione crede ancora a queste cose,o miti..quando poi è stato ampiamente sfatato tutto cio?? Con qualsiasi persona mi confronti...mi dicono..ma sei pazzo a lavarli tutti i giorni o ad usare il gel.Anke un professore di biologia mi ricordo che disse una cosa del genere...Perchè accade tutto cio' ? Quando in realta' si sa che la caduta è provocata solo e principalmente da alopecia androgenetica(trasmissibile geneticamente) e sostanzialmente da fattori stressogeni!!

Dr. Gigli so che non è una questione prettamente scientifica ma mi rivolgo anche a lei,perchè accade tutto cio'???

Link al commento
Condividi su altri siti

Guardandosi attorno, anche tra parenti, amici, conoscenti, posso riportarti infiniti casi di persone di qualsiasi età che fumano come turchi, fanno palestra e sesso in quantità, che usano gel a vagonate e che lavano i capelli quotidianamente perchè fanno sport come piscina ecc. eppure queste persone non hanno problemi di capelli.

cosa ti fa pensare questo? semplice che queste situazioni funzionano come aggravanti. il fumo ad esempio non è di per se causa di caduta di capelli ma ci sono relazioni tra fumo e ormoni androgeni cio' vuol dire che un fumatore incallito con l'androgenetica puo' peggiorare piu' velocemente ma non vuol dire che un soggetto sano perda i capelli se fuma 3 pacchietti di sigarette al giorno, il 'può' è d'obbligo.

idem un soggetto affetto da effluvio cronico, stressato, che fuma molto o fa molto sport (troppo) aumenta i radicali liberi ed aumenta la caduta e puo' peggiorare una situazione, ma non è la regola.

idem un soggetto con effluvio acuto (come l'ho avuto io prima che cronicizzasse) se usavo il gel era la fine, non potevo toccarli che cadevano, questo aumentava paura e stress ed aumentava l'effluvio, ma questo non vuol dire che il gel di per se sia nocivo per la caduta dei capelli.

non so se mi sono spiegato in cio' che volevo dire. ciao

Link al commento
Condividi su altri siti