castano_chiaro Inviato: 3 Dicembre 2005 Segnala Share Inviato: 3 Dicembre 2005 (modificato) Salve dottor Gigli, in relazione all'utilizzo di imidazolici come il ketoconazolo o di cortisonici come il locoidon che sappiamo possono dare fenomeni di sensibilizzazione della cute. rischiamo quindi di combattere un problema e di crearne un altro o lo stesso in caso che curavamo un effluvio) 1) come si interviene per curare dermatiti generate dall'uso di cortisonici o imidazilici ad uso locale? 2) aveva fatto notizia l'introduzione nel mercato di un nuovo prodotto chiamato Tacrolimus (un antibiotico macrolide con notevole attività immunosoppressiva noto con il nome commeriale di Protopic) atto a soppiantare i cortisonici per le dermatiti atopiche ecc. gli studi clinici rivelarono una buona efficacia con scarsi sides. mi viene quindi di relazionarlo anche all'utilizzo nei telogen effluvium, cosa ne pensa? 3) uno studio che ho letto di recente riguarda l'argomento 'Telogen Effluvium in seguito a dermatite da contatto allo scalpo' messo in relazione da uno studio condotto dalla dr. Tosti su pazienti che utilizzavano tinture (lo stesso potrebbe dirsi per dermatiti dovute all'alcool presente in tutte le lozioni). le posto il link Telogen Effluvium in seguito a Dermatite da Contatto le Dermatiti sono realmente in grado di provocare o aggravare un effluvio? Grazie Modificato 3 Dicembre 2005 da castano_chiaro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mone Inviato: 4 Dicembre 2005 Segnala Share Inviato: 4 Dicembre 2005 (modificato) ciao, scusa se ti rispondo, a proposito del tacrolimus lascia perdere, ogni immunosoppressore ha una marea di effetti collatareli anche seri nel tempo e l'uso di questo farmaco per i capelli mi sembra assurdo, considerato che non ti porterà nessun miglioramento e magari dei peggioramenti. Ciao Modificato 4 Dicembre 2005 da mone Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gigli Inviato: 4 Dicembre 2005 Segnala Share Inviato: 4 Dicembre 2005 Raramente ho visto dac da imidazolici e cortisonbici in ogni caso si curano al momento interrompendo il prodotto ed usando lenitivi edaltro.L'uso del tacrolimus nel telogen effluvio non ce lo vedo proprio. saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati