Vai al contenuto

Telogen Effluvium in seguito a dermatite

castano_chiaro

Messaggi raccomandati

Salve dottor Gigli, in relazione all'utilizzo di imidazolici come il ketoconazolo o di cortisonici come il locoidon che sappiamo possono dare fenomeni di sensibilizzazione della cute. rischiamo quindi di combattere un problema e di crearne un altro o lo stesso in caso che curavamo un effluvio)

1) come si interviene per curare dermatiti generate dall'uso di cortisonici o imidazilici ad uso locale?

2) aveva fatto notizia l'introduzione nel mercato di un nuovo prodotto chiamato Tacrolimus (un antibiotico macrolide con notevole attività immunosoppressiva noto con il nome commeriale di Protopic) atto a soppiantare i cortisonici per le dermatiti atopiche ecc. gli studi clinici rivelarono una buona efficacia con scarsi sides. mi viene quindi di relazionarlo anche all'utilizzo nei telogen effluvium, cosa ne pensa?

3) uno studio che ho letto di recente riguarda l'argomento 'Telogen Effluvium in seguito a dermatite da contatto allo scalpo' messo in relazione da uno studio condotto dalla dr. Tosti su pazienti che utilizzavano tinture (lo stesso potrebbe dirsi per dermatiti dovute all'alcool presente in tutte le lozioni). le posto il link

Telogen Effluvium in seguito a Dermatite da Contatto

le Dermatiti sono realmente in grado di provocare o aggravare un effluvio?

Grazie

Modificato da castano_chiaro
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, scusa se ti rispondo, a proposito del tacrolimus lascia perdere, ogni immunosoppressore ha una marea di effetti collatareli anche seri nel tempo e l'uso di questo farmaco per i capelli mi sembra assurdo, considerato che non ti porterà nessun miglioramento e magari dei peggioramenti. Ciao

Modificato da mone
Link al commento
Condividi su altri siti