Vai al contenuto

DUBBIO MINOXIDIL

capellintesta

Messaggi raccomandati

Ho un A.A. diagnosticata da dermatolo con tricogramma + visita.

Ho iniziato da un mese prendendo finasteride e già risultati riesco a vederli seppure minuscoli.

Vorrei iniziare a prendere anche minoxidil ma secondo voi faccio bene? Mi hanno detto che poi i capelli diventano minoxidil dipendenti.

1)Faccio bene ad iniziare?

2) I capelli non colpiti da A.a. possono cadere se smetto con il minoxidil?

3) Posso avere un peggioramento se smetto o ritorno soltanto come ero prima della cura?

4) A distanza di 3-4 anni il minoxidil può perdere effetto e creare una caduta peggiore di quella che avrei avuto senza cure?

5)Considerando che stò avendo anche un effluvio con circa 150 capelli caduti al giorno e che la stò curando con il loicodon, il minoxidil posso usarlo senza problemi?

6) So che il dottor Gigli è sfavorevole all'uso del minoxidil nell'effluvio perchè accellera la caduta ma i capelli che ricrescono non sono più forti di prima?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

2) no

3) ritorni com'eri prima

4) no

Con una caduta di 150 capelli al giorno il minoxidil è vivamente sconsigliato.

ke vuoi dire? :huh: ....quale sarebbe la quantita' di capelli cadenti giornalieri con cui sarebbe consigliata l'assunzione di minoxidil?....

ma il minoxidil nn dovrebbe aiutare i capelli nella loro fase anagen?

kiedo migliori spiegazioni a te esperti..in special modo al dott. Gigli se e' dipsonibile

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

1)Faccio bene ad iniziare?

2) I capelli non colpiti da A.a. possono cadere se smetto con il minoxidil?

3) Posso avere un peggioramento se smetto o ritorno soltanto come ero prima della cura?

4) A distanza di 3-4 anni il minoxidil può perdere effetto e creare una caduta peggiore di quella che avrei avuto senza cure?

5)Considerando che stò avendo anche un effluvio con circa 150 capelli caduti al giorno e che la stò curando con il loicodon, il minoxidil posso usarlo senza problemi?

6) So che il dottor Gigli è sfavorevole all'uso del minoxidil nell'effluvio perchè accellera la caduta ma i capelli che ricrescono non sono più forti di prima?

1) un mese di terapia è un po poco per notare dei risultati con la finasteride tuttavia l'abbinamento del minoxidil ti permette di ottenere miglior efficacia che con la stessa finasteride. far bene o meno dipende dalla situazione e dal giudizio del tuo medico dermatologo. per stadi di calvizie non estese l'uso di finasteride è buono per ottenere un blocco dell'avanzare della calvizie ed un miglioramento in termini di fase anagena e di qualità e robustezza dei capelli coinvolti. con l'abbinamento del minoxidil questi risultati sono maggiori.

2) puo' esserci una caduta indotta dal minoxidil che accelera la fase anagena di tutti i capelli poichè immancabilmente andrà un po ovunque apllicandolo tuttavia è un effetto transitorio che se non vi è presenza di effluvio non pregiudica i rimanenti.

3) vi è sempre un peggioramento quando si sospende una terapia tuttavia non è quantificabile in anticipo. la sospensione di una terapia genera sempre il proseguimento della patologia in atto ed una perdita dei risultati ottenuti non stimabili in anticipo.

4) occorre valutare come evolve la tua calvizie, non si possono fare pronostici di questo tipo di sicuro non vedo motivo di un innesco di una situazione peggiore di 3-4 anni prima perchè poi?

5) vedi punto 2) se c'è effluvio in atto l'uso del minoxidil è sconsigliato, è invece valido il locoidon per 3 applicazioni settimanali.

6) dipende se erano capelli miniaturizzati dal processo dell'AGA. il minoxidil consigliato da alcuni medici dermatologi si riferisce cmq ad effluvi cronici tenaci, non quindi al fine di ottenere capelli piu' robusti bensi' alla finalità di risvegliare i follicoli a riposo ma è una questione molto discussa, tuttavia mi sono fatto l'idea che il dr. Gigli abbia ragione nello sconsigliarne l'uso in caso di effluvio.

il mio consiglio è di proseguire con finasteride e locoidon come consigliatoti dal tuo dermatologo valutando l'uso del minoxidil piu' in avanti. ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il medico non ti ha prescritto il minoxidil non vedo il motiovo di usarlo , limitati alk,a finasteride valuta i risultati sopo un periodo accettabile, a quel punto fatti rivedere e a quel punto si puo' valutare se integrare la cura,

.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè ho sentito che aumenta le potenzialità e i risultati della finasteride.

Se dovesse risolversi l'effluvio mi sconsiglia di utilizzarlo?

Dottore potrebbe rispondermi a queste domande:

1) Se dovessi iniziare minoxidil poi dovrei non più smettere?

2) Ho sempre sentito dire che prendere la A.a. da più punti è meglio perchè aumenta l'efficacia. E' vero?

3) Se il loicodon che è un cortisonico dovrei utilizzarlo per massimo 3 mesi perchè la psorinase che è a base di un cortisonico si può prendere a tempo indeterminato?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

nell'attesa che ti risonda il dr. Gigli, il Minoxidil non 'potenzia' l'azione della finasteride. sono due farmaci che agiscono su due principi differenti. il minoxidil lavora migliorando la fase anagena e lo spessore dei capelli affetti da Aga. la finasteride è un antiandrogeno che lavora sull'inibizione del dht.

1) il minoxidil come la finasteride sono terapie 'a vita' o cmq a lungo termine. sospenderle significa perdere i risultati ottenuti. nessuna delle due lascia risultati durevoli a cura interrotta.

2) agire da diverse angolazioni da sicuramente maggiori risultati, tuttavia cio va valutato dal medico in base al grado della calvizie ed alla sua velocità di avanzamento. in parole povere un'Aga lenta nelle fasi iniziali è gestibile con la sola finasteride con buoni risultati.

3) la psorinase non la conosco. sul locoidon si lavora su terapie di 3 mesi per 3 applicazioni settimanali per via dei sides che possono comparire dopo questo periodo.

Modificato da castano_chiaro
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho un A.A. lenta per adesso. :sudato:

1) Mi chiedo perchè non assumere anche il minoxidil in modo da avere maggiori risultati?.

2)Se si sospende il minoxidil si ha un effluvio: questo effluvio colpisce anche i capelli sani non colpiti da Aga?

3) Il minoxidil potrebbe perdere l'effetto dopo un po' di anni? Cio potrebbe provocare un effluvio?

Dottor Gigli potrebbe rispondermi a queste domande e quelle precedenti un po' più in alto?

Grazie anche te Castano per i chiarimenti.

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

1) Mi chiedo perchè non assumere anche il minoxidil in modo da avere maggiori risultati?.

per mio modo di vedere devi prima attendere se questi 'migliori risultati' non li ottieni con la sola finasteride e poi valutare l'abbinamento del minoxidil. inoltre il minoxidil è una terapia quotidiana, che ti sporca i capelli, che ti puo' dare sides cutanei come forfora e pruriti, che ti puo' aumentare un effluvio se ne sei predisposto, che ti comporta lavaggi piu' frequenti e delle spese in piu'. insomma ha delle grane da mettere in conto. se come asserisci hai un'androgenetica a lenta progressione io attenderei qualche mese per valutare i risultati dell'uso della sola finasteride. attendere qualche mese senza usare il minoxidil non è sicuramente deleterio nella tua situazione.

sui punti 2 e 3 non so risponderti.

Modificato da castano_chiaro
Link al commento
Condividi su altri siti