Vai al contenuto

Per i dottori

Mimesis

Messaggi raccomandati

Salve. Sono nuovo del forum anche se è un po' che lo seguo.

Assumo finasteride da un mese e mezzo, per un a.a agli esordi.

Purtroppo mi sta dando inequivocabili sides sulla sfera sessuale (difficoltà di erezione).

Come ho letto a volte nel forum e nel "bugiardino" questo è un effetto che potrebbe essere transitorio.

In questo periodo però ho una relazione agli inizi, e questo side non è proprio un toccasana. Razionalmente mi verrebbe da sospendere la fina, per poi riprere la cura quando la relazione sarà consolidata (per ipotesi fra 6 mesi). Ma poi mi sono allarmato quando mi sono imbattuto in questa pagina:

http://www.salusmaster.com/_calvizie-3/dir...farmacologiche/

dove ho letto quanto segue:

"[...] se si smette di prendere completamente finasteride dopo un periodo di terapia in cui si sono realizzati dei risultati concreti nel giro di pochi mesi questi ultimi saranno persi e mai più recuperati, neanche ricominciando con un nuovo ciclo di somministrazione. [...]"

Capisco in generale che la cura non andrebbe interrotta, ma è così deleteria una sospensione? Oppure ho frainteso per caso il significato della frase? In generale mi spiegate esattamente il significato della frase che ho riportato, anche alla luce della vostra esperienza?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

La verità è che la finasteride opponendosi al processo di miniaturizzazone follicolare se sospesa fa si che tale processo vada avanti e la miniaturizzazione non è di per se recuperabile, vero, ma cio' dipende dalla durata della sospensione. in poche parole chi ha avuto risultati evidenti e sospende la terapia per uno due mesi nno credo che abbia problemi particolari, di sicuro sospendendola per periodi lunghi la calvizie progredisce come farebbe senza finasteride poichè la calvizie va avanti ugualmente facendoti perdere i risultati. logico è che se si reinterviene dopo una situazione peggiorata, non si puo' recuperare una situazione risalente magari ad un anno prima ma come sempre occorre valutare con che rapidità la propria calvizie va avanti. perciò certi post sono in parte veri come concetto ma la risposta in termini di peggioramento e di recupero è soggettiva. ciao

Modificato da castano_chiaro
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Castano.

Vediamo se ho capito con un esempio astratto:

1- Il signo Rossi ha alopecia nel vertex ad uno livello L5

2- Inizia ad assumere finasteride per X mesi e la situazione migliora al punto di far retrocedere la sua alopecia al vertex ad un livello L2

3- Per sue ragioni il sig Rossi sospende la finasteride per Y mesi e l'alopecia avanza fino ad arrivare ad un livello L4.

A questo punto intende riprendere la cura...che aspettative puo' darsi il nostro signor Rossi?

Secondo quanto dici tu la sua alopecia al vertex potrebbe nuovamente tornare ad un livello L2.. giusto? E ciò mi sembra ragionevole e sensato. Secondo quello che dice quella frase, invece, sembrerebbe che ormai il sig. Rossi L2 se lo possa scordare..

Lo so il mio un esempio semplicistico, ma aiuta a capirci meglio.

Attendo un riscontro da parte dei dottori.

Link al commento
Condividi su altri siti

La calvizie non segue questi schemi cosi matematici. se il sig. rossi assume finasteride per un'androgenetica accertata puo' innanzitutto sperare di non peggiorare. il cosidetto 'recupero' molto spesso è un blocco dell'avanzare della calvizie ed un miglioramento in termini di 1-2 punti sulla scala di miniaturizzazione, tuttavia come ti dicevo l'evolversi è soggettivo e i risultati della finasteride sono quanto migliori a situazioni iniziali prese a tempo tantè che la finasteride agisce bene proprio nelle calvizie iniziali dove non c'è un vero diradamento e capelli vellus.

in linea di massima se assumi finasteride lo fai per contrastare quel processo indotto sul follicolo dal dht. se sospendi il processo avanza, se riprendi lo combatti nuovamente. a seconda della lunghezza di questo range (sospensione) puoi avere effetti piu' o meno buoni a seconda di come la tua calvizie va avanti per la tua genetica.

il dr. gigli ti saprà essere piu' chiaro, tuttavia non comprendo questo schema a che pro lo fai. se metti in relazione dei sides sessuali a questo farmaco sospenderlo a cosa serve se diciamo tra 2, 4, 6 mesi o un anno intendi riprenderlo? i sides si ripresenteranno.

io sarei piu' propenso a continuare nella cura perchè l'organismo si adatta e magari ottieni un superamento di questi sides e allo stesso tempo un miglioramento della calvizie. magari (anche se non sono fatti miei) parlane con la tua ragazza e la cosa magari assume un'aspetto meno difficile. ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve. Sono nuovo del forum anche se è un po' che lo seguo.

Assumo finasteride da un mese e mezzo, per un a.a agli esordi.

Purtroppo mi sta dando inequivocabili sides sulla sfera sessuale (difficoltà di erezione).

Come ho letto a volte nel forum e nel "bugiardino" questo è un effetto che potrebbe essere transitorio.

In questo periodo però ho una relazione agli inizi, e questo side non è proprio un toccasana. Razionalmente mi verrebbe da sospendere la fina, per poi riprere la cura quando la relazione sarà consolidata (per ipotesi fra 6 mesi). Ma poi mi sono allarmato quando mi sono imbattuto in questa pagina:

http://www.salusmaster.com/_calvizie-3/dir...farmacologiche/

dove ho letto quanto segue:

"[...] se si smette di prendere completamente finasteride dopo un periodo di terapia in cui si sono realizzati dei risultati concreti nel giro di pochi mesi questi ultimi saranno persi e mai più recuperati, neanche ricominciando con un nuovo ciclo di somministrazione. [...]"

Capisco in generale che la cura non andrebbe interrotta, ma è così deleteria una sospensione? Oppure ho frainteso per caso il significato della frase? In generale mi spiegate esattamente il significato della frase che ho riportato, anche alla luce della vostra esperienza?

Grazie.

Ciao, io ho iniziato fina da circa 10 giorni, e non so, forse è psicologico, ma io dal punto di vista del desiderio sessuale e successive performance ho avuto un salto in positivo...

spiegazione scientifica? non saprei, testimonio quanto accade a me!! una cosa ho imparato lavorando con aziende farmaceutiche, le sfumature, i side, di un farmaco sono molto soggettivi, come gli effetti del farmaco del resto...

quindi, non pensare all'erezione quando stai per avere un rapporto, non pensare speriamo stia su...stai in relax...

in bocca al lupo!!!

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene. Se il dott. Gigli gentilmente mi conferma la versione di castano:

"se assumi finasteride lo fai per contrastare quel processo indotto sul follicolo dal dht. se sospendi il processo avanza, se riprendi lo combatti nuovamente. a seconda della lunghezza di questo range (sospensione) puoi avere effetti piu' o meno buoni a seconda di come la tua calvizie va avanti per la tua genetica. "

per me il caso è chiuso e potrò valutare più serenamante l'eventualità di una sospensione (sempre sconsigliata comunque, lo so).

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Castano.

Vediamo se ho capito con un esempio astratto:

1- Il signo Rossi ha alopecia nel vertex ad uno livello L5

2- Inizia ad assumere finasteride per X mesi e la situazione migliora al punto di far retrocedere la sua alopecia al vertex ad un livello L2

3- Per sue ragioni il sig Rossi sospende la finasteride per Y mesi e l'alopecia avanza fino ad arrivare ad un livello L4.

A questo punto intende riprendere la cura...che aspettative puo' darsi il nostro signor Rossi?

Secondo quanto dici tu la sua alopecia al vertex potrebbe nuovamente tornare ad un livello L2.. giusto? E ciò mi sembra ragionevole e sensato. Secondo quello che dice quella frase, invece, sembrerebbe che ormai il sig. Rossi L2 se lo possa scordare

il signor rossi un tale miglioramente se lo sogna a prescindere cerchero di essere chiaro e breve:il signor rossi incominincia ad assumere la finasteride e grazie a questo farmaco salva 100capelli che li a breve si sarebbero atrofizzati e caduti se il signor rossi sospende la cura i 100capelli riprenderanno ad atrofizzarsi percio piu tempo passa e piu vittime ci saranno tra quei 100capelli se il signor rossi riprende la cura nn fara resuscitare le vittime che ci sono state nel periodo di sospensione ma salvera i rimanenti dei 100capelli di partenza.

in poche parole la finasteride nn resuscita i capelli quindi uno che ha un livello 5 cioe una calvizie estesa ha un tot di bulbi oramai completamente atrofizzati da parecchio tempo percio nn potra mai raggiungere un livello 2,infatti la finasteride viene consigliata a chi ha ancora la maggior parte del proprio patrimonio capillifero proprio per preservarlo il piu possibile nn certo per sperare di migliorare di 3gradi della scala hamilton o norwod.

Link al commento
Condividi su altri siti

le interruzioni non sono consigliabili comunque se interrompi torni com'eri prima della cura lentamente, riprendendola ottieni nuovamente risultati terapeutici.

saluti

mi soffermo sull ultima frase:doc avra dei risultati relativi no assoluti cioe migliorera rispetto al periodo di sospensione che se è stato lungo determinera un impossibilita di riottenere la stessa capigliatura che aveva durante il primio periodo di assunzione perche se no vorrebbe dire che io ho sospeso fina da due anni se riassumo la fina ritorno ad essere 2hamilton come ero quando l assumevo invece in questi due anni la calvizie è progedita anche di molto percio ritornare ad essere 2hamilton è utopia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio il dott.Gigli per l'intervento.

I miei livelli erano puramente inventati, senza alcun riferimento alle scale hamilton o nortwood.

Cerco di spiegarmi con un esempio migliore:

- Due gemelli A e B hanno la stessa precisa situazione al vertex.

- A assume finasteride e migliora, B no.

- A interrompe finasteride e torna nella precisa situazione degli inizi, cioè con un vertex identico a quello di B.

- Ora sia A che B intraprendono assieme la cura. Possono avere le stesse apettative di miglioramento? Secondo quanto dice Gigli (mi corregga se sbaglio) sembrerebbe di sì. Secondo quanto dice la frase che è riportata sul sito A avrebbe meno possibilità perchè "reduce" da una sospensione.

Chiaro, gli esempi astratti valgono quello che valgono.. la realtà è sempre più complessa, e ogni individuo risponde a suo modo. Nessuno ha la sfera magica.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti