Vai al contenuto

caro dott.

Pieroski

Messaggi raccomandati

Caro dott una domanda che le sembrera' banale:quando effettuo lo shampoo mi capita di grattare energicamente anche cn le unghia appunto per pulire per bene il cuoio capelluto. Nella parte destra della testa(laterale) ho notato un piccolo diradamento,le chiedevo se questo puo' essere causato da un grattare molto energicamente con le unghia e se tutto cio è reversibile ovvero se questi danni causati da noi stessi con qualsiasi azione di tipo meccanico possono essere reversibili!??

La ringrazio (scusi x il banale dubbio ma ci tengo ai capelli)

La disc. è aperta a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa la domanda altrettanto banale Pieroski, ma cosa fai giochi a rugby nelle paludi per averci i capelli cosi' sporchi o fai la verticale nel bitume fresco?? che motivo hai di grattarti a sangue per pulirti? per lavare bene i capelli e il cuoio capelluto basta:

- lavare per bene con acqua tiepida

- fare una passata di shampo in modo tranquillo schiumando e lasciandolo agire un minuto poi risciacquare e ripetere l'operazione sciacquando bene.

- tamponi con un asciugamano e passi con phon.

quando mi era venuta la fissa di stirare i capelli avevo un ciuffo lunghissimo a sinistra che puntualmente passavo a phon e spazzola tutte le mattine e tira oggi, tira domani se ne venivano 'meccanicamente' cosi' c'erano meno capelli. i capelli hanno un limite alla trazione ricordalo, effluvio e non.

i capelli non vanno sottoposti a stress meccanici idem per il lavaggio. poi grattare con le unghie addirittura ma che sei na tigre? :D

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
scusa la domanda altrettanto banale Pieroski, ma cosa fai giochi a rugby nelle paludi per averci i capelli cosi' sporchi o fai la verticale nel bitume fresco?? che motivo hai di grattarti a sangue per pulirti? per lavare bene i capelli e il cuoio capelluto basta:

- lavare per bene con acqua tiepida

- fare una passata di shampo in modo tranquillo schiumando e  lasciandolo agire un minuto poi risciacquare e ripetere l'operazione sciacquando bene.

- tamponi con un asciugamano e passi con phon.

quando mi era venuta la fissa di stirare i capelli avevo un ciuffo lunghissimo a sinistra che puntualmente passavo a phon e spazzola tutte le mattine e tira oggi, tira domani se ne venivano 'meccanicamente' cosi' c'erano meno capelli. i capelli hanno un limite alla trazione ricordalo, effluvio e non.

i capelli non vanno sottoposti a stress meccanici idem per il lavaggio. poi grattare con le unghie addirittura ma che sei na tigre?  :D

per me sta cosa che hai detto non c'entra assolutamente nulla,molte persone effettuano quotidianamente trazioni tiraggi con spazzola e phon e non riscontrano mai problemi..nn so perchè nel tuo caso sia avvenuto questo,avrai dei capelli molto fragili!! cmq nn intendevo quello,ma il semplice fatto che qualsiasi azione meccanica di questo tipo sia reversibile o meglio nn sia la causa dell'effettiva caduta definitiva...mi spiego meglio: io una mattina nn voglio ritrovarmi senza capelli e dire pentito io sono la causa di tutto cio!! Sono rincuorato proprio per questo motivo perchè so che io nn ho causato un bel niente!!!!E' solo quella maledetta ereditarieta'!! non trovi?

Modificato da Pieroski
Link al commento
Condividi su altri siti

Poi grattando forte come appunto dicevo sento i miei capelli e la cute molto puliti e profumati(ho i capelli corti quindo escludo possibilita' di caduta dovuto a troppo tiraggio),e li sento proprio sani e forti ...mentre massaggiando e lavandoli delicatamente li sento sporchi( anche la cute la sento non pulita usando anche gel ecc.) e non pefettamente puliti per questo!! E poi siccome mi viene in mente che come ha detto il dott. nn potrei mai danneggiarli con il grattamento preferisco effettuare quest ultima pratica appunto perchè so che me li fanno stare sani e forti non mi possono nel modo piu assoluto causarmi una caduta nn trovi?e poi se gratto forte cn i polpastrelli è tutto piu' tranquillo??

Modificato da Pieroski
Link al commento
Condividi su altri siti