darko Inviato: 19 Novembre 2005 Segnala Share Inviato: 19 Novembre 2005 Chi non è rimasto sconcertato dopo il servizio trasmesso ieri sera da Striscia la notizia? Si parlava di finanziamenti e sovvenzioni statali a imprenditori che volessero aprire un'attività in campania, precisamente a Nocera Inferiore in provincia di Salerno. La quota statale ammontava a 56 milioni di Euro ma la furbata era dietro l'angolo: sono sorte le aziende e ci sono state le prime assunzioni in breve tempo, l'attività produttiva è partita per...interrompersi in qualche mese. Risultati? Lavoratori non retribuiti e messi in cassa integrazione e soldi...vabbè si sa!! Scrivo il post perchè in questo forum non sono sporadici gli attcchi incondizionati al sistema sud Italia...per carità, a volte (un eufemismo) legittimamente giustificati e comprensibili; ma le colpe sono solo dei cittadini e dei lavoratori che hanno la colpa di essere nati in queste regioni? La colpa è sempre e solo delle istituzioni locali in balia delle organizzazioni mafiose? Realizzare opere al sud per cercare di svecchiare il sistema e creare economia è una bestemmia? Purtroppo per le coscienze pulite dei cittadini del nord Italia questo sarà stato solo un piccolo caso, una coincidenza ma, guarda un pò, gli imprenditori in questione erano tutti (TUTTI!!!) provenienti dal triveneto...Non è mafia questa? Come hanno ottenuto i finanziamenti? Bandi, gare d'appalto o mazzette? Qualche denuncia? Macchè...sono del nord!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
castano_chiaro Inviato: 19 Novembre 2005 Segnala Share Inviato: 19 Novembre 2005 (modificato) la questione 'sud' è una questione che affonda le radici nel periodo precedente alla 2 guerra mondiale. del resto cmq secondo me all'epoca di 'mani pulite' ad esempio, venne fuori uno spaccato dell'italia che da nord a sud (molto a nord), rubava come gli altri. c'è poi una differenza: all'epoca delle tangenti almeno si lavorava come dice qualcuno (un po lo credo anch'io). purtroppo quell'epoca è stata anche segnata da cantieri iniziati e mai finiti (vedi striscia la notizia ad esempio). il sud fa un caso a parte perchè al sud c'è sempre chi pensa troppo al fatto suo. vedi ad esempio le assunzioni con le sovvenzioni statali per 3 anni alle piccole-medie imprese: loro ti assumono con gli sgravi, dopo 3 anni ti licenziano ed assumono un altro per giovare nuovamente degli sgravi fiscali. (non ricordo dove si disse di imprenditori che assumevano a tempo indeterminato facendo pero' firmare al momento del contratto anche la lettera di dimissioni volontarie da tirare fuori al momento opportuno). il sud ha una grande criminalità che il nord non ha anche se c'è da dire che le mafie straniere al nord stanno iniziando a espandersi (mafia albanese, cinese e russa in particolare). la differenza è che al nord queste mafie organizzano e gestiscono spaccio e prostituzione, al sud le cosche gestiscono anche a questo ma principalmente l'imprenditorialità. dimmi ad esempio chi negoziante o imprenditore al sud, da latina a reggio calabria, da bari a palermo, non paghi il pizzo o nno debba assumere qualcuno nel suo cantiere altrimenti chiude bottega. Realizzare opere al sud per cercare di svecchiare il sistema e creare economia è una bestemmia? Purtroppo per le coscienze pulite dei cittadini del nord Italia questo sarà stato solo un piccolo caso io non credo nelle 'coscienze pulite dei cittadini del nord', le ruberie esistono ovunque (vedi mani pulite appunto), il grosso errore dei nordisti convinti è credere che al sud la maggioranza sia collusa col sistema mafioso. al sud ci sono centinaia di migliaia di lavoratori onesti, contadini, imprenditori che 'devolvono' parte dei guadagni alla mafia per il pizzo e sono perciò 'costretti' a favorire il lavoro sommerso. se un imprenditore deve pagare stipendi e versare contributi e in piu' pagare il pizzo alla fine di che campa? a questo ci pensiamo? 'svecchiare il sistema' è un'utopia perchè è un sistema troppo conveniente. purtroppo per cambiare questo sistema quindi per cambiare la mentalità non ci vogliono opere di risanamento, ma solo che passino gli anni ma anni e anni sperando che la mentalità cambi. come possiamo pretendere che xxxxxni che crescono dove la prepotenza e i morti ammazzati sono cose normali e armi di successo? se tu ad esempio a 25 anni hai la porsche e lavori si e no 2 volte alla settimana, sei rispettato da tutti, io ti propongo un posto statale da 40 ore settimanali, da 1000 euro al mese, la punto e una casa popolare tu accetteresti di rinunciare a tutto per una vita onesta? quanti lo farebbero? forse l'1%, verresti bollato oltretutto come un cagasotto, un ribelle, verresti messo alla gogna come un pentito. allo stesso modo chi si ribella al sistema cosa ne guadagna? una vita blindata se non la perdita della sua stessa vita o dei suoi cari, vale la pena? lo avete visto l'imprenditore calabrese a matrix scortato 24 ore su 24, figli e moglie scortati, agenti armati fuori alla porta, niente svaghi, vacanze, cinema, shopping ecc.? l'altra alternativa secondo me, drastica, sarebbe militarizzare il sud e stabilire governi speciali, esercito ovunque ed interventi drastici, retate, arresti, una pulizia a 360° ma la corruzione e la criminalità fanno cmq parte dell'uomo. ci stavano riuscendo falcone e borsellino in quegli anni dove la sicilia fu messa a soqquadro e alla fine le mani potenti ne hanno comandata la fine. Modificato 19 Novembre 2005 da castano_chiaro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
billo Inviato: 19 Novembre 2005 Segnala Share Inviato: 19 Novembre 2005 Ne ho accennato nell altra discussione ,non è una novità.La colpa è degliammnistratori locali,della camorra.Il sud è terra di sciacallaggio,tutti ci nmangiano.Se nò perchè si chiama Mezzogiorno? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vergil Inviato: 20 Novembre 2005 Segnala Share Inviato: 20 Novembre 2005 (modificato) l'altra alternativa secondo me, drastica, sarebbe militarizzare il sud e stabilire governi speciali, esercito ovunque ed interventi drastici, retate, arresti, una pulizia a 360° Non siamo mica nel centro/sud america, dove ci sono regimi militari, poi anche se fosse, pensa ad una cosa, ci sarebbe corruzione ugualmente o un altro tipo di mafia, forse non + camorra, ndrangheta, sacra corona unita, o chiamala come ti pare, ma qualcosa c'è sempre, come ci sarà sempre. La criminalità non verrà mai eliminata, perchè fa parte dell'essere umano.....chi più o chi meno, abbiamo tutti un qualcosa di criminale dentro di noi. Togliamoci dalla testa di eliminare la criminalità organizzata. Poi mi viene in mente una cosa, mettiamo che il governo decida di applicare un regime militare al sud, ultrasorvegliato, col coprifuoco, o con tutto quello che vi pare, in italia abbiamo un opposizione che si fa sentire....no???? Già per ogni cosa succedono casini, finimondi, ad un opposizione non sta mai bene un caz di quello che fa una maggioranza, pensate che succederebbe, ve lo immaginate? non parlo ne di destra o sinistra, ne comunisti o fascisti, parlo in generale. quindi non fraintendete, non mi schiero ne da una parte e ne dall'altra, ripeto GENERALIZZO! Modificato 20 Novembre 2005 da Vergil Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
circus Inviato: 20 Novembre 2005 Segnala Share Inviato: 20 Novembre 2005 Non siamo mica nel centro/sud america, dove ci sono regimi militari, poi anche se fosse, pensa ad una cosa, ci sarebbe corruzione ugualmente o un altro tipo di mafia, forse non + camorra, ndrangheta, sacra corona unita, o chiamala come ti pare, ma qualcosa c'è sempre, come ci sarà sempre.La criminalità non verrà mai eliminata, perchè fa parte dell'essere umano.....chi più o chi meno, abbiamo tutti un qualcosa di criminale dentro di noi. Togliamoci dalla testa di eliminare la criminalità organizzata. Poi mi viene in mente una cosa, mettiamo che il governo decida di applicare un regime militare al sud, ultrasorvegliato, col coprifuoco, o con tutto quello che vi pare, in italia abbiamo un opposizione che si fa sentire....no???? Già per ogni cosa succedono casini, finimondi, ad un opposizione non sta mai bene un caz di quello che fa una maggioranza, pensate che succederebbe, ve lo immaginate? non parlo ne di destra o sinistra, ne comunisti o fascisti, parlo in generale. quindi non fraintendete, non mi schiero ne da una parte e ne dall'altra, ripeto GENERALIZZO! <{POST_SNAPBACK}> ...Nn sn razzista,ne mi schieri politicamente...pensare al sud?che mi dite se vi rispondo che l'affare è già di per se troppo complicato,ma che viene in qualche modo gestito male,perchè ad esso si sovrapponde un'immigrazione sprporzionata a cui nnfacciamo fronte... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati