Vai al contenuto

Body building..una volte per tutte chiarezza!

circus

Messaggi raccomandati

Dottore una volta per tutte,mi/ci chiarisca le idee…

Circa due anni fa il mio diradamento è peggiorato con alti e bassi a livello di ripresa…in contemporanea io iniziai una dieta molto drastica,sospesi la fina ed iniziai a fare body building seriamente…Ora mi si ripresenta il problema perché essendo iscritto ad un sito di fitness,un utente ha risollevato il sospetto a causa del quale si lega il body building alle calvizie…dicendo che:

“Il testosterone si trasforma in didrotestosterone (DHT) grazie all'enzima 5a-reduttasi di tipo II. Il DHT è l'androgeno causa delle calvizie.”

Allora,considerando la mia situazione negli ultimi 2 anni,e ammettendo che la sospensione della fina,la dieta drastica e molto stress sono state concause del mio diradamento,posso escludere con certezza il body building quale concausa del mio stato?Consideri che io prendo aminoacidi ramificati prima e dopo l’allenamento,prendo proteine in polvere 2 volte al giorno in dosi da 30g + 250ml di latte,e che mi alleno 4 volte a settimana per un’ora di media circa a seduta…le mie domande sono:

1 E’ dimostrato scientificamente che il body building e l’aumento del testosterone in circolo possa essere causa di calvizie o comunque concausa di problemi ai capelli?

2 E’ dimostrato scientificamente che il body building NON ha nulla a che vedere con le calvizie ed i problemi dei capelli in genere?

3 Considerando la frequenza con la quale mi alleno (4 volte a settimana per un’ora a seduta) e le sostanze che assumo,sono un soggetto a rischio essendo già affetto da AA?

4 Voi dermatologi che dite in proposito?

5 l’utente di quel sito ha fatto una serie di nomi di celebri body builder che sono anche calvi…è davvero da considerarsi un caso?o quei “celebri” sono solo un caso?o sono calvi perche usano anabolizzanti?

Link al commento
Condividi su altri siti

ti rispondo con una domanda: come giustamente scrivi il Testosterone viene trasformato in Dht il quale è nocivo per i capelli e fin qui' tutto ok. ora la questione è: quanto credi che ti alzi il Testosterone una seduta in Palestra? dello 0,005%? credi che sia clinicamente possibile che questa percentuale sia in grado di creare un peggioramento? vogliamo invece considerare quanto faccia bene al tuo organismo fare dello sport, socializzare ecc.? moltissimo.

a te le conclusioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

ti rispondo con una domanda: come giustamente scrivi il Testosterone viene trasformato in Dht il quale è nocivo per i capelli e fin qui' tutto ok. ora la questione è: quanto credi che ti alzi il Testosterone una seduta in Palestra? dello 0,005%? credi che sia clinicamente possibile che questa percentuale sia in grado di creare un peggioramento? vogliamo invece considerare quanto faccia bene al tuo organismo fare dello sport, socializzare ecc.? moltissimo.

a te le conclusioni.

...ma infatti,il discorso body building analizzato da molti fattori,ha tante controversie...nel senso da un lato un aumento del testosterone che si sa...ma io nn so in che percentuali,di fatti chiedo,dalla'ltro mi dico che se faccio attività fisica,sia il mio organismo che la mia mente stnno meglio,quindi...però i dubbi rimangono ed anche forti!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

1)no

2)no

3)a mio parere no

4)Fai pure attivita' fisica come tutte le ose senza esagerare

In ogni caso se sei peggiorato in ordine di importanza le cause sono:

1) interruzione della fina (p0i mi spieghi il motivo)

2) dieta

3) stress conseguiente alla dieta ed al peggioramento dei capelli dovito al'interruzione della fina cioe' un circolo vizioso.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

...beh,ma quello i dottori potrebbero mascherarlo chiamandolo stress...però in realtà come volevasi dimostrare,purtroppo per me...nn ci sono teorie fondate a favore,nè contro la tesi del testosterone...cmq,sn daccordo con il dottre riguardo alle cause principali,ma il resto...

Link al commento
Condividi su altri siti

i 2 no stanno a significare che nessuno almeno nel'ambiente scientifico ha mai sostenuto tesi a favore o contro, in altre parole non esistono motivi validi per indagare una questione di quel tipo, l'attivita' fisica fa bene al'organismo punto.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

i 2 no stanno a significare che nessuno  almeno nel'ambiente scientifico ha mai sostenuto tesi a favore o contro, in altre parole  non esistono motivi validi per indagare una questione di quel tipo, l'attivita' fisica fa bene al'organismo punto.

saluti

ooook,vaaaaa bene...grazie ancora Dottore :okboy:

Link al commento
Condividi su altri siti