castano_chiaro Inviato: 13 Novembre 2005 Segnala Share Inviato: 13 Novembre 2005 (modificato) Credo che in questi ultimi anni le città siano diventate un vero inferno inutile negarlo. lo dice uno che abita in un quartiere 'in' popolato da persone fin troppo perbene ma è la città ad essere caotica. tutte le città dove ho vissuto (Napoli, Roma e Milano) non mi hanno lasciato dei buoni ricordi da questo punto di vista seppur dotate di grande fascino ognuna per i suoi motivi: Roma caput mundi, una città speciale, capitale del mondo, ricca di fascino e di storia, Napoli, colorita e bellissima, credo la città piu' bella del mondo, basti affacciarsi da Via Petrarca al tramonto ed è una cartolina, Milano città della moda e dell'industria, capitale dell'economia del paese ma altrettanto fredda anche come gente e modi di fare. dal nord al sud ogni città ha i ha suoi pro e i suoi contro ma in comune hanno tutte re cose in particolare: il traffico nelle ore di punta e alla sera nei giorni festivi, una pessima urbanizzazione che privilegia il 'centro' con spese che poi penalizzano le periferie lasciate a loro stesse, una grande microcriminalità che il cittadino comune sente sulla propria pelle, un inquinamento enorme, mezzi pubblici non sufficienti, rumori assordanti, stress dilagante. vivere in città senza stressarsi è diventato impossibile a parte quei pochi privilegiati che possono permettersi di rintanarsi nelle loro ville che alla fine vivono tra allarmi e antifurti nel terrore di essere derubati. dal nord al sud ogni provincia sembra piu' vivibile tutti hanno maggiori spazi a disposizione, moltissime case sono singole, non inglobate in rumorosi e mal gestiti condomini, si respira un aria di natura, i prezzi delle case piu' accessibili, non c'è un traffico caotico, l'aria è piu' pulita e si puo' scegliere di andare in città oppure no a seconda delle necessità. non hai liti con i vicini, non trovi un'auto al tuo posto, non devi pagare spese condominiali a un amministratore ladro che ci fa i cavoli suoi e ci stecca i soldi per le vacanze di natale, non trovi il figlio di puxxxxx che ti riga l'auto, sei libero di mettere la parabola ndo cazo di pare, non sei costretto a sentire le liti del vicino, la cucina della signora al piano sottostante, se ti arriva una multa e non ci sei si attaccano mentre in città il portiere che ti odia firma al tuo posto e sei fottuto :D puoi farti il camino, coltivarti l'orto, averci un cane lupo che ringhia e nessuno puo' dirti nulla, puoi lavarti l'auto per i caxi tuoi e lucidarla in modo maniacale puoi fare dei festini nel giardino magari con una bella brace senza il timore che i tizzoni vadano a incendiare le tende della pazza del balcone a fianco. hai insomma un sacco di privilegi e di tranquillità, tuttavia per fare shopping devi cmq andare in città e alla sera quando ti ritiri e metti la chiave nel cancello (pardon azioni il telecomando), sei sempre soggetto a trovarti un commando armato di slavi (o di altra nazionalità) senza scrupoli che ha deciso di fregarti tutto e pestarti a sangue. ad ognuno i suoi pro e i suoi contro certo, tuttavia da animale metropolitano la città mi ha rotto abbastanza. mia sorella si è da poco trasferita a Grottaferrata, un comune alle porte di Roma, si sta da Dio, c'è tutto, mezz'ora di automobile e te ne vai al megabowling di Ostia Lido, un quarto d'ora in piu' e con la Cristoforo Colombo tagliando per l'Eur Nuovo da Piazza Cina sei alla Piramide e quindi al Lungotevere per il centro dell'Urbe. siete soddisfatti delle vs città e andreste in provincia o al contrario siete angosciati dalla provincia magari abitando in un paesino dove a parte il Bar Sport non c'è nulla da fare a parte che truccare l'auto allo stento e sgommare nelle vie del paese attiguo quando c'è la festa patronale?! :huh: :D nb oltretutto senza avercela in particolare con loro sembrerebbe che i governi abbiano trascurato l'aspetto 'extracomunitari' che sono il vero pericolo con le loro rivolte metropolitane. come al solito abbiamo puntato tutto sul terrorismo ma non abbiamo considerato che cio' che è accaduto a Lione e a Parigi è solo la punta dell'Iceberg di cio' che sta per scatenarsi soprattutto in Italia dove peggio che in Francia abbiamo fatto entrare cani e porci (senza offesa per i porci s'intende) e non per razzismo ma non è assolutamente giusto che persone accolte nei nostri paesi debbano razziare e distruggere le città facendo del male a persone oneste e indifese che hanno sempre pagato le tasse. Modificato 13 Novembre 2005 da castano_chiaro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
billo Inviato: 14 Novembre 2005 Segnala Share Inviato: 14 Novembre 2005 PErò il ministro poteva evitare certe espressioni infelici nei riguardi dei nord africani. FRa le città preferisco Milano.I milanesi sanno vivere ,sanno godersi la vita.L unica città europea che abbiamo.Sanno essere anke molto caldi se vogliono. Roma la trovo caotica,ms di un caos "arido".La gente è sempre incavolata,l arroganza la fa da padrona(ci ho vissuto per un anno). Napoli invece è sprofondata nel medioevo;sporca,puzzolenta e soprattutto decisamente Incivile!!Se la guardi da lontano sembra una cartolina,se ci vivi dentro è un inferno.Come disse un comico:meglio guardarla da lontano,cosi non senti la puzza!!... Cmq provincia o città,andrebbe bene qualsiasi cosa.Dipende dalla zona in cui vivi,ke domande'!! :) P.s.Adoro la mia città però tante cose non vanno ultimamente... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati