Vai al contenuto

schiena, cifosi, corsetti e metodi vari

Olrac 81

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, ho 24 anni e spesso leggo le vostre discussioni qui nel forum.

Ho una cifosi di 60° (non è gravissima, ma neanche lieve, e se mi metto qualcosa di aderente si vede rivelando tutta la sua antiesteticità), accompagnata dalla lordosi e da una leggera scoliosi.

X la scoliosi l'ortopedico mi ha detto che ormai, vista l'età, non c'è + nulla da fare. L'unica cosa che si può combattere è la cifo-lordosi, ma senza arrivare alla guarigione completa. Quest'anno, dopo 3 anni di inattività fisica, mi sono iscritto in palestra ad un corso di ginnastica correttiva. L'istruttore è molto bravo, ed è anche un chiropratico.

Il problema è che l'ortopedico mi ha anche consigliato di mettere il corsetto (=busto), e la cosa non mi convince a pieno, per 2 motivi: 1) temo che sia visibile e, quindi, antiestetico 2) alla mia età sarebbe a pagamento, ma questo non mi preoccupa + di tanto. In ogni caso neanche il busto mi garantirebbe la guarigione, mi obbligherebbe solo a stare in corretta postura 24 ore su 24.

Chi tra voi ha avuto esperienze simili soprattutto con i corsetti? Che consiglio mi date? Ho letto qui nel forum del metodo Asgard, ritenete che nel mio caso possa dare dei benefici?

P.S. Cmq il nuoto fà malissimo per chi ha problemi di cifosi, perchè mancando in acqua la forza di gravità non si riesce a controllare la postura. L'unico sport praticato in tutta la mia vita è stato proprio il nuoto e, se non lo avessi fatto, forse ora la mia schiena starebbe meglio.

Ciao e grazie x le eventuali risposte!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...